‘Paso Adelante’: trama, cast e tutte le curiosità

Di Ludovica - 4 agosto 2019 11:08:23

Paso adelante

Trama:

La serie è incentrata sulle storie di alcuni ragazzi che frequentano la più famosa e importante scuola di ballo e recitazione di Madrid.

Lola Fernandez, una ragazza timida, vitale, responsabile e tenace. Ha grandissime doti nel canto e nella danza. Sin da piccola, dopo la perdita della madre, ha dovuto aiutare la propria famiglia (suo padre e suo fratello) e per questa ragione non ha stretto molte relazioni con i suoi coetanei. Fin dal primo giorno si innamora di Pedro.

Pedro Salvador, figlio di pescatori, che aspira a diventare un famoso ballerino. Egli crede che il ballo sia un modo per essere più disinibito e superare la timidezza che prova nei confronti delle ragazze. Provenendo da una famiglia modesta è costretto a lavorare per poter pagare le rette scolastiche.

Roberto Arenales, è il settimo figlio di una famiglia agiata. I suoi genitori sono stati poco affettuosi e comprensivi nei suoi confronti e, a causa di questa situazione, Rober tenta di richiamare l’attenzione su di sé in qualunque modo. È un seduttore ed un impulsivo e vuole essere sempre al centro della scena. Dietro l’arroganza manifestata, si nasconde invece un ragazzo vulnerabile ed insicuro. Il suo ingresso alla scuola è frutto di una decisione improvvisa: dopo aver scoperto di essere portato per la carriera artistica, Roberto ha immediatamente abbandonato la famiglia che lo ostacolava. I genitori ed in particolare il padre consideravano, infatti, questo hobby per le arti sceniche come il frutto di un capriccio momentaneo.

Ingrid Muñoz è una ragazza dal carattere forte e vivace. Anche se ha vissuto situazioni difficili (madre ricoverata in un ospedale psichiatrico, trova il padre solo durante il secondo anno alla scuola), la scuola le sta permettendo di realizzare i suoi sogni. Ingrid si sente spesso un’eterna seconda, la sostituta di qualcuno, e fatica a credere in sé stessa. Ha una storia travagliata con Juan, il professore di canto.

Silvia Jàuregui è una ragazza all’inizio introversa e molto snob. Viene considerata la migliore ballerina della scuola- eccelle in danza classica e flamenco- ed è anche nipote della co-direttrice Alicia. Sua madre era una ballerina professionista e suo padre direttore d’orchestra. Da piccola ha viaggiato molto per seguire i vari spostamenti dei genitori. Inizialmente viene isolata dai compagni perché accusata di essere raccomandata. Suo padre muore durante la sesta serie, lasciandola ereditiera di un immenso patrimonio.

Marta Ramòs, eccellente ballerina di danza classica, sorella di Adela, entra nella scuola un anno dopo gli altri. Durante il suo primo anno nella scuola soffre di bulimia, facendo preoccupare molto sua sorella. All’ultimo anno scopre di avere una grave malattia cardiaca, che prima ignora per paura, ma che poi affronta con la vicinanza di Rober e dei genitori, facendosi operare.

