Federica Benincà a IsaeChia.it: “Io e Marco Cartasegna siamo troppo diversi.. ma ho sofferto molto per la fine della nostra storia!”

Franci Giugno 22, 2017

Si è fatta notare immediatamente a Uomini e Donne dal tronista Marco Cartasegna, la torinese Federica Benincà, tant’è che, nonostante la ragazza avesse fatto sin da subito presente il proprio interesse nei confronti di Luca Onestini, il milanese non si è per nulla posto problemi a chiederle di uscire insieme.

E, infatti, la loro complicità non si è fatta troppo attendere, tant’è che già dopo la loro prima esterna, Federica ha deciso di dichiararsi per il Cartasegna, con la consapevolezza di una sinergia nettamente superiore rispetto a quella provata con l’altro tronista. A sua volta, Marco, dopo averla conosciuta meglio, non ha esitato a sceglierla, spinto dalla forte voglia di costruire qualcosa insieme nella loro quotidianità. La relazione tra i due purtroppo, però, è durata meno di un mese e oggi, in esclusiva per noi di IsaeChia.it, è proprio la Benincà a svelarci quali sono i motivi che li hanno portati alla rottura…

Ciao Fede! Sei approdata a Uomini e Donne in una fase un po’ particolare dei troni di questa stagione, quando le conoscenze con le corteggiatrici erano già state avviate, e hai immediatamente dichiarato di preferire Luca Onestini al compagno di avventura Marco Cartasegna. Cosa ti ha spinto realmente a chiamare la redazione del programma? Cosa ti aveva colpito di Luca e perché non eri scesa con l’intento di conoscere sia lui che Marco? Ciao ragazze! In realtà non ho chiamato la redazione, ma sono stati loro a contattarmi e, dopo una fase iniziale di titubanza, ho deciso di accettare. Sinceramente, non avevo seguito assiduamente i percorsi di entrambi…

Luca ti ha subito notata e portata in esterna, sembrava si fossero creati una grande complicità e un grande feeling tra di voi… cosa hai provato durante le vostre uscite? Luca è un bravissimo ragazzo, è un buono, sono stata bene con lui. Sono state uscite piacevoli.

Al contempo, non sei passata inosservata neanche a Marco, che non ha esitato un solo istante a chiederti di uscire con lui e tu stessa hai ammesso che se le cose con Luca erano andate bene, il tempo trascorso con Marco è stato di un livello ben superiore, tanto che hai deciso di passare immediatamente alla sua corte. Cosa ha fatto scattare quella decisione? Cos’è successo davvero in quell’esterna a tal punto che non hai avuto bisogno neppure di temporeggiare un attimo prima di propendere per il secondo? Quel giorno ricordo di essere uscita prima con Luca, al mattino, e poi con Marco alla sera. Non credo ci sia stato un istante preciso, ma a fine esterna non vedevo l’ora di rivedere Marco. La voglia di stare con lui superava di gran lunga tutto il resto, quindi ho preferito dichiararmi, senza complicare ulteriormente le cose.

Così hai intrapreso il tuo percorso alla corte di Marco, anche se non ti sei risparmiata qualche eccessivo attacco per il tuo aver ‘cambiato rotta’. Cosa rispondi a chi ti ha criticato? Hai mai pensato di aver fatto una scelta troppo affrettata? Non ho mai pensato di aver fatto una scelta affrettata, in quanto il mio cuore e la mia mente andavano verso Marco. Con lui ho provato subito una grossa chimica, c’era tanta attrazione mentale, oltre che quella fisica. Certe cose non si possono spiegare a parole. Chi mi ha criticata non ha guardato al di là del proprio naso e non ha pensato minimamente che ci poteva essere realmente un interesse, ma “business“. Semplicemente, quando sono andata in esterna con Marco avevo mille dubbi, che si sono dissolti in maniera naturale e spontanea, senza che fosse succeddo nulla se non il semplice stare insieme.

Fondamentalmente hai sempre avuto un’unica rivale nel percorso col tronista, ossia Giorgia Pisana. Cosa pensi di lei? La temevi un po’, oppure hai sempre pensato di essere un passo avanti rispetto a lei? Di Giorgia ho ben poco da dire. Avendo avuto modo di conoscere un pochino meglio Marco, sono ancora più convinta che loro insieme c’entrassero come i cavoli a cena. Non l’ho mai temuta per un semplice motivo: non entro mai in competizione con un’altra donna per un uomo, non mi è mai successo e mai succederà. Fino all’ultimo ero convinta che fosse lei la scelta, perché mentre lui mi demoliva, a lei riservava parole dolci e nei suoi confronti si era esposto tanto. Invece mi ha sorpresa!

Dopo pochissimo tempo dall’inizio del tuo percorso in studio, il tronista ha dichiarato di non voler più perdere tempo in studio e di voler vivere la persona che più era riuscito a coinvolgerlo. Cos’hai pensato quando ha dichiarato quelle parole? In quel momento sono andata completamente nel pallone, soprattutto per l’esterna che avevo visto con Giorgia, trascorsa a Gavi da Marco. In quel momento ho pensato solo “Cavolo, mi sarebbe servito più tempo!” perché, appunto, tutto pensavo meno di esser io la scelta.

