Il ritratto: Matteo Guerra

Isa 21 Luglio, 2011

Matteo Guerra

Matteo Guerra

Matteo Guerra è nato il 10 novembre del 1988 a Roma. Ha conseguito il diploma di ragioneria e ha lavorato nel campo della moda partecipando per due anni all’evento “Alta Moda Roma”.

Parla l’inglese e lo spagnolo, oltre all’italiano. Adora i viaggi, la lettura, il cinema ed ha una grande passione per lo sport, in particolare il calcio. Prima di apparire in tv, frequentava l’università, era iscritto alla facoltà di Economia. Ha lavorato anche al fianco di sua madre come commercialista.

Dichiara di avere avuto solo due storie importanti in tutta la sua vita.

Ha partecipato ad Uomini e Donne nella stagione 2006/2007 come corteggiatore di Susan Elmi. Il 24 maggio 2007 la tronista sceglie Matteo come suo compagno di vita, preferendolo a Pasquale Commentale. Le sue parole sono state:

Sarò concisa…faccio fatica a parlare…ricordi quelle finestrelle da cui si poteva scorgere il paradiso? io voglio spalancare quel paradiso con te…

La risposta di Matteo è positiva: ”Da quando sono qui ho adorato tante cose di te, ma ne ho anche detestate altre…ho riflettuto molto se mandare giù certe cose…e la mia risposta è sì!”

Dopo soli venti giorni la storia è finita, per volontà di Susan.

Susan, al giornale Vero, dichiara:

Il mio cuore è andato verso Matteo. Non mi pento della decisione, in quel momento era ciò che sentivo. Ho sempre dichiarato di volere al mio fianco una persona con le spalle larghe, che si occupasse di me. Invece Matteo ha 23 anni… le cose sono cambiate quand’è finita la trasmissione. Per 25 giorni siamo stati sempre insieme, siamo partiti per il viaggio offerto dalla redazione. Poi sono stata a casa sua, a Roma, quando sono tornata a casa mia a Bologna ho capito che non mi mancava così tanto. Avevo anche il sospetto che si sentisse con la sua ex fidanzata e quando questo sospetto mi è stato confermato ho chiuso la storia.

Matteo è arrivato al programma perché aveva conosciuto Susan in un locale. Il corteggiatore non sapeva che la Elmi fosse una tronista del programma di Maria De Filippi e dopo pochi giorni è stato chiamato dalla redazione per partecipare.

Susan diceva di essere interessata a me. In fondo era evidente, mi aveva fatto chiamare lei. Dopo due mesi mi ha scelto e siamo partiti insieme per una vacanza in Sicilia. E’ stato bellissimo. Così è iniziata la nostra storia. E poi, come nelle migliori famiglie, ci siamo conosciuti sempre più ed alla fine io ho capito che al di là di tutto non eravamo fatti per stare insieme. Così ho deciso di lasciarla. Ne abbiamo parlato, quando una storia finisce non è mai bello. Avevamo deciso insieme di non dire nulla, di non rendere pubblico il fatto ed invece lei è andata a spifferarlo ai giornali facendo passare me come il mostro della situazione. Ha persino detto che l’avrei lasciata per tornare con la mia ex, ma ci siamo rivisti dopo che la mia storia con Susan era conclusa.

A marzo 2008 sale sul trono di Uomini e Donne una nuova tronista, Valentina Ricciardi. Il trono si conclude con l’abbandono del programma, senza nessuna scelta. Valentina decide di conoscere, lontano dalle telecamere Matteo, conosciuto per caso.

