‘Amici’, Giordana Angi sogna il palco di Sanremo: “Ho scritto un pezzo in cui credo molto, e non c’è palco più prestigioso di quello dove presentarlo!”

Di Laura - 16 ottobre 2019 17:10:17

Giordana Angi

È giunta l’ora di un nuovo album dal titolo Voglio essere tua per Giordana Angi, seconda classificata nella diciottesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi e vincitrice del Premio della critica Tim. Giovanissima, classe 1994, Giordana sta continuando il suo percorso televisivo all’interno della scuola di artisti più famosa della televisione italiana, anche se questa volta nelle vesti di tutor del nuovo format in versione Celebrities.

Giordana aveva dichiarato di aver coltivato la sua passione per la musica grazie a Britney Spears, la regina del pop di fine anni novanta/inizi anni duemila; una notte le era apparsa in sogno, aiutandola a rivelarle il suo grande talento!

Da ragazza dei call center, la Angi ha iniziato la sua carriera partecipando a Sanremo Giovani nel 2012 con la canzone Incognita Poesia. Quattro anni più tardi nella vita dell’artista è entrato Tiziano Ferro che, credendo nelle grandi potenzialità della ragazza, ha prodotto per lei Chiusa con te (xxx). E poi finalmente Amici, la scuola di Maria, all’interno della quale aveva incantato con la sua voce i professori Alex Britti, Rudy Zerbi e Stash.

Come ha dichiarato nel corso della sua intervista al settimanale Chi, è stata anche per lei stessa una sorpresa questa rapida scalata verso il successo: una fulminea corsa che l’ha portata fino ad un secondo disco.

Sa quando scorre sul telefono, magari è in treno, e vede i luoghi in cui è stata? Ecco, in Italia non c’è punto che io non abbia toccato: incredibile. Il disco… ebbene, era il momento di farlo, avevo l’ispirazione, mi ero innamorata in quel periodo. Oddio, innamorata…[…]. Quel sentimento di inizio, di essere in qualche modo… Di essere ancora più liberi proprio perché si è in due, ha fatto in modo che io volessi dedicare. E ci sono quattro canzoni che sono nate così, io non pensavo al disco, pensavo a fare la cosa più bella che sapevo fare. Così la mattina registravo in auto, poi registravo in aeroporto, poi la notte, in albergo…

A proposito d’amore, è bene ricordare che Giordana è stata ad oggi l’unica concorrente nella storia di Amici ad aver fatto coming out durante il corso del programma, senza timore di urlare a gran voce la sua omosessualità. Forte della sua battaglia, la Angi ha recentemente dichiarato:”Siamo nel 2020, trovo assurdo dover ancora trattare questi temi“.

Perché nessuno dovrebbe fare distinzione di generi come non si fa tra biondo e moro: quando non mi si chiederà più, allora vorrà dire che saremo liberi. Almeno un po’ più liberi.

Nel suo nuovo album non si parla solo d’amore, ma ci sono anche altri pezzi come Sempre pronti a giudicare, scritto con altri autori, e Paura di morire non ne ho che invece intona il coraggio delle idee. L’ex alunna di Amici sembra talmente soddisfatta del suo nuovo progetto, uscito l’11 ottobre, da aver dichiarato:”Lo ascolterete e vi innamorerete“, o, come ha spiegato a Chi:”Più che altro, è quello che spero“.

É Giordana a scrivere le sue canzoni. Alla domanda:”Meglio scrivere o cantare?“, ecco cosa ha risposto:

Mah, penso che il lavoro che più mi appartiene sia quello della scrittura, mi sono anche chiesta se sarei riuscita a cantare non scrivendo e la risposta è stata:”No“. Io so che canto perché scrivo e non viceversa. Il palco mi piace, è adrenalina, ma apparire non mi interessa, non me ne frega proprio niente.

Come abbiamo già ricordato, l’ex alunna di Amici ha iniziato qualche anno fa cantando sul più autorevole palco della musica italiana, l’Ariston, in competizione nella categoria Giovani, e sembra che tra i suoi progetti futuri ci sia proprio l’idea di tornare al Festival di Sanremo

Penso non ci sia palco più prestigioso di quello di Sanremo, dove poter presentare una canzone inedita. E io ho un pezzo in cui credo. Molto. Esiste. Poi ci sono delle trafile che non dipendono da me, ma certo che sarei molto felice di partecipare.

Dopo aver avuto l’occasione di lavorare a stretto contatto con Tiziano Ferro, la Angi sogna una collaborazione anche con l’ammiratissima Laura Pausini: difficile dimenticare le parole della cantante durante l‘ospitata ad Amici.

Laura, quando venne in trasmissione per i duetti, la prima cosa che fece quando entrò in saletta, mi guardò e mi disse:”Io voglio che tu mi scriva una canzone“. E io mi sono girata e ho detto:”Ma che, dici a me?“. Poi ci ho pensato e, in effetti, ci sto lavorando, io sono davvero una rompiballe con me… Poi, se nel suo prossimo disco sentirete una canzone scritta da me, vorrà dire che è piaciuta a lei e che prima era piaciuta a me. Altrimenti vorrà dire che non è andata, io ci sto provando.

Appena terminato il suo primo tour in giro per il Bel Paese, Giordana si è subito rimessa in gioco con il nuovo disco, anche se non ha ancora dimenticato l’adrenalina del tour…

Se non fosse uscito il disco, avrei voglia di ricominciare subito. Oddio, dieci giorni per dormire mi piacerebbero. In effetti, il sonno mi manca un po’, ma per il resto sono tutta felice.

E voi cosa ne pensate? Vi piace Giordana?