Uomini e Donne
Uomini e Donne, ex tronista confessa: “Lì devono costruire una sceneggiatura basata però su un interesse reale, pensavo davvero di essere innamorato”
“Maria De Filippi? Penso di starle sul caz*o!”, ha confidato l’ex volto del dating show
Carola 13/05/2025

Nel corso degli anni sono stati i tronisti che sono passati da Uomini e Donne. Alcuni di loro, una volta finito il percorso all’interno del programma, hanno continuato a lavorare nel mondo dello spettacolo, altri invece sono tornati alle loro vite precedenti e altri ancora hanno deciso di investire in una nuova professione.
È questo il caso di Marco Cartasegna, che ha preso parte al programma nel 2017, condividendo l’esperienza con Luca Onestini. Al termine del e trono, Marco aveva deciso uscire dal programma insieme a Federica Benincà, con cui però la storia è durata poco tempo. A distanza di alcuni mesi Marco aveva poi intrapreso una relazione con Soleil Sorge, che all’epoca era ancora fidanzata con Onestini, recluso nella Casa del Gf Vip.
Da quel periodo sono passati anni e oggi Cartasegna ha deciso di continuare a lavorare nel mondo della comunicazione, ma parlando di tutt’altro temi. L”ex tronista, infatti, ha fondato il blog di informazione online Torcha e ogni martedì è in diretta su Sky Tg 24.
Nel corso di un’intervista rilasciata per il podcast JeanToneria, Marco ha ripercorso i suoi esordi nel mondo dello spettacolo, raccontando come è approdato a Uomini e Donne:
Mia sorella mi dice di andare a Uomini e Donne, io non lo avevo mai visto in vita mia, lo denigravo, lei mi iscrive, io consapevole, ma pensavo che non avrebbe avuto nessun esito. Mi chiamano, mi dicono di andare a Roma, ma non lo volevo fare. Parlo con mio padre, che era super contro questa roba, ma mi dice “è un anno che stai portando avanti questo blog, dici che ti stai facendo il mazzo, adesso hai questa opportunità che potrebbe farti spaccare, se non vai sei un pi*la“. Sentirlo dire queste cose mi ha totalmente fatto cambiare prospettiva.
E ancora:
Di solito uno va a fare il corteggiatore, non sapevo neanche di cosa si trattasse, loro mi dicono di fare il tronista. Io avevo un po’ di arroganza, mi avevano detto che sarei stato a Roma un po’ di giorni a settimana, invece mi hanno blindato. Volevo fare solo il tronista. È stata un’esperienza divertente da un punto di vista, ma dall’altro no, perché il mio blog era posizionato alto, mentre Uomini e Donne no, quindi il mio intento era non fare brutta figura, ero sempre teso, molto agitato, avevo paura mi facessero degli scherzi.
Marco ha poi proseguito parlando del funzionamento del programma:
I tronisti hanno un angelo custode che ti viene messo al tuo fianco, nel mio caso si chiamava Elisa e ti consiglia, loro devono costruire una sceneggiatura basata però su un interesse reale. Devono cercare di costruire una storia avvincente, ma sapendo i tuoi desideri, non ti impongono niente.
Mentre sulla sua scelta finale:
Io l’avevo preso molto seriamente, non ho avuto rapporti per tre mesi durante il percorso. Se fai quello in teoria non ne puoi vedere altre al di fuori, poi in realtà ognuno si fa i ca**i suoi, ma siccome io ero fuori contesto e la gente non vedeva l’ora di beccarmi sono stato integerrimo. Quindi alla fine la mancanza di rapporti, di vicinanza con una donna, mi ha portato a innamorarmi veramente, pensavo di essermi innamorato, ma dopo tre giorni ci siamo lasciati. Questo dice una cosa di me, che quando non mi va bene una cosa non riesco a farmela andare bene.
Cartasegna ha poi parlato del rapporto con Maria De Filippi:
Io Maria De Filippi non ho mai avuto modo di avvicinarla nel privato, anzi penso di starle sul ca**o. Loro quando investono su qualcuno è perché ti vogliono tenere dentro a Mediaset per farti fare altre cose, con me ci hanno provato ma io non volevo. Avevo già portato dalla mia parte i followers, volevo avere un pubblico con cui parlare, ce l’avevo e quindi non mi interessava altro.
L’ex tronista ha anche raccontato un aneddoto accaduto dopo la fine del programma:
Ho fatto anche quattro o cinque serate dopo Uomini e Donne, una volta sono andato ad Alghero, c’ero io come ospite e non è venuta una persona. Mi assicuro che sia stata pagata la serata con il mio manager, aspetto mezz’ora non arriva nessuno e me ne vado a fare serata da un’altra parte.
E a proposito del suo rapporto con la fama:
Non mi piaceva per niente la fama, mi sentivo che non era una cosa meritata, non era una cosa di cui andare fieri e quindi quando mi fermavano per Uomini e Donne mi vergognavo. Ho fatto una fatica allucinante per togliermi quella cosa di dosso, ho dovuto fare cose importanti per togliermela di dosso. Ormai è totalmente andata perché se ho Sky tg 24 non ti chiamerebbe a parlare. Uno fa le cose a cuor leggero, ma non sa quanto poi quell’etichetta può pesare nella vita.
Infine, Marco ha ricordato la storia con Soleil:
Tornando indietro lo rifarei, avrei voluto divertirmi un po’ di più perché ero proprio teso. La mia fidanzata di tre giorni si chiamava Federica, poi però mi sono fidanzato per un anno con un’altra ragazza che aveva fatto Uomini e Donne. Cinema. L’avevo conosciuta lì dentro Soleil, ma stava con un altro. Siamo stati insieme un anno, ne sono successe di tutti i colori.
@giovanetony Come Marco Cartasegna è finito a fare per caso il tronista di Uomini e Donne?! ️ Non perdetevi l’EP.55 di Jeantoneria con Marco Cartasegna, Founder di @Torcha fuori ora sui miei canali LINK IN BIO per l’episodio completo #jeantoneria #podcasts #uominiedonne #reality #mediaset #witty #torcha #perte #foru ♬ suono originale – Antonio Giorgino