Mara Venier torna al timone di ‘Domenica In’ e rivela: “La prima persona a cui ho telefonato è stata Maria De Filippi”

Stefania Giugno 29, 2018

Mara Venier torna al timone di ‘Domenica In’ e rivela: “La prima persona a cui ho telefonato è stata Maria De Filippi”

La notizia del ritorno di Maria Venier alla conduzione di ‘Domenica In’ ha fatto il giro del web da diversi mesi, ma soltanto adesso è giunta la conferma ufficiale. Dopo esser stata al timone dello storico programma di Rai Uno per ben 9 volte – la prima nel 1993 – tornerà al suo primo amore nel prossimo autunno per la decima volta.

L’ultima volta risale a quattro anni fa, quando i dirigenti dell’azienda la esclusero in maniera brusca ed improvvisa dal progetto, preferendo una conduzione più “fresca”. La delusione provata non è mai stata taciuta dalla conduttrice veneta, che per diverso tempo si è tenuta lontana dal piccolo schermo, salvo poi passare alla Mediaset per il volere di Maria De Filippi.

La Venier, scegliendo le pagine de “Il Corriere”, ha rilasciato un’intervista a proposito del suo grande ritorno, definito da lei “più una rivincita”.

Non è un ritorno, è più una rivincita. Quattro anni fa, il direttore di rete era Giancarlo Leone, i vertici Rai mi dissero che ero vecchia per condurre quel programma. Evidentemente quattro anni dopo sono tornata pischella. Ero in treno, facevo ogni settimana su e giù tra Milano e Roma per L’Isola dei Famosi. Un giorno incontrai il direttore generale Orfeo e mentre stavamo chiacchierando lo chiamò il direttore di Rai Uno Teodoli. Il dg me lo passò e lui mi disse: “cosa aspetti a tornare a casa?”. Sono rimasta senza parole.

Tuttavia, non ha ceduto subito alle lusinghe, ma si è presa del tempo per ponderare bene la sua decisione, trovandosi anche in disaccordo con suo marito Nicola Carraro.

Ci ho pensato tantissimo. Nicola non era d’accordo, perché sa che quando sposo un’idea mi ci butto a capofitto. Abbiamo la nostra vita e lui sa che questo programma toglie molto al nostro vivere quotidiano.

Deve molto alla De Filippi, la quale è stata la prima a contattarla, quando è stata scaricata dalla Rai, per capeggiare la giuria popolare di Tu si que vales, ed è stato proprio alla moglie di Maurizio Costanzo che ha fatto la prima telefonata, dopo aver ricevuto l’offerta di Teodoli.

Mi ha aiutato tantissimo in un momento professionale ma anche privato molto difficile. Sono cose che non dimentico. Mi ha incoraggiato: “Vai. Però se fosse stato un altro programma ti avrei convinto a non farlo”.

Nell’ambiente dello spettacolo non è facile trovare solidarietà e lealtà fra colleghi e Mara ne è cosciente:

Ho avuto grandi delusioni, cocenti tradimenti, mi hanno raccontato tante menzogne. Io sono una leale, mentre per molte persone vale più un programma di un rapporto di amicizia. L’amicizia la vedi quando le cose vanno male. Ora invece ho il telefono bollente, sono ricomparsi molti di quelli che erano spariti. Ma io parlo con tutti, ascolto tutto, so con chi ho a che fare. Sono una donna senza rancori, felice e risolta, con un marito, dei figli e dei nipoti. Continuo a credere nell’amicizia. Nel mondo della tv penso non solo a Maria, ma anche a Rita Dalla Chiesa e Sabrina Ferilli, con lei siamo come sorelle.

Per la sua prossima avventura ha le idee chiare, vuole riportare alla gloria la trasmissione, che nell’ultimo anno ha perso la gara degli ascolti con la concorrenza. Su Canale 5, infatti, ha trionfato Domenica Live con Barbara D’Urso, per la quale l’irriverente veneziana nutre una forte stima.

E’ fortissima, è una macchina da guerra, ha saputo anche prendere il pubblico di Rai 1, inutile nasconderselo. Ci siamo sentite tre giorni fa per dirci che la stima reciproca rimarrà intatta anche se sappiamo che ci metteranno in competizione. Ma ognuno fa il suo lavoro. Le ho già detto che la sfida agli ascolti la vincerà lei, io cerco di fare il mio con serenità.

Non ha ancora scelto chi farà parte del suo team, ma è carichissima per il rientro nel suo salotto domenicale, e noi di IsaeChia non possiamo esimerci dal farle un grosso “in bocca al lupo”!

COMMENTI