‘Una Mamma Per Amica’: trama, cast e tutte le curiosità

Titta Agosto 15, 2019

‘Una Mamma Per Amica’: trama, cast e tutte le curiosità

Trama:

La serie è incentrata sulle vite di Lorelai Victoria Gilmore e della figlia Lorelai “Rory” Leigh Gilmore, esplorando le relazioni interpersonali e intergenerazionali in maniera profonda, il tutto compresso in una piccola città con numerosi personaggi particolari, come lo scorbutico ristoratore Luke amico e anche più di Lorelai, il tuttofare Kirk, il presidente dell’assemblea cittadina e proprietario del negozio di alimentari della città Taylor Doose e le ficcanaso Patty e Babette. A completare il quadro sono i ricchi genitori di Lorelai, distanti dal mondo della figlia e in perenne conflitto con lei (tratta da Wikipedia).

Curiosità:

Una Mamma Per Amica è una serie tv statunitense ideata e prodotta dai coniugi Daniel e Amy Sherman-Palladino, andata in onda dal 2000 al 2007 per un totale di sette stagioni e 153 episodi; nel 2016, inoltre, la piattaforma Netflix – sulla quale oggi possiamo trovare tutte le stagioni – ha ordinato una nuova stagione della serie con Lauren Graham e Alexis Bledel dal titolo Una Mamma Per Amica – Di Nuovo Insieme: questa ottava stagione è strutturata in quattro episodi, ognuno dei quali rappresenta una stagione, nei quali vedremo il susseguirsi di eventi che colpiranno la vita delle protagoniste e il ritorno dei personaggi più amati, compresi tutti e tre gli ex fidanzati di Rory.

L’adorata Stars Hollow, la cittadina in cui abitano le Gilmore, è una città nata dall’immaginazione della Palladino, che trova, però, fondamenta nella realtà! La produttrice, infatti, si è ispirata a Washington Depot, un piccolo paesino del Connecticut in cui ha soggiornato insieme al marito. La donna ha raccontato di essere stata colpita oltremodo dalle abitudini delle persone del luogo: amichevoli e cortesi, nelle locande o nelle tavole calde si conoscevano tutti tra loro e alcuni clienti si servivano da soli il caffè dietro al bancone se le cameriere erano troppo occupate. Ed ecco che in sole 24 ore era nato l’episodio pilota dello show!

Uno degli ingredienti del successo intramontabile della serie è senza dubbio il talento del cast: i ruoli sembrano cuciti addosso agli attori, eppure i casting non sono stati poi così rapidi! Qualche curiosità? Inizialmente il ruolo di Lorelai doveva andare a Sherilyn Fenn, solo in un secondo momento è subentrata la Graham e alla Fenn è andata un altro ruolo, anzi… due! Se il nome vi sembra familiare, infatti, è perché lo è: l’attrice è stata poi scelta per interpretare Anna Nardini, la madre della piccola April, la figlia di Luke. Inizialmente, però, dopo essere stata scartata per il ruolo della protagonista per la Fenn ne era stato previsto un altro: quello della madre di Jess. Il progetto era quello di produrre uno spin off dello show dedicato interamente al personaggio di Milo Ventimiglia e l’episodio 3×21 Here Comes The Sun doveva fungere da pilot. I costi delle riprese a Venice Beach, però, furono reputati dalla Warner Bros troppo alti e il progetto naufragò.

Parlando di un altro dei fidanzati di Rory, non tutti sanno che il dolce e romantico Dean Forester avrebbe potuto non avere il viso delicato di Jared Padalecki: ad interpretare il primo fidanzato  della ragazza, infatti, in un episodio pilota mai andato in onda era stato l’attore Nathan Wetherington! Un altro uomo delle ragazze Gilmore che sembrava destinato ad avere un altro aspetto è Christopher, il padre di Rory e primo amore di Lorelai: tutti noi lo conosciamo con il volto di David Sutcliffe, ma pochi sanno che il ruolo stava per andare a Chris Pine!

Sempre parlando di casting, invece, è curioso sapere che Liza Weil, l’attrice che interpreta l’integerrima Paris Geller aveva inizialmente sostenuto i provini per il ruolo della giovane protagonista – andato poi ad un’inespertissima Alexis Bledel, alla sua prima esperienza recitativa – e che il ruolo della nemica-amica di Rory è stato pensato apposta per lei!

Un altro personaggio il cui destino è cambiato grazie alle capacità recitative degli attori è quello di Luke Danes: inizialmente il proprietario della tavola calda tanto amata da Lorelai e dalla figlia doveva essere una donna di nome Daisy! I produttori decisero, però, che erano già troppe le donne presenti nello show e che c’era necessità di un maggior numero di personaggi maschili, così da avere la possibilità di creare relazioni sentimentali per la protagonista. Luke, però, doveva essere un semplice personaggio ricorrente, ma l’alchimia tra Scott Patterson e la Graham era talmente forte da renderlo parte del cast principale! Peccato che ad oggi si mormori di un’antipatia reciproca tra Scott e Lauren… sarà vero o si tratta solo di voci di corridoio?

Parlando di Patterson, c’è un aneddoto riguardante la vita sul set dell’attore che lascerà senza parole i fan di Luke: al contrario del suo burbero personaggio, infatti, l’attore statunitense era un gran burlone che amava fare scherzi. Le sue vittime preferite? Milo Ventimiglia e le sue scarpe! A quanto pare, infatti, tra gli scherzi organizzati per il giovane attore di This Is Us ci sono scarpe inchiodate al pavimento o riempite di schiuma da barba!

Una curiosità interessante, infine, riguarda i dialoghi della serie: veloci e pieni di riferimenti alla cultura pop, i dialoghi hanno messo in difficoltà anche gli stessi attori ai quali era categoricamente vietato improvvisare, per non rovinare il ritmo serrato dello show. Se un copione normalmente era costituito da 45-50 pagine, quelli di Gilmore Girls erano formati da 75-80 pagine e gli attori dovevano esercitarsi per parlare velocemente, così da far entrare tutto nei canonici 40 minuti di ciascun episodio. Se non riuscivano nell’ardua impresa la soluzione era semplice: durante l’editing le scene venivano velocizzate così da rientrare  nei tempi! Considerate, inoltre, che Alexis Bledel non è statunitense: l’attrice, infatti, è argentina e ha iniziato a studiare inglese in prima elementare. La sua lingua madre, infatti, è lo spagnolo!

Cast:

Lauren Graham (Lorelai Gilmore): WikipediaTwitter

Alexis Bledel (Rory Gimore): WikipediaInstagram Twitter

Scott Patterson (Luke Danes): WikipediaInstagramTwitter

Kelly Bishop (Emily Gilmore): Wikipedia

Edward Herrmann (Richard Gilmore): Wikipedia

Liza Weil (Paris Geller): WikipediaInstagramTwitter

Keiko Agena (Lane Kim): WikipediaInstagramTwitter

Melissa McCarthy (Sookie St. James): WikipediaInstagramTwitter

Jared Padalecki (Dean Forester): WikipediaInstagramTwitter

Milo Ventimiglia (Jess Mariano): WikipediaInstagramTwitter

Matt Czuchry (Logan Huntzberger): WikipediaInstagramTwitter

Yanic Truesdale (Michel Gerard): WikipediaInstagramTwitter

David Sutcliffe (Christopher Hayden): WikipediaTwitter

Gallery:

COMMENTI