Con estremo entusiasmo e tantissima voglia di viverti, Marco si è dichiarato a te in studio e lì è iniziata la vostra favola d’amore, anche se in molti vedevano te meno presa rispetto a lui. Com’è stato vivervi? Come avete trascorso quei primi giorni insieme lontani dalle telecamere? La gente ha visto me meno presa di lui perché evidentemente sono abituati a chi proclama parole d’amore con troppa facilità. Io, invece, sono una ragazza abbastanza riservata quando si parla di sentimenti. Infatti, nell’esterna a casa di Marco a Milano, gli dissi che facevo fatica anche solo a dire “ti voglio bene” ad un uomo. Io sono una che alle parole preferisce sempre i fatti e riesco a scaldarmi pian piano, nei tempi giusti e con le persone giuste. Poi le parole possono accompagnare, ci mancherebbe, fanno sempre piacere, questo Marco lo sa perfettamente, e non sono mancate, ma a telecamere spente. Non ho sentito il bisogno di dichiarare tutto davanti all’Italia intera, ma penso che di certo non perché la gente non ha visto o sentito ciò che ci siamo detti successivamente che sia meno vero ciò che c’è stato tra di noi o che io sia stata meno presa. Viverci subito dopo la trasmissione è stato bellissimo. Abbiamo vissuto tutto a cento all’ora, sembravamo due adolescenti. Eravamo sempre insieme, sempre! Non ci siamo staccati un attimo per 2 settimane.

Purtroppo, però, ben presto è arrivata la rottura tra di voi, e sei stata tu ad annunciarla pubblicamente dopo un lungo periodo in cui in tanti avevano iniziato a sospettare una possibile crisi. Cosa vi ha allontanati? E’ definitivamente finita quella storia o ci sono possibilità di ricucire quegli strappi? Semplicemente, quando stai a stretto contatto con una persona, capisci se la convivenza (perché se si è lontani si parla di questa) possa essere positiva o negativa. Abbiamo ritmi diversi, modi diversi di vedere le cose, affrontavamo anche le discussioni in maniera diversa. Ed è successo che, se discutevamo e ognuno tornava alla sua routine, la lontananza non ci aiutava per niente, perché per messaggio, per telefono, non ci si capisce mai. Non è come guardarsi negli occhi. Lui aveva delle cose che a me non piacevano e viceversa. Quindi, la rottura non è stata causata della lontananza. Lui ha bisogno di equilibrio nella sua vita, tanto quanto me, semplicemente questo. Però insieme siamo come due ordigni inesplosi, non sai mai quando possano esplodere. Per quanto riguarda la comunicazione della rottura, sono stata io a comunicarla di comune accordo. Quel giorno io sono andata a Milano per parlare con Marco e la decisone che è stata presa, l’abbiamo presa insieme. Come mi ha detto Marco, non c’è un colpevole e una vittima, anche se il web addita me come la carnefice stronza e lui come la povera vittima. Ma non è proprio così che sono andate le cose e la realtà è un’altra.

Marco sui social si è mostrato decisamente più ‘segnato’ dalla vostra rottura e ha scritto che sei stata tu a non volerlo al tuo compleanno, avvenuto ormai diverse settimane fa. E’ vero? Perché non avete provato a rivedervi e parlare di persona di ciò che stava accadendo tra di voi? Non credo lui si sia dimostrato più segnato sui social, in quanto era tranquillamente in vacanza e io a Torino a casa mia a studiare e fare la mia vita di tutti i giorni. Ognuno reagisce al dolore in maniera diversa, tutto qui. Io di stare chiusa in casa a recitare il mea culpa, non avevo sinceramente nè la voglia nè le forze. Sono stata male anche io, e tanto anche, perché la delusione ed il dolore che ho provato li sappiamo solo io e le persone che mi sono state vicine. Per me è abitudine festeggiare il mio compleanno l’uno sera a mezzanotte con i miei amici e i miei familiari. Ma l’uno sera Marco era a giocare con la nazionale della tv di calcio… Io e lui eravamo in lite e farlo venire il giorno del mio compleanno, quando sapevo per certo che avremmo litigato, non mi sembrava il caso. Perché per chiarire c’era stato tempo soprattutto prima, ma ce ne sarebbe stato anche dopo. Erano anni che non passavo un compleanno come si deve. Quindi, se non c’è stato in quell’occasione, c’è una motivazione alla base molto forte. E non è vero che non sapeva dove fossi, lo sapeva perfettamente! Semplicemente non ci siamo sentiti tutto il giorno perché a casa mia in montagna il telefono non ha mai campo.

Se tra di voi la storia è finita, è ricominciata quella della tua ex rivale Giorgia col fidanzato. Che ne pensi di questo ritorno di fiamma? Pensi che in studio lei abbia solo finto? Non mi sembra neanche il caso di esprimermi, in realtà. Tanto la gente vede solo ciò che vuole vedere. Va bene così.

Con chi degli altri ex partecipanti di Uomini e Donne sei rimasta in buoni rapporti? Beh, ovviamente con Cecilia Zagarrigo. Ceci la conoscevo già molto bene da prima, abbiamo addirittura fatto un capodanno insieme. Ora la sento regolarmente, parliamo, ci chiamiamo, usciamo. Lei è davvero una grande donna e un’amica su cui potermi appoggiare e ridere all’occorrenza. È semplicemente Cechu Nazionale! Anche con Soleil Sorge ho stretto molto. Si è instaurato un bellissimo rapporto e ci sentiamo volentieri.

Spero di aver reso le idee più chiare a tutti su tutto e vi mando un bacione grande grande! Federica

COMMENTI