‘Amici 18’, il vincitore è Alberto Urso! Ecco a chi sono andati tutti gli altri premi

Ludovica Maggio 26, 2019

‘Amici 18’, il vincitore è Alberto Urso! Ecco a chi sono andati tutti gli altri premi

Si è conclusa poco fa la finalissima della diciottesima edizione di Amici di Maria De Filippi che, quest’anno, ha visto trionfare Alberto Urso. Al secondo posto Giordana Angi, terzo Rafael Quenedit e quarto Vincenzo Di Primo.

La serata si è aperta con l’arrivo in studio di Maria che ha presentato gli ospiti, nonché giuria, della puntata: Loredana Bertè, Alessia Marcuzzi, Ilary Blasi, Silvia Toffanin e Michelle Hunziker. Hanno quindi fatto il loro ingresso i quattro finalisti. Presente anche Irama, vincitore della scorsa edizione del talent show di Canale 5.

Prima di dare inizio alla gara la De Filippi ha voluto spendere alcune parole per tutti concorrenti, frasi d’incoraggiamento che, inevitabilmente, hanno provocato grande commozione.

Il primo girone ha previsto otto esibizioni, due ciascuno. Ad inaugurare il palco Giordana con Piazza Grande. Per lei grandi complimenti da parte di Loredana Bertè e Michelle Hunziker. La prima classifica parziale ha visto primo Alberto, seconda Giordana, terzo Vincenzo e quarto Rafael. E’ arrivato poi il turno di Vincenzo che ha incantato sulle note di Emma.

E’ la volta di Alberto che ha dimostrato le sue grandi doti liriche con Nessun Dorma. Standing ovetion per lui e il suo talento. Ancora una volta il televoto parziale ha visto in cima Urso ed ultimo il Quenedit. Proprio il ballerino classico si è cimentato in una coreografia ispirata al celebre film Il miglio verde. Dopo questa toccante performance il ragazzo è riusciuto a salire in terza posizione.

La gara è continuata con la Angi che, con la sua esibizione, è riuscita a mantenere il suo secondo posto in classifica. Con una coreografia tratta dal film Il bambino col pigiama a righe, è salito poi sul palco Vincenzo. Un momento, questo, che ha toccato il cuore di tutti, soprattutto la Toffanin. A seguire la seconda esibizione di Alberto che ha ricevuto grandi complimenti da parte di Ilary che ha ammesso: “Ho un debole per lui!”. Infine, a chiudere la manche, ci ha pensato Rafael.

Tutti i concorrenti sono stati così chiamati al centro dello studio per la classifica finale del televoto: primo Alberto, seconda Giordana, terzo Vincenzo e quarto Rafael. A questo risultato, però, si è aggiunto il voto della giuria che ha modificato parzialmente la graduatoria: primo Alberto, secondo Rafael, terza Giordana e quarto Vincenzo. E’ stato quest’ultimo ad essere eliminato, risultando dunque il quarto classificato di Amici 18.

Maria, dopo aver dato il via al secondo girone, ha chiamato sul palco Giordana che ha intonato A mano a mano. “Mi ricorda Mia Martini“, ha detto di lei la Marcuzzi. Il primo televoto parziale ha visto primeggiare ancora un volta Alberto, a seguire Giordana e Rafael. E’ poi toccato al Quenedit che ha stupito con una coreografia molto sexy che ha mandato in estasi in particolare la Blasi. Subito dopo ha preso posizione Alberto con ‘O sole mio. E’ ancora la volta della Angi che ha cantato un suo pezzo, Casa, a seguire Rafael e poi Alberto. Per lui apprezzamenti anche dai giornalisti, in particolare Laffranchi del Corriere della Sera.

Con Il regalo più grande è toccato nuovamente a Giordana che, ancora una volta, è risultata essere seconda nella classifica parziale. E’ poi il momento di Rafael che ha ballato un pezzo classico sulle note de La vie en rose. Maria, a questo punto, ha spiegato al Quenedit che, essendo rimasto l’ultimo danzatore in gara, ha vinto il premio per la sua categoria. Il 23enne ha commentato dicendo: “Ancora non ci credo, dopo me ne renderò conto“. La manche si è conclusa con Alberto che ha interpretato Can’t help falling in love.

