Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. L’allestimento del Tour Teatrale e la Data Zero, la candidatura ai TRL Awards 2012. L’intervista a Vanity Fair…

Isa Marzo 29, 2012

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. L’allestimento del Tour Teatrale e la Data Zero, la candidatura ai TRL Awards 2012. L’intervista a Vanity Fair…

( rubrica a cura di Valentina P. )

Salve gente! Finalmente possiamo annunciare che “Habemus Data Zero”!

Lo spettacolo di “rodaggio” della Tournée Teatrale si terrà il 15 APRILE 2012, alle ore 21, in quel di CASTELLEONE (Cr) – Teatro del Viale – Sala teatrale Giovanni Paolo II.

Una location molto intima e appartata, non c’è che dire! XD

Tutte le info potete trovarle QUI.

Al di là di questo, la settimana appena trascorsa non ha visto Marco impegnato in iniziative “pubbliche”, segno che il nostro è immerso a tempo pieno nella messa a punto degli ultimi dettagli del Tour Teatrale che, come ho avuto modo di ripetere più volte, partirà il 19 aprile dal Teatro Arcimboldi di Milano. A conferma di ciò, lo stesso Marco domenica scorsa ha postato questo messaggio sulla sua pagina Facebook:

SI SI SI SI…UN PO’ DI SEGREGAZIONE PER IMMERGERSI NEL TEATRO CI VUOLE …TRA UN PO’ DIVENTERO’ ECTOPLASMA…TRA UN ARRANGIAMENTO E L’ALTRO VI MANDO UN SALUTO, SPOSTANDO L’OROLOGIO UN’ORA AVANTI. BUONA DOMENICA AMICI.

Con il tasto caps lock rigorosamente attivato, ormai segno distintivo ed inequivocabile dei suoi post sulla fanpage! :p

A proposito dello spettacolo in allestimento, Marco si è così espresso nelle scorse settimane:

Con questo spettacolo vorrei poter attraversare il passato, il presente e il futuro, un modo per approfondire le emozioni, per raccontare i legami che intercorrono tra le persone che si incontrano e si scontrano, in questo percorso, che è la vita.

E ancora, l’articolo parla di:

Uno spettacolo in cui musica, movimento scenico, luci e scenografie compenetrano tra loro, per toccare ancor più da vicino l’anima di chi ascolta. L’essenza intimista dello spettacolo sarà rappresentata soprattutto dal suono che non sarà solamente acustico ma anche elettronico… e non solo. Una chiave di lettura inedita, con cui verranno reinterpretati molti tra i brani più noti del repertorio di Mengoni, insieme ad alcune cover, mai eseguite prima.

(per leggere l’articolo da cui è tratto, cliccare QUI).

Insomma, pare che il nuovo spettacolo sarà all’insegna dell’introspezione, declinata attraverso varie forme espressive (tema, quest’ultimo, molto caro a Marco, che ha più volte sottolineato l’influenza dei suoi studi artistici sulle sue scelte on stage). Forse assisteremo, per la prima volta nella sua carriera, ad uno spettacolo più minimalista, in cui la voce e le sue multiformi potenzialità la facciano da padroni. E se non lo fa lui, chi altri?

Sempre nella settimana appena trascorsa, è stata comunicata la candidatura di Marco ai TRL Awards 2012, la cui cerimonia di consegna si terrà a Firenze, sabato 5 Maggio (in concomitanza con il concerto palermitano, tra l’altro…)

Le categorie in cui è presente la sua nomination sono due:

SUPER MAN AWARD (l’analogo del Best Male dello scorso anno… hanno giusto cambiato la dicitura… gli “avversari” sono David Guetta, Fabri Fibra, Tiziano Ferro e Lorenzo Jovanotti)
BEST LOOK (in cui il Mengons deve vedersela nientepopodimeno che contro Avril Lavigne, Justin Bibier, Lady Gaga e tale Nicki Minaj… quest’ultima mai sentita, lo ammetto! :O)

Per chiunque volesse saperne di più sulle categorie (o magari elargire qualche votino… :p) il link è QUI.

Come annunciato più volte, il Mengoni ha partecipato al doppiaggio del cartone animato ‘Lorax-Il guardiano della foresta’ prodotto dalla Universal Picture, interpretando Once-ler ,il giovane ‘cattivo’ del cartone.

Nei giorni scorsi, è stata diffusa una clip in cui è possibile godere di un saggio della prova di Marco come doppiatore:

Video

(clicca sull’immagine per vedere il video)

Io lo trovo assolutamente irresistibile. <3

Contestualmente alla conferenza stampa dello stesso cartoon, Marco ha rilasciato un’intervista, inserita nel n°12 di Vanity Fair, in cui ha ribadito il suo entusiasmo per l’esperienza del doppiaggio, ed ha lasciato una porta – ma che dico! – un portone aperto per il futuro:

D: E fare ancora cinema?

R: Come doppiatore senz’altro, anzi, lancio un appello in questo senso a Fiamma Izzo. Come attore vorrei poter fare una scelta più alla David Bowie: la parte dello stregone in un fantasy.’

Il resto dell’intervista è presente QUI.

In ogni caso, c’è da ammettere che il nostro sta maturando un talento speciale nel glissare le domande più ostiche e tendenziose. Chapeaux Mengò! 😉

In attesa della prima, riproponiamo la scaletta completa delle date del Tour Teatrale (ari-repetita iuvant!):

  • 19 Aprile                     Milano Teatro degli Arcimboldi -> Biglietti QUI
  • 21 Aprile                     Genova Teatro Politeama Genovese -> Biglietti QUI
  • 24 Aprile                     Rimini 105 Stadium -> Biglietti QUI
  • 25 Aprile                     Lugano Palazzo dei Congressi -> Biglietti QUI
  • 27 Aprile                     Udine Pala Carnera -> Biglietti QUI
  • 28 Aprile                     Brescia Teatro Pala Brescia -> Biglietti QUI
  • 4 Maggio                     Catania Teatro Metropolitan -> Biglietti QUI
  • 5 Maggio                     Palermo Teatro Politeama -> Biglietti QUI
  • 11 Maggio                   Varese Teatro CheBanca! -> Biglietti QUI
  • 14 Maggio                   Verona Teatro Filarmonico -> Biglietti QUI
  • 16 Maggio La Spezia Teatro Civico -> Biglietti QUI
  • 18 Maggio                   Santa Maria degli Angeli – Assisi Teatro Lyrick -> Biglietti QUI
  • 22 Maggio                   Treviglio Pala Facchetti -> Biglietti QUI
  • 24 Maggio                   Ferrara Teatro Nuovo -> Biglietti QUI
  • 26 Maggio                   Civitanova Marche Teatro Rossini -> Biglietti QUI
  • 27 Maggio                   Roma Gran Teatro -> Biglietti QUI

A giovedì prossimo! 😉

COMMENTI