‘Dawson’s Creek’, ecco come sono cambiati i protagonisti negli anni!

Titta Agosto 16, 2019

‘Dawson’s Creek’, ecco come sono cambiati i protagonisti negli anni!

Dawson’s Creek è senza ombra di dubbio una delle serie cult che ha segnato le generazioni a cavallo tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio!

Trasmessa dall’emittente The WB dal 1998 al 2003 per un totale di sei stagioni e 128 episodi, la serie ambientata nell’immaginaria Capeside ha riscosso un grandissimo successo e ha fatto conoscere al pubblico del piccolo schermo nuovi giovani volti ai quali ha regalato una grande fama!

Ma che fine hanno fatto gli attori che hanno prestato i loro volti ai personaggi principali della serie? Scopriamolo subito!

James Van Der Beek (Dawson Leery)

James Van Der Beek - Dawson Leery

Per James Van Der Beek quella di Dawson’s Creek non è stata la prima esperienza da attore, ma il ruolo di Dawson Leery è stato sicuramente quello che gli ha regalato un successo tale da prendere parte ad alcune serie nei panni di se stesso! Dopo i cameo in Scary Movie e Jay e Silent Bob… Fermate Hollywood, James ha interpretato (una versione caricaturale di) se stesso in Non Fidarti della Str*** dell’interno 23 per ben 26 episodi.

Ma la filmografia dell’attore è decisamente più vasta: oltre ai tantissimi film a cui ha partecipato, anche da protagonista – tra i più famosi Texas Ranger, Varsity Blues, Le Regole dell’Attrazione o Stolen – anche il mondo telefilmico ha regalato a Van Der Beek numerose soddisfazioni: da How I Met Your Mother a One Tree Hill, da Mercy a CSI Cyber, fino a Pose, serie tv in onda attualmente in cui è tra i personaggi principali nei panni di Matt Bromley.

E se nella serie tv Dawson ha conosciuto l’happy ending solo in ambito lavorativo, Van Der Beek è felicemente sposato da 9 anni con Kimberly Brook, da cui ha avuto cinque biondissimi bambini!

Katie Holmes (Joey Potter)

Katie Holmes - Joey Potter

Per Katie Holmes il ruolo dell’ingenua Joey Potter in Dawson’s Creek è stato solo l’inizio di una carriera lunga e piena di titoli importanti: se sul piccolo schermo i ruoli importanti dell’attrice dopo la fine della serie che l’ha lanciata sono stati solo due – Jacqueline Kennedy in I Kennedy e Paige Finney in Ray Donovan – il mondo del cinema ha visto Katie protagonista in tantissime pellicole. Oltre a In Linea Con L’Assassino, Killing Mrs Tingle, The Gift e Schegge di April, girati prima della fine del teen drama che la vedeva impegnata nelle vicende adolescenziali di Joey, la Holmes è poi stata protagonista in tantissimi film come Una Teenager Alla Casa Bianca, Batman Begins, Tre Donne Al Verde, The Giver, Woman In Gold, La Truffa dei Logan e il recentissimo Ocean’s 8.

La bellissima attrice però è stata al centro dell’attenzione anche per la sua vita sentimentale: dopo le storie con i colleghi Chris Klein e Joshua Jackson, Katie nel 2006 ha sposato Tom Cruise, dopo la nascita, nello stesso anno, della loro figlia, Suri. I due hanno poi divorziato nel 2012 e Katie ha ritrovato l’amore nel 2013 con Jamie Foxx, ufficializzando la relazione solo nel 2017 a causa dell’accordo di riservatezza firmato durante l’atto di divorzio con Cruise.

Joshua Jackson (Pacey Winter)

Joshua Jackson - Pacey Winter

Nato come un personaggio outsider, Pacey Winter è diventato uno dei personaggi più amati in assoluto della serie, regalando a Joshua Jackson un successo inaspettato! Nel corso degli anni in cui ha vestito i panni dello scapestrato Pacey, infatti, Joshua è apparso anche in alcune pellicole di successo come Cruel Intentions con Ryan Philippe, Sarah Michelle Gellar e Reese Whiterspoon, The Skulls, Gossip e Ocean’s Eleven.

Successivamente sono arrivati tantissimi progetti, come Cruised di Wes Craven, Bobby di Emilio Estevez e Una ragazza a Las Vegas con Bruce Willis. È stato, però, soprattutto il mondo telefilmico a consacrare la fama dell’attore: dal 2008 al 2013 Jackson è stato Peter Bishop in Fringe, mentre dal 2014 al 2018 ha vestito i panni di Cole Lockhart in The Affair – Una relazione pericolosa.

Per quanto riguarda la vita sentimentale, invece, dopo una lunghissima relazione con l’attrice Diane Kruger, durata dal 2006 al 2016, oggi Joshua sembra felice accanto alla collega Jodie Turner Smith.

Michelle Williams (Jennifer Lindley)

Michelle Williams - Jennifer Lindley

Quella di Michelle Williams è stata indubbiamente la carriera più florida: dopo aver smesso i panni di Jen Lindley, infatti, Michelle ha preso parte a diverse pellicole ed è stata candidata per ben quattro volte agli Oscar! La prima candidatura è arrivata nel 2006 grazie al ruolo di Alma Del Mar ne I Segreti di Brokeback Mountain, ruolo che le fa ottenere la nomination come Miglior Attrice Non Protagonista anche ai Golden Globe, ai Bafta e ai SAG Award e le fa incontrare Heath Ledger, padre di sua figlia Matilda, con cui l’attrice ha avuto una relazione dal 2004 al 2007, pochi mesi prima della prematura scomparsa dell’attore australiano.

