‘Grande Fratello 16’, arrivano i dati auditel: ecco come ha esordito il reality di Barbara D’Urso!

Giulia Aprile 9, 2019

‘Grande Fratello 16’, arrivano i dati auditel: ecco come ha esordito il reality di Barbara D’Urso!


Ieri sera Barbara D’Urso, dopo un lungo stop durato ben 9 edizioni, è tornata per il secondo anno consecutivo al timone del Grande Fratello, guidandolo attraverso la sua sedicesima edizione.

Non male come esordio per il reality più longevo della televisione italiana che ieri sera, contro un colosso come  il Commissario Montalbano – Amore che ha vinto la serata regalando a Rai 1 uno share pari al 25,6%, ha raccolto comunque davanti allo schermo 3.405.000 telespettatori ottenendo il 19,3% di share.

Nonostante in termini puramente percentuali, la prima puntata di questo Grande Fratello si piazzi tra le meno fortunate di sempre (seconda solo al Grande Fratello 14, l’ultimo condotto da Alessia Marcuzzi, che esordì con uno share pari al 19,2%), è riuscita ad attirare, nonostante il fortissimo competitor, un numero maggiore di telespettatori rispetto a tutti gli ultimi reality andati in onda, superando sia il Grande Fratello Vip 3 che, soprattutto, l’ Isola 14 che anche in termini di percentuali, in nessuna puntata dell’edizione appena conclusa, è mai riuscita ad ottenere un risultato migliore o quantomeno pari a quello raggiunto ieri da Barbara.

La conduttrice, infatti, questa mattina attraverso i suoi profili social si è mostrata molto soddisfatta del debutto del suo Grande Fratello e ha ringraziato il pubblico per l’esito della serata.

Instagram - D'Urso

Il comunicato stampa di Canale 5, ai dati auditel della mattinata ha aggiunto con soddisfazione che la trasmissione, nel corso della messa in onda, ha raggiunto picchi di share che hanno sfiorato il 31% e che il reality rimane una assoluta conferma per il pubblico giovane con una media del 30% nel target tra i 15 e i 34 anni.

E in un momento storico dove spesso sono i social e determinare il successo o il fallimento di un evento ieri sera il Grande Fratello 16 ha accumulato oltre 300.000 interazioni totali, con l’hashtah #GF16 che ha occupato le prime posizioni della top ten italiana per tutta la durata della puntata conquistando anche il primo posto nei trend topic mondiali.

A tal proposito, il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri ha dichiarato:

I numeri parlano da soli: Grande Fratello è un evento televisivo attesissimo, che anche quest’anno ha regalato un esordio ricco di emozioni e colpi di scena. Barbara d’Urso, ancora una volta, si è confermata una perfetta padrona di casa, vulcanica, empatica e travolgente. Complimenti e grazie a Barbara, agli opinionisti Cristiano Malgioglio e Iva Zanicchi, al capo progetto Andrea Palazzo e a tutti gli autori, alla regia di Alessio Pollacci e alle squadre artistiche e produttive Mediaset ed Endemol Shine Italy.

Voi avete seguito la puntata? Che ve ne è parso?

COMMENTI