Il ritratto delle coppie: Valentina Riccardi e Matteo Guerra

Chia 11 Agosto, 2011

Valentina Riccardi e Matteo Guerra

Valentina Riccardi e Matteo Guerra

La storia d’amore tra Matteo Guerra e Valentina Riccardi è nata nel 2008. Valentina ha partecipato ad Uomini e Donne nel ruolo di tronista e nello stesso periodo ha conosciuto, lontano dalle telecamere, Matteo. Il 27 marzo 2008 ha deciso di abbandonare il trono senza scegliere nessuno dei suoi corteggiatori per iniziare la conoscenza di Matteo.

Il percorso sul trono è stato molto travagliato, soprattutto perché in molti hanno accusato Valentina di vedere Matteo di nascosto. Durante il suo trono è venuta fuori anche una storia avuta in passato con Giovanni Conversano, ex tronista ed ex fidanzato di Serena Enardu.

Ad aprile 2008 la coppia ha ufficializzato la storia d’amore tramite le pagine del settimanale Visto. Valentina ha dichiarato:

“Mi sono innamorata e oggi lo dico al mondo. Lo scopo del programma è quello di incontrare l’amore, io ci sono riuscita. Ho lasciato il trono per conoscere meglio Matteo. Lui mi ha notata alla fine di gennaio in un ristorante e mi ha mandato un bigliettino. Quando è andato via, ha chiamato il direttore del locale e gli ha chiesto di passarmi la telefonata e si è presentato. Ho cominciato a chiedere informazioni su di lui, per curiosità. E alcune persone non me ne hanno parlato bene. Non gli ho dato importanza, finchè non mi ha fatto chiamare da un suo amico e mi ha detto che Matteo era innamorato di me. Io non ci credevo, mi sembrava impossibile che una persona si potesse innamorare di un’altra senza neanche conoscerla. Ho chiesto anche alla redazione di chiamarlo per averlo tra i miei corteggiatori.”

Matteo ha dichiarato:

“Ho scoperto che lei mi piaceva sin dalla prima puntata del suo trono, guardandola in tv. Per questo avevo chiesto alla redazione di poter tornare in trasmissione a corteggiarla, ma non è stato possibile. La gente pensa che io sia un collezionista di troniste, prima di Valentina c’è stata Susan, ma non mi interessa quel che pensa il pubblico. Io so che persona sono e che valori ho. Chi mi sta vicino lo sa. Inoltre, posso dire che proprio dalla redazione sono stato chiamato a settembre per andare a corteggiare un’altra tronista. Ma, dato che non mi interessava, ho rifiutato. Valentina per stare con me ha lasciato il programma, è una grande manifestazione d’amore.”

Il loro primo incontro è stato in un ristorante, Valentina era lì per festeggiare il compleanno di un amico. Aveva notato Matteo che la fissava, ma non sapeva chi fosse. Lui si è presentato e le ha detto di essere molto geloso dei suoi corteggiatori:

“Le ho chiesto come andava in trasmissione. Diventavo pazzo, avrei voluto esserci io al loro posto. Non sapevo come rintracciarla. Lo sanno i ragazzi della redazione ai quali mandavo sms in cui esprimevo tutto il mio disappunto. Fisicamente è una bellissima ragazza, poi ho scoperto che caratterialmente siamo identici: permalosi, impulsivi, istintivi, e con una mentalità vincente.”

Nel maggio 2008 sono stati invitati alla puntata finale delle coppie, ma hanno ricevuto molte critiche e sono stati accolti freddamente. A novembre 2008 la storia d’amore tra i due è finita. L’annuncio è arrivato dal profilo Facebook di Valentina, in cui dichiarava di essere single. A dicembre 2008, sul settimanale Visto, sono arrivate le motivazioni di Valentina:

“All’inizio, guardando Matteo negli occhi, ho visto una persona dolce e sincera. Mi ispirava fiducia, ma poi quando abbiamo iniziato a stare insieme lui è cambiato. Se prima si descriveva come la persona in grado di darmi quello cui avevo bisogno e mi riempiva di attenzioni, poi ha iniziato a dare per scontato la nostra storia. Avrei voluto lasciarlo già dopo due settimane. Si è presentato come chi si presenta ad un colloquio di lavoro con il curriculum di un altro. Non ha mantenuto le promesse. Lui sa perché ho preso questa decisione, mi sentivo sola.”

L’ex tronista ha dichiarato, inoltre, di aver mandato avanti la storia per otto mesi da sola, cercando di non deludere le aspettative del pubblico. La versione di Matteo, però, sembra non coincidere con quella della sua ex:

“Le ultime settimane sono state molto dure. I problemi tra noi ci sono stati e ci sono ancora, perché non siamo stati capaci di risolverli. Ogni volta che io e Valentina ci vedevamo, tra noi era una discussione continua. Lei era diventata troppo gelosa. Troppo. Abbiamo discusso a lungo. Per me il sentimento verso di lei non è mai cambiato, ma alcuni episodi mi hanno fatto calare l’entusiasmo. Lei tirava sempre in ballo il mio passato, criticando lo stile di vita che avevo prima di conoscerla. Così come faceva riferimenti alle mie ex. Inoltre ci sono state delle discussioni tra lei e mia madre e io mi trovavo in mezzo. Ho capito che siamo troppo differenti, che vediamo la vita in modo differente.”

Le critiche di Valentina contro Matteo e sua madre sono continuate su vari giornali di gossip e Matteo ha sempre risposto su Facebook e tramite il web, finchè l’astio tra i due non è scemato.

COMMENTI