‘Smallville’: trama, cast e tutte le curiosità

Di Melissa - 11 agosto 2019 19:08:51

Smalville

Trama:

16 ottobre 1989: una catastrofica pioggia di meteoriti contenenti un minerale radioattivo, la kryptonite, si abbatte sulla cittadina di Smalville, nel Kansas. Due coniugi, Jonathan e Martha Kent, trovano in un campo un bambino nei pressi di una astronave e decidono di prenderlo con sé e crescerlo come un figlio. Dodici anni più tardi Clark Kent, il bambino divenuto ormai un adolescente, e l’amica Chloe Sullivan, entrambi giornalisti in erba del liceo di Smallville, indagano su alcuni eventi inspiegabili che si verificano nella cittadina e che sono causati dai frammenti dei meteoriti ancora presenti, che hanno modificato geneticamente alcuni abitanti dotandoli di strani poteri; Clark stesso possiede delle caratteristiche fisiche sovrumane, ma esse derivano dalla sua origine aliena mentre l’esposizione ai minerali gli provoca dolore. I due ragazzi, affiancati dall’amico Pete Ross, finiranno per trovarsi più di una volta invischiati nei loschi piani del miliardario Lionel Luthor, padre di Lex; quest’ultimo verrà salvato da Clark dopo averlo investito con la sua auto e, nonostante tra loro nasca un’amicizia, comincerà ad indagare su di lui (tratta da Wikipedia).

Curiosità:

Smallville è una serie televisiva statunitense andata in onda dal 2001 al 2011 per un totale di dieci stagioni. Lo show racconta le origini del personaggio di Superman partendo dalle avventure adolescenziali del futuro supereroe proponendosi come una sorta di prequel. In Italia è andata in onda su Italia 1 diventando un cult dei primi anni Duemila per il pubblico italiano. La serie offre una nuova prospettiva dei personaggi nati insieme ai fumetti targati DC Comics e, infatti, in questa versione vediamo Clark e la sua nota nemesi Lex Luthor inizialmente amici.

Allison Mack, interprete della giornalista in erba Chloe Sullivan, è stata recentemente protagonista di uno scandalo circa la setta statunitense NXIVM e la relativa indagine sul reclutamento di donne come schiave sessuali.

Lo show, pur essendo nato come una serie per famiglie, ha subito diverse censure durante la trasmissione italiana a causa di alcune scene di nudo parziale e violenza ritenute troppo forti per i giovani spettatori italiani.

Tom Welling, l’interprete del futuro Superman,che ha trovato nello show il successo internazionale non ha subito accettato il ruolo del giovane Clark Kent perché non grande fan dei fumetti. Tra gli attori in lizza per la parte c’era anche Milo Ventimiglia, l’indimenticabile Jess di Una Mamma per Amica e Jack Pearson di This is Us.

Annette O’Toole, la Martha Kent di Smalville, è stata la Lana Lang nel film Superman III del 1983 di Richard Lester.

Smalville è stata trampolino di lancio per molti attori che grazie alla serie tv sono entrati nello star system, tra quelli più noti: Kristin Kreuk la Catherine Chandler di Beauty and the Beast, Jensen Ackles diventato famosissimo grazie a Supernatural e al suo Dan Winchester e Justin Hartley, Kevin Pearson di This is Us.

Cast:

Tom Welling (Clark Kent): Wikipedia Instagram Twitter

Erica Durance (Lois Lane): Wikipedia Instagram Twitter

– Michael Rosenbaum (Lex Luthor): Wikipedia Instagram Twitter

Kristin Kreuk (Lana Lang): Wikipedia Instagram Twitter

Allison Mack (Chloe Sullivan): Wikipedia Instagram Twitter

Sam Jones III (Pete Ross): Wikipedia Instagram Twitter

Annette O’Toole (Martha Kent): Wikipedia  – Twitter

John Schneider (Jonathan Kent): Wikipedia Instagram Twitter

John Glover (Lionel Luthor): Wikipedia Instagram Twitter

Gallery: