‘Amici 17’, il nuovo meccanismo del serale e tutti gli ospiti della prima puntata del talent show!

Martina Aprile 3, 2018

‘Amici 17’, il nuovo meccanismo del serale e tutti gli ospiti della prima puntata del talent show!

E’ ormai tutto pronto per il serale della diciassettesima edizione di Amici di Maria de Filippi, che prendendo il posto di C’è posta per te partirà sabato 7 aprile su Canale 5.

I cambiamenti – già annunciati ad ottobre dalla stessa padrona di casa – sono numerosi, e nel daytime appena andato in onda sulla rete ammiraglia del gruppo Mediaset è stata la stessa conduttrice a spiegare ai ragazzi, già divisi in squadre, le principali novità rispetto alle passate edizioni.

Innanzitutto, come vi avevamo già annunciato in QUESTO post, non ci saranno i direttori artistici a capitanare le due squadre, ed è stata la stessa presentatrice a svelare al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni che dietro questa volontà c’è la voglia di riportare l’attenzione sui ragazzi:

Con Emma ed Elisa i ragazzi erano più protetti, non si esponevano in prima persona: se venivano attaccati per le scelte stilistiche o gli arrangiamenti ne rispondevano le due che facevano loro da scudo. Quest’anno i ragazzi non godono dello stesso privilegio: hanno dei preparatori che fornisce la scuola, ma non più le due artiste che stanno accanto a loro e si fermano a guidarli oltre l’orario di lavoro. Dovranno cavarsela da soli, insomma. Con tutte le loro fragilità e le loro insicurezze.

L’assenza dei coach a capo delle due squadre ha imposto quindi una nuova formula, che vedrà ogni puntata scontrarsi il Team Bianco e quello Blu in tre diverse fasi, in cui voteranno tre diversi organi giudicanti.

La prima fase è quella giudicata dalla Commissione Interna, quindi dai professori della scuola. Cantanti e ballerini dovranno preparare per questa prima manche un’esibizione corale con un’ospite d’eccezione, che questa prima settimana è rappresentato da Laura Pausini. Si tratta di una sorta di presentazione dei ragazzi al pubblico, in cui toccherà ai professori stabilire quali allievi accederanno alla fase successiva.

Nella seconda fase del gioco invece entrerà in scena il televoto: i giovani talenti si esibiranno sul palco in prove singole di canto e di ballo, e a volte potranno anche essere accompagnati da ospiti nazionali e internazionali, che dovranno decidere con chi duettare indipendentemente dal colore della squadra. Per questa prima puntata a salire sul palco con i ragazzi saranno il rapper Fabri Fibra e la giovane popstar internazionale Alice Merton, in testa a tutte le classifiche con il brano No Roots. Sarà poi il televoto a decretare gli allievi che arriveranno all’ultimo step di questo nuovo meccanismo.

Nella terza fase arriveranno solo tre concorrenti, o più di tre se stabilito dalla produzione, e parteciperanno non come squadra ma come singoli. Le esibizioni della terza fase sono curate direttamente dal direttore artistico del programma Luca Tommassini, e l’unico organo giudicante è in questo caso la commissione esterna, formata da Simona Ventura, Heather Parisi, Giulia Michelini, Alessandra Amoroso, Ermal Meta e Marco Bocci.

Cosa ne pensate di questa nuova formula del serale?

COMMENTI