‘Tredici’: trama, cast e tutte le curiosità

Giulia Marzo 31, 2019

‘Tredici’: trama, cast e tutte le curiosità


Trama:

La Liberty High School, liceo di una piccola cittadina americana, è sconvolta dal recente suicidio della studentessa Hannah Baker, tagliatasi le vene qualche settimana prima. Clay Jensen, anch’esso studente della Liberty High, tornando a casa trova una scatola sulla veranda al cui interno ci sono sette cassette registrate dalla stessa Hannah, in cui spiega le tredici ragioni che l’hanno spinta a togliersi la vita. Clay capisce così di avere a che fare con questa storia e inizia l’ascolto dei nastri (tratta da Wikipedia).

Curiosità:

Tredici (13 Reasons Why) è una serie drammatica tratta dai romanzi di Jay Asher. Nel febbraio 2011 gli Universal Studios ne acquistarono i diritti cinematografici con l’intenzione di realizzare un film interpretato da Selena Gomez nel ruolo di Hannah Baker. Nell’ottobre 2015, invece, venne annunciato che il romanzo sarebbe stato adattato in una serie televisiva per Netflix e che la Gomez sarebbe stata tra i produttori esecutivi della serie.

La prima stagione di Tredici è stata distribuita il 31 marzo 2017 sulla piattaforma Netflix, assieme al documentario Tredici: oltre i perché, in cui i produttori, gli attori e alcuni psicologi hanno dibattuto sui delicati temi trattati nella serie. La seconda stagione, invece, è uscita lo scorso 18 maggio, sempre in contemporanea alle clip del documentario associato. La scorsa estate, per la gioia dei suoi numerosissimi fans, la serie è stata rinnovata per una terza stagione che sarà distribuita quest’anno, presumibilmente tra giugno e luglio, anche se la data non è ancora stata ufficializzata.

Tredici tratta temi delicati, come il suicidio, gli abusi sessuali, il bullismo e la depressione, e lo fa in modo molto esplicito e diretto. Questa prerogativa della serie ha dato vita a diversi dibattiti e controversie, in particolar modo riguardanti la rappresentazione cruda, ma al contempo romanticizzata, del suicidio, portando numerosi psicologi e consulenti scolastici ad interrogarsi sull’eventualità che la visione della serie potesse spingere i giovani più fragili ed influenzabili all’emulazione. In risposta alle critiche ricevute, Netflix ha deciso di aggiungere il visto VM14 nella scheda ufficiale della serie TV. La preoccupazione per la visione di Tredici ha toccato numerosi Paesi: in Australia è stato diramato un comunicato riguardante gli espliciti contenuti grafici, dopo l’aumento di chiamate ricevute in seguito alla pubblicazione della serie, da Headspace, un servizio di assistenza per la salute mentale per i giovani tra i 12 e i 25 anni; in Canada, in una scuola elementare i genitori degli alunni di 5° sono stati esortati a consigliare ai loro figli di non guardare e non parlare tra di loro di Tredici; in Nuova Zelanda, infine, l’Office of Film & Literature Classification ha creato un divieto ad-hoc per la serie: “RP18“, vietandone la visione ai minori senza la supervisione di un adulto.

Cast:

– Dylan Minnette (Clay Jensen): Wikipedia Instagram Twitter

– Katherine Langford (Hannah Baker): Wikipedia Instagram

– Alisha Boe (Jessica Davis): Wikipedia Instagram Twitter

– Brandon Flynn (Justin Foley): Wikipedia Instagram Twitter Facebook

– Justin Prentice (Bryce Walker): Wikipedia Instagram Twitter

– Miles Heizer (Alex Standall): Wikipedia Instagram Twitter Facebook

– Christian Navarro (Tony Padilla): Wikipedia Instagram Facebook

Ross Butler (Zach Dempsey): Wikipedia Instagram Twitter Facebook

Devin Druid (Tyler Down): Wikipedia Instagram Twitter Facebook

– Sosie Bacon (Skye Miller): Instagram Facebook

Steven Silver (Marcus Cole): Instagram

Tommy Dorfman (Ryan Shaver): Wikipedia Instagram Twitter Facebook

Ajiona Alexus (Sheri Holland): Wikipedia Instagram Twitter Facebook

Brandon Larracuente (Jeff Atkins): Instagram Twitter Facebook

Michele Selene Ang (Courtney Crimsen): Instagram Twitter Facebook

Derek Luke (Kevin Porter): Wikipedia Instagram Twitter Facebook

Kate Walsh (Olivia Baker): Wikipedia Instagram Twitter Facebook

Gallery:

COMMENTI