Ad aprile 2008 Valentina ha trovato il coraggio di rendere pubblica la sua storia d’amore con Matteo, sul settimanale Visto:

Mi sono innamorata e oggi lo dico al mondo. Lo scopo del programma è quello di incontrare l’amore, io ci sono riuscita. Ho lasciato il trono per conoscere meglio Matteo. Lui mi ha notata alla fine di gennaio in un ristorante e mi ha mandato un bigliettino. Quando è andato via, ha chiamato il direttore del locale e gli ha chiesto di passarmi la telefonata e si è presentato. Poi mi ha chiamato un suo amico e mi ha detto che Matteo era innamorato di me. Io non ci credevo, mi sembrava impossibile che una persona si potesse innamorare di un’altra senza neanche conoscerla. Ho chiesto anche alla redazione di chiamarlo per averlo tra i miei corteggiatori.

Nel maggio 2008 sono stati invitati alla puntata finale delle coppie, ma hanno ricevuto molte critiche e sono stati accolti freddamente.

A novembre 2011 la storia d’amore tra i due è finita. L’annuncio è arrivato dal profilo Facebook di Valentina, in cui dichiarava di essere single.

A dicembre 2008, sul settimanale Visto, sono arrivate le motivazioni di Valentina:

All’inizio, guardando Matteo negli occhi, ho visto una persona dolce e sincera. Mi ispirava fiducia, ma poi quando abbiamo iniziato a stare insieme lui è cambiato. Ha iniziato a dare per scontato la nostra storia. Avrei voluto lasciarlo già dopo due settimane. Si è presentato come chi si presenta ad un colloquio di lavoro con il curriculum di un altro. Non ha mantenuto le promesse.

L’ex tronista ha dichiarato, inoltre, di aver mandato avanti la storia per otto mesi da sola, cercando di non deludere le aspettative del pubblico.

La versione di Matteo, però, sembra non coincidere con quella della sua ex:

Le ultime settimane sono state molto dure. Ogni volta che io e Valentina ci vedevamo, tra noi era una discussione continua. Lei era diventata troppo gelosa. Troppo. Abbiamo discusso a lungo. Per me il sentimento verso di lei non è mai cambiato, ma alcuni episodi mi hanno fatto calare l’entusiasmo. Lei tirava sempre in ballo il mio passato, criticando lo stile di vita che avevo prima di conoscerla. Così come faceva riferimenti alle mie ex. Inoltre ci sono state delle discussioni tra lei e mia madre e io mi trovavo in mezzo.

Le critiche di Valentina contro Matteo e sua madre sono continuate su vari giornali di gossip e Matteo ha sempre risposto su Facebook e tramite il web.

Un anno Matteo conosce Alessandra Pierelli, ex corteggiatrice ed ex fidanzata di Costantino Vitagliano, con la quale ammette di aver avuto un flirt, mai confermato dalla ragazza.

Successivamente, nel 2009, ha una storia d’amore molto intensa e pubblicizzata con Manuela Arcuri. I due si sono spesso scritti su Facebook: frasi che spesso contenevano “Ti amo”. E, quando sono state pubblicate le immagini che li ritraevano insieme, Matteo ha commentato:

“Chi non sogna di finire tra le braccia di Manuela? E’ incantevole, semplice, tenera. Come si può resistere a una donna così? Ma non fatevi venire idee strane. Per provarci dovrei smettere di fumare, a Manuela le sigarette danno fastidio e io ne fumo parecchie.”

Ad aprile 2009 i due sono apparsi sul giornale Chi, e Matteo ha rilasciato un’intervista:

Ci siamo conosciuti al suo compleanno e tra noi c’è stato un colpo di fulmine. Sono stati amici in comune a presentarci. La nostra prima volta è stata stupenda, non ho avuto nessuna defaillance.

La storia tra i due è durata soli tre mesi.

Archiviata questa storia, Matteo frequenta la show girl Sara Varone. A parlare della loro storia è stata proprio Sara:

Ci siamo conosciuti a teatro. Lui era venuto ad assistere allo spettacolo in cui recitavano le sue amiche Daniela Martani e Lina Carcuro. Ci hanno presentato, poi lui ha chiesto il mio numero di cellulare e ha iniziato a corteggiarmi. Gli uomini più grandi trascurano le piccole cose, Matteo è giovane e genuino, ha un modo di fare carino fatto di cose semplici ma che colpiscono al cuore. E’ una persona molto carina, intelligente, in gamba. Non mi aspettavo che fosse interiormente così bello. C’è tanta voglia di scoprirci e conoscerci. Matteo è dolce, simpatico, allegro, ha sempre voglia di stupirmi, è molto positivo. Quando meno te l’aspetti le cose importanti arrivano.