La De Filippi, dopo aver chiuso il televoto, ha mostrato solo il primo in classifica: Alberto. E’ toccato poi ai professori i quali, con la loro preferenza, hanno confermato la posizione di Alberto il quale, così facendo, è finito in finalissima. Giordana e Rafael, quindi, si sono scontrati in un duello per aggiudicarsi il secondo posto accanto all’Urso.

La prima a cantare è stata la Angi che ha convinto anche gli esperti musicali. Tra questi la Nesi che ha lodato le doti di scrittura dell’artista. “Rafael, il dio della danza“, Alessandra Celentano ha così commentato l’interpretazione del ragazzo. Altra esibizione per la cantante 25enne al termine dalle quale è stata fatta vedere la classifica parziale che ha visto primo Rafael e seconda Giordana. Il ballerino cubano è poi salito sul palco con un pezzo di classico. A seguire Giordana e subito dopo Rafael che ha concluso la sfida per l’ottenimento della finalissima.

La classifica finale ha visto al primo posto Giordana e al secondo Rafael. Il voto di Beppe Vessicchio e Luciano Cannito hanno confermato il risultato del pubblico a casa. A sfidarsi nella battaglia finale, quindi, sono stati la Angi e Alberto. Rafael, tuttavia, si porta a casa la vittoria per il circuito danza.

Dopo lo sketch di Pio e Amedeo è stata riaperta la gara che, questa volta, è stata giudicata unicamente dal televoto. Il primo a cimentarsi è stato Alberto che ha trovato il giudizio favorevole della Hunziker: “Ha una voce pazzesca“. E’ stata poi la volta di Giordana con il suo brano Chiedo di non chiedere, per lei è arrivato il consenso da parte dei giornalisti.

L’Urso ha poi proseguito con la sua versione di Your song, a seguire la Angi che con la sua Ti ho creduto ha colpito sia la giuria che la stampa. Sul palco nuovamente Alberto che ha interpretato Immobile di Alessandra Amoroso. Successivamente è stata la volta di Giordana e, dopo la sua esibizione, Maria ha fatto vedere il risultato parziale delle carte con Alberto in testa.

Proprio il cantante lirico ha fatto ascoltare la sua Indispensabile che si è meritata i complimenti di Stash e la Bertè. Luca Dondoni, invece, ha speso belle parole per Giordana: “Quella ragazza mi ha colpito molto“. E’ stata lei, subito dopo, ad esibirsi con Ogni volta. Il siciliano, invece, è ritornato al centro dello studio con The show must go on. Ancora un’emozionante standing ovation per lui. Il duello è continuato con la Angi seguita da Alberto che ha cantato Accanto a te, un pezzo scritto per lui da Giordana che ha poi dato la sua personale interpretazione de La donna Cannone. Ultima volta sul palco per l’Urso e subito dopo per la sua sfidante.

Maria, quindi, ha chiuso il televoto e, prima delle premiazioni finali, è intervenuto Irama col suo ultimo inedito Arrogante. In studio è stato richiamato poi Rafael che ha ricevuto il premio per il circuito danza da Giuliano Peparini il quale, inoltre, lo voluto nel suo prossimo spettacolo teatrale, Romeo e Giulietta. Ad aggiudicarsi il premio Tim, invece, è stato Alberto il quale, nel corso del serale, ha vinto il maggior numero di prove Tim.

Vessicchio e Cannito hanno consegnato i premi Banca Cinque del valore di 30.000. Il primo è andato a Rafael che sosterrà un’audizione per la Compagnia Nazionale di Madrid, l’altro a Tish che si è aggiudicata un’esperienza formativa. Il premio della critica, invece, è stato vinto da Giordana.

Infine il momento tanto atteso. Le carte hanno decretato Alberto Urso vincitore della diciottesima edizione di Amici di Maria De Filippi!

Che ne pensate? Siete d’accordo con il risultato finale?

COMMENTI