‘Amici Celebrities’: l’opinione di Chia sulla quarta puntata

Chia Ottobre 10, 2019

‘Amici Celebrities’: l’opinione di Chia sulla quarta puntata

E niente, Amici E’ Maria De Filippi, c’è poco da fare. Michelle Hunziker è bravissima, bellissima, spigliatissima e tutti gli altri issima che volete, ma NON E’ Maria. L’eredità che raccoglieva, dopo 18 edizioni del format classico e tre puntate della versione Vip, era oggettivamente delle più toste, e lei ha sicuramente tenuto botta con ironia e professionalità. Ma per me è no, ecco.

Avere tutti gli occhi di noi bimbi di Queen Mary puntati addosso non sarà stato facile nemmeno per una come Michelle, dalla carriera lunga e costellata di successi, ma l’ho trovata troppo legnosa nello spiegare l’inspiegabile pongoregolamento amiciano, eccessivamente impostata nell’annunciare prove ed eliminazioni, inutilmente complimentosa con i partecipanti (considerando i macelli fatti da alcuni di loro, poi…).

La tensione avrà avuto la meglio, sicuramente. Ma noi siamo abituati a Maria, che va avanti e indietro per il palco come se fosse nel salotto di casa sua, che l’entusiasmo lo ha dimenticato in camerino e introduce gli ospiti con la stessa enfasi che ho io quando rispondo al citofono ai testimoni di Geova la domenica mattina, che se le girano le balle ti fa i cazziatoni random in mondovisione e tu zitto e muto (che – se osi controbattere – la puntata successiva devi cospargerti il capo di cenere e fare marcia indietro, pena l’epurazione dallo showbiz mondiale). Maria è Maria. A volte la piglieresti a capocciate per quanto è sagacemente despota e sottilmente paracula, per certe scelte no sense che fa nei suoi programmi e per quelle palesi preferenze che ricadono sempre sugli elementi più discutibili del cast, ma quando non c’è si vede, eccome se si vede.

Ma veniamo alla puntata, che è iniziata col ripescaggio di uno dei sei eliminati delle precedenti registrazioni. A votare chi sarebbero stati i due tra loro a sfidarsi pare siano stati i giurati Ornella Vanoni, Platinette e Giuliano Peparini, e i due coach Alberto Urso e Giordana Angi (ho già detto quant’è bella Giordana Angi? Sabato scorso in compagnia di Annalisa, poi, quasi mi partiva la ship…). Valutando il talento, ad avere la meglio sarebbero dovute essere Chiara Giordano e Cristina Donadio. Se fosse stato l’ormone a guidare le loro preferenze, l’avrebbero spuntata Raniero Monaco Di Lapio e Martin Castrogiovanni sicuramente. E invece si sono sfidati Joe Bastianich e Ciro Ferrara.

Alla fine a rientrare in gara è stato Ciro, che non ho nemmeno idea di cosa ci proporrà nelle prossime puntate visto che il repertorio dei grandi classici napoletani lo ha praticamente sfoderato tutto. E ad essere eliminata definitivamente è stata Francesca Manzini, una delle scoperte migliori di questo programma. Cioè, Ferrara ed Emanuele Filiberto di Savoia (che Gaber lo perdoni per quello scempio indecente che ha combinato su Destra sinistra) che non azzeccano una nota manco per sbaglio e pattinano sempre sul filo dell’inquinamento acustico sono ancora lì, e Francesca che ha sempre portato a casa tutte le esibizioni – sia di ballo che di canto – con ironia e voglia di mettersi in gioco è a casa. Occcccchei.

Per fortuna a salvare la baracca ci pensano Laura Torrisi, che trovo deliziosa, Massimiliano Varrese, che è un artista completo che i musical dovrebbero contendersi, e soprattutto i miei indiscussi preferiti, Filippo Bisciglia e Pamela Camassa. Che ci avete fatto caso a come uno guarda l’altro quando si sta esibendo? Quanto amore, quanto orgoglio, quanta stima reciproca traspare dai loro occhi? Io IMPAZZISCO, la ship delle ship siore e siori!

Lui ha un timbro che mi spettina anche nei brani più gigioni (e – chevvelodicoaffa – quando si è commosso cantando Portami a ballare mi ha spaccato il cuore a metà, amore della zia).

Lei per me dovrebbe proprio vincere il programma, qui lo dico e lo sottoscrivo. Una ragazza non solo bella come il sole ma dotata di innegabile talento sia nel canto che nel ballo, che non ha mai sgomitato per imporsi nello spettacolo, che non si presta alle poracciate del gossip ed è fidanzata da ventordici anni con lo stesso ragazzo. Ma quando ce ricapita?

COMMENTI