La Williams ha modi di mostrare il suo talento versatile prendendo parte ai più disparati film: dai drammatici Io Non Sono Qui, Suite Francese, Manchester By The Sea o Blue Valentine (per questi ultimi due riceve la seconda e la quarta nomination agli Oscar), ai più leggeri Come Ti Divento Bella o Il Grande e Potente Oz, fino ai film d’azione come Venom e i musical come The Greatest Showman con Hugh Jackman, e Marilyn, film ispirato alla vita dell’immortale Marilyn Monroe che è valso alla Williams un’altra nomination agli Oscar e la vittoria ai Golden Globe come Miglior Attrice Protagonista in un film commedia o musicale.

Kerr Smith (Jack McPhee)

Kerr Smith - Jack McPhee

È stato sicuramente uno dei ruoli più controversi quello di Jack Mc Phee, interpretato da Kerr Smith che ha avuto l’onere di portare sul piccolo schermo uno dei primi baci gay (come vi abbiamo spiegato nella scheda dedicata a Dawson’s Creek che trovate cliccando QUI) e la carriera dell’attore non si è arrestata dopo la fine delle riprese per il telefilm che l’ha fatto conoscere al vasto pubblico telefilmico.

Gli appassionati delle serie tv, infatti, hanno ritrovato Kerr in molte altre serie: l’attore ha prima preso parte a serie di successo come Streghe, CSI Miami, CSI NY, NCIS, Agents of S.H.I.E.L.D. e Eli Stone ed è stato tra i protagonisti principali di Life Unexpected e Justice- Nel Nome Della Legge. A partire dalla prossima stagione, infine, Smith entrerà come guest nel cast di Riverdale.

Meredith Monroe (Andie McPhee)

Meredith Monroe - Andie McPhee

Nonostante Andie McPhee sia arrivata a Capeside nel corso della seconda stagione e l’abbia lasciata nella quarta, per poi fare un’apparizione nel season finale di Dawson’s Creek (apparizione tagliata che si trova nei contenuti speciali dei dvd), il ruolo interpretato da Meredith Monroe è rimasto nel cuore dei fan della serie, diventando uno dei più amati e rimpianti.

Dopo aver abbandonato la serie nel 2001, la Monroe ha ottenuto una parte in Minority Report di Steven Spielberg nel 2002 e Vampires 3 nel 2005 e ha partecipato a tantissime serie tv, tra cui le più importanti sono state sicuramente Criminal Minds, in cui ha partecipato in 14 episodi e Hart Of Dixie. Oggi, invece, vediamo Meredith in Tredici, nei panni della madre di Alex Standall, uno dei protagonisti.

Busy Philipps (Audrey Liddell)

Busy Philipps - Audrey Liddell

Un altro personaggio che ha conquistato in poco tempo il cuore degli spettatori di Dawson’s Creek è senza dubbio quello di Audrey Liddell, l’esuberante coinquilina di Joey al college interpretata da Busy Philipps.

L’attrice, oggi tra le migliori amiche di Michelle Williams tanto da essere la madrina della figlia Matilda, ha continuato a recitare soprattutto sul piccolo schermo, ma nella sua carriera non sono mancati ruoli minori in molti film di successo come Un Amore di Testimone con Patrick Dempsey, La Verità è che non gli piaci abbastanza, Ma Come fa a Far Tutto con Sarah Jessica Parker e Matthew McCounaghey e Come ti Divento Bella accanto alla Williams. Per quanto riguarda le serie tv, tra quelle da menzionare troviamo Love, IncCougar Town e il più recente Vice Principals

Mary Beth Peil (Evelyn “Nonna” Ryan)

Mary Beth Peil - Evelyn Ryan

Non tutti sanno che quello di nonna Evelyn Ryan in Dawson’s Creek è uno dei primi ruoli televisivi di Mary Beth Peil, nota soprattutto per le sue interpretazioni teatrali. La Peil, infatti, nasce come lirica e le sue performance da protagonista in spettacoli come Le Nozze di Figaro, La Traviata e La Bohéme riscuotono enorme successo, per poi passare al mondo dei musical, partecipando a produzioni come Nine o The King And I, per cui viene candidata ai Tony Award.

Dopo la fine delle riprese di Dawson’s Creek, però, l’attrice partecipa ad alcune pellicole cinematografiche importanti come La Donna Perfetta e Collateral Beauty e interpreta la madre di Chris Noth in The Good Wife.

John Wesley Shipp (Mitch Leery)

John Wesley Shipp - Mitch Leery

Vincitore di due Emmy, John Wesley Shipp conquista il cuore dei più giovani interpretando il comprensivo e giovanile padre del protagonista in Dawson’s Creek.

Dopo la morte del suo Mitch Leery, l’attore che ha esordito con un ruolo principale in Sentieri, ha partecipato a serie famose come CSI New York e Teen Wolf, ma è stato il telefilm The Flash che l’ha rivisto tra i protagonisti in un duplice ruolo: Wesley Shipp, infatti, è stato prima Henry Allen, padre del velocista scarlatto, e poi Jay Garrick, alter ego di Flash in un’altra dimensione.

Mary-Margaret Humes (Gail Leery)

Mary-Margaret Humes - Gail Leery

Il ruolo di Gail Leery in Dawson’s Creek si può definire indubbiamente il ruolo di maggior successo di Mary-Margaret Humes: l’ex Miss Florida, infatti, non ha preso parte a tantissimi progetti dopo la fine delle riprese del telefilm creato da Kevin Williamson, fatta eccezione per qualche apparizione in CSI New York, Grey’s Anatomy e Ghost Whisperer.

Di seguito, invece, potete vedere qualche foto degli attori riunitisi in varie occasioni molti anni dopo la fine di Dawson’s Creek:

COMMENTI