Dopo due mesi è finita anche questa storia.

Tra dicembre 2009 e gennaio 2010 si fidanza con l’ex tronista Natalia Angelini. Il settimanale Visto li ha paparazzati insieme per le strade di Milano. I due erano intenti a scambiarsi baci e tenerezze. Ma a metà gennaio, dopo solo un mese, la storia arriva al capolinea. Matteo ha dichiarato ai giornali:

Ho eliminato Natalia. L’apparenza inganna.

Nell’estate 2010 ha avuto un flirt con la showgirl spagnola Natalia Bush. La showgirl ha dichiarato di essersi sentita usata da Guerra:

In realtà non mi sono mai sentita la sua fidanzata, è stato solo un flirt estivo e di passaggio. Sono delusa dal mondo maschile, soprattutto dagli uomini che, come ha detto Manuela Arcuri, stanno con te solo per apparire sui giornali. Così sono diventata più diffidente. In effetti quando uscivo con Matteo i paparazzi c’erano sempre. Ovunque andassimo, spuntavano anche in posti super nascosti e sicuri. Strano no? Queste cose non mi piacciono: io sto con un ragazzo non certo per farmi pubblicità.

A settembre 2010 è stato fotografato con Noemi Letizia a Porto Rotondo, mentre giocavano insieme con lo champagne, bocca a bocca.

A dicembre 2009 ha partecipato al calendario “Chi li ama li segua”, in memoria di Sarah Scazzi, insieme all’ex tronista ed ex fidanzato di Serena Enardu, Giovanni Conversano.

A novembre 2010 è stato fotografato in compagnia di una modella rumena, Mirela Ghita.

Nel 2010 il calendario maschile più apprezzato dagli italiani, Malemodel, ha celebrato i suoi dieci anni di esistenza con un testimonial d’eccezione: Matteo.

Nel 2011 ha dichiarato al giornale Top di aver avuto un flirt, nel 2007, con Angelica Livraghi, ex gieffina e fidanzata di Ferdinando Giordano.

Fidanzati è un parolone, non posso dire che lo siamo stati. Ci siamo frequentati nel 2007, poco dopo la fine della mia partecipazione ad Uomini e Donne, ma non è mai stato un fidanzamento. Di lei c’erano cose che mi piacevano e altre di meno. Quando l’ho conosciuta era ancora molto infantile. Angelica non è una ragazza come le altre. Ha sicuramente una carta in più e questo può far girare la testa.

Nel 2010 ha partecipato al reality estivo di Manila Gorio, The King of the night, in compagnia di altri tronisti: Samuele Nardi, Giorgio Alfieri, Nicola Paolinelli, Alessandro Genova, Diego Conte, Marco Stabile, Giuseppe Mazzitelli, Fernando Vitale, Francesco Lucchi, Carmine Fummo, Fabiano Reffe.

Nel 2011 ha cominciato una storia con la coniglietta ex gieffina Sarah Nile. I due sono stati avvistati insieme per la prima volta a Pitti Moda ed in una discoteca di Milano. Il settimanale Visto li ha paparazzati mentre uscivano insieme da casa di Sarah, tenendosi per mano.

Il nostro è un possibile inizio di un grande amore. Se siamo innamorati? Siamo sulla buona strada. Ci siamo conosciuti a Ciao Darwin, ma lì non c’è stato niente. Non ci siamo neanche parlati. Ci siamo rivisti subito dopo le feste di Natale a Milano a una festa.

La storia tra i due procede a gonfie vele.

COMMENTI