10 film romantici da guardare su Netflix

Ecco dieci titoli, tra grandi classici e uscite più recenti, da guardare sulla nota piattaforma

Valeria D'Ignoti Agosto 15, 2022

10 film romantici da guardare su Netflix

Non c’è una stagione predefinita per l’amore; l’amore è sempre, l’amore è ovunque e Netflix ne sa qualcosa.

E cosa c’è meglio di un buon film che ti permette di staccare la spina e passare una serata celebrando il romanticismo, da soli, con amici, con la famiglia o magari in compagnia del proprio partner?

C’è chi non le apprezza e fa di tutto per evitarle, e chi invece le ama e le cerca ovunque, non avendone mai abbastanza. Le commedie romantiche targate Netflix possono essere un’ottima via di fuga dalla realtà; per chi magari è alla ricerca dell’amore eterno e per chi invece quell’amore ce l’ha già. Le storie d’amore tendono sempre a farci sperare in un lieto fine, tendono a farci rilassare, sorridere e sognare.

La piattaforma streaming Netflix ne ha davvero un’infinità nel suo catalogo e scegliere talvolta è difficile. Oggi dunque abbiamo pensato, da buone amiche, di consigliarvi un elenco di dieci film romantici per eccellenza, quelli che sono stati più apprezzati dal pubblico, quelli che hanno appassionato e che, con le loro storie d’amore avvincenti ed emozionanti, hanno fatto sognare milioni di telespettatori. Pronti? 3, 2, 1… Si parte!

  • 1. LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA (2004):

Netflix - Le pagine della nostra vita

Decisamente un “evergreen” assoluto. Tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks, racconta la storia d’amore fra Noah e Allie – due giovani americani – interpretati da Ryan Gosling e Rachel McAdams – durante gli anni quaranta. Nonostante i due ragazzi provengano da due mondi diversi, dopo numerose insistenze da parte di Noah, i due finiranno ben presto per innamorarsi profondamente e diventeranno inseparabili. Ma le circostanze della vita li divideranno prima del previsto: i genitori di lei non approvano la loro unione, lui parte per il fronte a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale, ma i due continuano ad essere tormentati dal loro ricordo. Numerose lettere da parte di Noah con unica destinazione: Allie! Quando tutto sembra precipitare e il loro amore andare in frantumi, il destino riserverà ai due amanti un’ultima occasione…

Questo film di Netflix racconta decisamente la potenza dell’amore. Quell’amore che dura davvero per tutta la vita, quell’amore che ti fa davvero credere nel “Per Sempre”.

  • 2. PURPLE HEARTS (2022):

Netflix - Purple Hearts

Il fenomeno Netflix del momento; il film che sta conquistando il cuore di milioni di telespettatori con la sua storia d’amore. Diretto da Elizabeth Allen Rosenbaum, è incentrato sulla storia di due giovani ragazzi: Cassie e Luke – interpretati rispettivamente da Sofia Carson e Nicholas Galitzine – che non potrebbero essere più diversi l’uno dall’altra. Lei lavora in un bar notturno in Texas e ha il sogno di diventare una cantautrice; lui invece è un’apprendista dell’esercito. I due si incontrano casualmente proprio quando a lei viene diagnosticato il diabete e non ha i soldi per mantenere le spese mediche. I due decidono allora di sposarsi, ma non amore, bensì per i benefici militari che derivano dal matrimonio. Ma siamo sicuri che, gli avvenimenti della vita, non porteranno i due a riscoprire il vero amore?

