‘Buffy – L’Ammazzavampiri’: trama, cast e tutte le curiosità

Ludovica Agosto 14, 2019

‘Buffy – L’Ammazzavampiri’: trama, cast e tutte le curiosità

Trama:

Arriva nella piccola cittadina di Sunnydale Buffy Summers, una giovane ragazza appena trasferitasi con la madre da Los Angeles, città da cui aveva preferito andarsene dopo l’espulsione dalla scuola che lì frequentava, a causa dell’incendio che Buffy appiccò nella palestra per eliminare dei vampiri. La ragazza, infatti, è la prescelta per il ruolo di Cacciatrice, ovvero colei che, unica nella sua generazione, ha il dovere di combattere, con la sua straordinaria forza, i demoni che cercano di riscattarsi e riportare la loro supremazia nel mondo.

Si accorge ben presto di non essersi affatto lasciata i problemi alle spalle, perché già il primo giorno delle superiori, al Sunnydale High, fa la conoscenza di Rupert Giles, il suo Osservatore, che utilizza il ruolo di bibliotecario del liceo come copertura. A questo punto, per Buffy ricomincia la lotta contro il male, che ha la sua massima concentrazione proprio sotto le fondamenta della scuola, dove si trova la terrificante Bocca dell’Inferno, un portale che sprigionerebbe tutto il male demoniaco sulla Terra e che costituisce l’obiettivo del tanto anziano quanto potente vampiro della zona, chiamato Il Maestro.

All’interno della scuola, Buffy stringe una forte amicizia con due compagni, Willow Rosenberg e Xander Harris, tra i pochi a sapere delle doti segrete della Cacciatrice e che l’aiuteranno nell’annientamento del terribile nemico. Di rilievo è anche la controversa relazione che Buffy instaura con Angel, un vampiro maledetto con la sua stessa anima, afflitto infatti dal rimpianto delle numerose torture e uccisioni, perpetrate ai danni delle sue vittime. Fa da sfondo alla serie l’esilarante personalità di Cordelia Chase, la ragazza più popolare del liceo, particolarmente snob e infastidita dallo strano comportamento della compagna Buffy (tratta da Wikipedia).

Curiosità:

Buffy – L’Ammazzavampiri (Buffy the Vampire Slayer nella sua versione originale) è una serie tv nata e prodotta negli Stati Uniti che richiama il genere horror-fantasy. Il suo autore è Joss Whedon che già nel 1992 creò l’omonimo film da cui ha poi preso spunto per la serie trasmessa per la prima volta in America dal 1997 al 2003. Il successo è stato planetario, tanto che TV News riconobbe Buffy come la “serie più memorabile” mai trasmessa su quell’emittente, in particolare la terza più seguita dopo Star Trek e X-Files.

Protagonista delle sette stagioni e dei 144 episodi è Buffy Summers (interpretata da Sarah Michelle Gellar), la tipica cheerleader americana attentissima all’apparire e meno all’essere. Proprio lei, la ragazzina un po’ snob e piena di grilli per la testa, sarà la prescelta diventando così una cacciatrice di demoni.

E’ interessante notare come la versione cinematografica del 1992 non ebbe il successo che poi, dopo qualche anno, colpì il telefilm creato sempre da Whedon. La forza della serie tv sta nella sua capacità di raccontare la condizione dell’essere umano attraverso delle metafore inserite in una commedia teen-horror.

Buffy è arrivata in Italia solo nel 2000 quando fu trasmessa per la prima volta su Italia 1. Tuttavia la messa in onda italiana ha suscitato non poche polemiche, soprattutto quando si è deciso di cancellare l’episodio “New Moon Rising” in cui le streghe Willow e Tara si dichiarano lesbiche.

La serie si è arrestata alla sua settimana stagione, probabilmente perchè la Gellar non ha voluto firmare per il prosieguo del telefilm. “Così è come voglio uscire, al top, al nostro meglio“, disse l’attrice all’epoca.

Il ruolo di Buffy, secondo alcuni rumors, sarebbe potuto andare a Katie Holmes, mentre Ryan Reynolds avrebbe dovuto interpretare Xander. Quest’ultimo, a quanto pare, avrebbe rifiutato la parte per non rivivere gli orribili anni del liceo. Invece Bianca Lawson, che nel film veste i panni della seconda cacciatrice Kendra, in principio avrebbe dovuto interpretare Cordelia, salvo poi rifiutare. Invece, il ruolo di Angel sarebbe dovuto andare a Nathan Fillion. In realtà la parte se l’aggiudicò David Boreanaz, ma Fillion interpretò Caleb nell’ultima stagione.

Per l’ambita Buffy fecero l’audizione alcune attrici che, successivamente, furono scelte per interpretare altri personaggi della serie: Charisma Carpenter (Cordelia), Julie Benz (Darla), Elizabeth Anne Allen (Amy) e Mercedes McNab (Harmony). La Gellar e Alyson Hannigar, inoltre, sono le uniche che compaiono in tutti i 144 episodi.

Cast:

– Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers): Wikipedia Instagram Twitter

 Nicholas Brendon (Xander Lavelle Harris): Wikipedia Instagram Twitter

 Alyson Hannigan (Willow Rosenberg): Wikipedia Instagram Twitter

– Anthony Head (Rupert Giles): Wikipedia Twitter

– Charisma Carpenter (Cordelia Chase): Wikipedia Instagram Twitter

– David Boreanaz (Angel): Wikipedia Instagram Twitter

– James Marsters (Spike): Wikipedia Instagram Twitter

– Seth Green (Daniel “Oz” Osbourne): Wikipedia Instagram Twitter

– Eliza Dushku (Faith Lehane): Wikipedia Instagram Twitter

– Emma Caulfield (Anya Jenkins): Wikipedia Twitter

– Marc Blucas (Riley Finn): Wikipedia Instagram Twitter

– Amber Benson (Tara Maclay): Wikipedia Twitter

– Michelle Trachtenberg (Dawn Summers): Wikipedia Instagram Twitter

Gallery:

COMMENTI