  • 3. COME FARSI LASCIARE IN 10 GIORNI (2003):

Netflix - Come farsi lasciare in 10 giorni

Uno dei film di Netflix che più rispecchia la categoria “commedie romantiche”. Sì, perché si tratta di una commedia che rispetta il canovaccio ma che riesce a non risultare del tutto banale. Andie Anderson – interpretata da Kate Hudson – è un’ambiziosa giornalista stufa di trattare argomenti frivoli e vorrebbe affrontare tematiche più impegnative. L’occasione le viene offerta quando le affidano un articolo intitolato “Come farsi lasciare in dieci giorni”: se riuscirà a portare a termine questo servizio, la direttrice accoglierà la sua richiesta. Benjamin Berry – interpretato da Matthew McConaughey – è invece un affermato pubblicitario specializzato in articoli sportivi che vorrebbe occuparsi del progetto di un’importante azienda di gioielli: se riuscirà a far innamorare una donna di lui in soli dieci giorni, il direttore accoglierà la sua richiesta. Per un curioso caso del destino, la scelta capita proprio su Andie. I due, senza sapere di giocare la stessa partita, iniziano a frequentarsi…

Come finisce si intuisce sin da subito, ma come si arriverà al finale?

  • 4. CRAZY, STUPID, LOVE (2011):

Netflix - Crazy Stupid Love

Affermatosi come autentico successo di critica e pubblico, Crazy, Stupid, Love è una commedia romantica con intrecci narrativi imprevedibili. Protagonista è Cal Weaver – interpretato da Steve Carell – un uomo convinto di avere tutto nella vita: una casa, un lavoro, una moglie e una famiglia che ha sempre sognato. Tutte certezze che però crollano nel momento in cui scopre che sua moglie Emily (Julianne Moore) lo ha tradito e vuole divorziare. Cal allora inizia a vivere allo sbaraglio e frequenta un locale notturno nella speranza di trovare qualcuno con cui condividere la solitudine. Una sera però si imbatte in Jacob Palmer – interpretato da Ryan Gosling – un giovane casanova che gli insegna l’arte della seduzione e fa vivere a Cal una seconda giovinezza. Nel frattempo però le vicende della famiglia di Cal si evolvono e in un intreccio di storie tra i vari personaggi scopriremo se l’anima gemella esiste davvero…

  • 5. LA SCELTA – THE CHOICE (2016):

Netflix - La scelta - The Choice

Amore, eventi drammatici e religione sono i tre ingredienti che caratterizzano questo film e, in genere, tutti i film provenienti dalla penna di Nicholas Sparks. I protagonisti sono sempre gli stessi, ossia giovani che cercano un amore molto particolare: quello che dura tutta la vita. Travis – interpretato da Benjamin Walker – è un veterinario narciso e casanova. Gabby – interpretata da Teresa Palmer – è un’aspirante medico e promessa sposa del collega Ryan (Tom Welling). I due sono neo-vicini di casa ma i loro primi incontri sono decisamente tempestosi. Grazie ai rispettivi cani però, iniziano a conoscersi meglio e scatta la passione. L’amore che nasce tra di loro è l’amore giusto, quello che ti dà la spinta di rinunciare alla vecchia vita e ricostruirne una nuova. Ma la coppia sarà costretta ad affrontare un dramma improvviso e Trevis sarà costretto a prendere una decisione irreversibile che cambierà per sempre la sua vita…

  • 6. LA VERITA’ E’ CHE NON GLI PIACI ABBASTANZA (2009):

Netflix - La verità è che non gli piaci abbastanza

Nulla di nuovo sul fronte dell’amore, ma questo film ce lo comunica in un modo tutto suo: divertente, ironico, allegro e talvolta crudele. Nove personaggi, sette storie diverse e costruite tutte attorno alla differenza sostanziale tra l’universo femminile (complesso e intrecciato) e l’universo maschile (lineare e spontaneo). Nel film le due figure principali sono quella di Alex – interpretato da Justin Long –  e quella di Gigi – interpretata da Ginnifer Goodwin – una ragazza ingenua, che vive nel mondo dei sogni. Per lei i comportamenti degli uomini non sono quasi mai trasparenti e semplici, ma criptici, da decifrare e interpretare. E quando il suo ragazzo, Conor, la lascia, lei rimane speranzosa di un suo ritorno. Ma sarà proprio Alex, migliore amico di Conor, a farle aprire gli occhi sugli atteggiamenti maschili. Nel film si intrecciano altre storie sentimentali, ognuna con le sue problematiche…

  • 7. LA DURA VERITA’ (2009):

Netflix - La dura verità

Al momento del suo arrivo in sala il film non è stato ben accolto dalla critica, ma decisamente diversa è stata la reazione del pubblico, decretandola una delle commedie di maggiore successo del 2009. Abby Richter – interpretata da Katherine Heigl – è una produttrice di uno show televisivo; purtroppo però la sua vita sentimentale non vanta gli stessi successi della sua carriera. Proprio quando il suo show subisce un calo di ascolti, Abby è costretta a dare spazio a Mike Chadway – interpretato da Gerard Butler – conduttore del programma “La dura verità“; uomo cinico e irriverente. Nel suo show, l’uomo, promette di rivelare cosa pensano gli uomini. I due però non vanno d’accordo, fino a quando Abby incontra il suo vicino di casa e stringe un patto con Mike: se Abby riuscirà a conquistare Colin, seguendo i suoi consigli, allora i due lavoreranno in armonia, altrimenti Mike lascerebbe il suo posto.

  • 8. DALLA MIA FINESTRA (2022):

Netflix - Dalla mia finestra

Un film targato Netflix perfetto per celebrare l’innamoramento tra due giovani ragazzi. Raquel – interpretata da Clara Galle – ha perso la testa per Ares – interpretato da Julio Peña – suo vicino di casa. Osservandolo dalla finestra di casa, Raquel, si innamora giorno dopo giorno del ragazzo appartenente ad una famiglia ben diversa dalla sua. La ragazza però non trova il coraggio e dunque non riesce a dichiarare il suo amore, ma è decisa più che mai a fare innamorare Ares di lei. Dunque, per avvicinarlo architetta un piano con il quale poter fare cadere in “tentazione” il misterioso vicino di casa. Eppure, tutto potrebbe prendere una piega ben diversa e l’incontro che Raquel aveva tanto sognato non andrà esattamente come sperava…

  • 9. COME FAR PERDERE LA TESTA AL CAPO (2018):

Netflix - Come far perdere la testa al capo

Film disponibile solo su Netflix dal taglio romantico e sentimentale e dalla trama intrecciata. Seguitemi:

Harper – interpretata da Zoey Deutch – è l’assistente di KirstenLucy Liu – che di mestiere è una reporter tanto celebre quanto temibile; Charlie – interpretato da Glen Powell – è l’assistente di Rick  – Taye Diggs – è un uomo di grande successo a capo di un’azienda milionaria. Entrambi gli assistenti sono stressati dal loro lavoro e soprattutto stanchi del trattamento che ricevono dai loro capi. E quando i due si ritrovano a lavorare nello stesso ufficio, architettano insieme un piano: fare incontrare Kirsten e Rick e provare a farli innamorare con la speranza che una relazione sentimentale li renda meno ossessivi e stressanti nei loro confronti. Tra i novelli cupido però, si mettono in mezzo degli imprevisti e la situazione sfugge di mano…

  • 10. 4 META’ (2022)

Netflix - 4 Metà

Davvero esiste una sola anima gemella per ogni essere umano? Luca è convinto di no e, insieme alla moglie Sara, ci racconta la storia di quattro loro amici conosciutisi durante una cena in terrazza organizzata da loro: Chiara – interpretata da Ilenia Pastorelli – giovane anestesista affascinante e dolce; Dario – interpretato da Giuseppe Maggio – affascinante avvocato donnaiolo; Giulia – interpretata da Matilde Gioli – impegnata nella finanza, intelligente e cinica; e infine Matteo – interpretato da Matteo Martari – collaboratore di una casa editrice, affettuoso e ironico. Da quella serata potrebbero nascere due coppie diverse, chi si innamorerà di chi? Sarà vero e unico, proprio come quello fra le anime gemelle, l’amore fra ragazzi incontrati per caso? E sarà vero, inoltre, che è possibile incontrare solamente un’anima gemella?

Ecco qui la lista dei dieci film romantici assolutamente da vedere su Netflix.

Accetterete i nostri consigli? E e voi? Quali sono invece i vostri film romantici preferiti?

COMMENTI