Fondamentale nella serie è anche la presenza dei professori che, spesso e volentieri, intrecciano le proprie vite con quelle degli studenti. Punto di riferimento per tutti i personaggi è Carmen Arranz, direttrice della scuola, ex attrice teatrale, dal carattere rigido ma molto saggio. Adela Ramòs è la professoressa di danza classica della scuola. È severa ma molto amata da tutti. Ha avuto un passato molto difficile che non riesce a dimenticare e, per questo motivo, è diventata alcolizzata. A causa di un incidente, ha perso la possibilità di diventare una ballerina di successo. Diana De Miguel è la professoressa di danza moderna, ma spera sempre di sfondare nel mondo dello spettacolo. Juan Taberner è il professore di musica. Ama la vita sregolata dei cantanti ma il lavoro presso la scuola lo riporta a condurre una vita più ordinata e responsabile. A volte passa le notti componendo canzoni o suonando. Si considera molto indipendente e allergico alle regole. Cristobal Soto è l’insegnante di recitazione. Spesso inventa metodi alternativi per avvicinare i ragazzi al mondo del teatro. È convinto che la diversità delle persone sia la loro forza. Gaspar Ruiz, insegnante di storia del teatro, è un tipo molto rigido e metodico. Dopo essere stato abbandonato dalla moglie, decide di andare a vivere con Juan e CristobalAntonio Milà è l’inserviente ed è anche la memoria storica della scuola. Possiede un ricordo di ogni studente. Ascolta pazientemente tutti i problemi degli alunni e considera la scuola come la sua grande famiglia, perché, in realtà, è l’unica che ha (tratta da Wikipedia).

Curiosità:

Con Paso Adelante, i produttori Daniel Ecija, Ernesto Pozuelo e Pilar Nadal hanno decisamente centrato il segno. La serie tv spagnola, infatti, è andata in onda su Italia 1 nel 2004 appassionando così tutta la fascia adolescenziale di quegli anni. Le vicende dei protagonisti del telefilm si alternavano tra momenti di studio nella scuola di arti sceniche più prestigiosa di Madrid, ad intricate ed avvicenti situazioni amorose. Sono passati ormai 15 anni dall’esordio di Paso Adelante in Italia e, benché alcuni degli attori abbiamo avuto poco spazio dopo la fine della serie, altri sono riusciti a sfruttare al meglio il successo ottenuto in giovane età grazie al telefilm.

Tra chi ha continuato sulla strada del canto, in particolare, è stato Miguel Angel Munoz che nella serie interpretava lo spocchioso Roberto Arenales. Miguel, infatti, è diventato un cantante di successo, inizialmente insieme ad un gruppo musicale i cui componenti erano tutti attori del telefilm, gli UPA Dance. Tra di loro c’era anche Pablo Puyol, Pedro Salvador nella serie. Successivamente, Arenales ha deciso di dedicarsi alla carriera da solista e ha vinto diversi premi anche in Italia, come il disco d’oro nel 2006 per il suo disco M.A.M.

Un’altra protagonista indiscussa è stata Monica Cruz, che nella serie vestiva i panni di Silvia Jáuregui. Monica è la sorella di una famosissima attrice di fama internazionale, Penelope Cruz. Ai più attenti, non a caso, non sarà sfuggita l’incredibile somiglianza con la protagonista di Non ti muovere e Blow, con la quale condivide la passione per la recitazione e per il ballo.

Alcune storie d’amore, come in ogni set che si rispetti, sono nate anche nel corso delle riprese di Paso adelante. A trovare la sua anima gemella è stata Beatriz Luengo, la timida ed impacciata Lola Fernandez della serie tv. Beatriz ha infatti conosciuto durante un passo di danza ed un altro Yotuel Romero che nel telefim interpretava Pavél, dal quale ha avuto poi un figlio nel 2015.

Negli ultimi anni, invece, abbiamo avuto modo di rivedere sul piccolo schermo Raul Pena, che nella serie dava il suo volto a Jero Juiz. Raul, infatti, è stato nel cast de Il segreto, impersonando il ruolo di Carmelo Leal, l’affarista con l’obiettivo di vendicarsi della tremenda Donna Francisca.

Silvia Marty, la Ingrid Muñoz del telefilm, ha proseguito nel campo della recitazione, soprattutto in teatro. L’attrice, però, ha continuato a lavorare anche per la televisione ed è stata nel cast della serie spagnola Los Serrano, cioè la versione iberica de I Cesaroni.

Cast:

– Beatriz Rico (Diana de Miguel):  Wikipedia – Twitter

– Natalia Millán (Adela Ramos): Wikipedia – Instagram 

 Alfonso Lara (Juan Taberner): Wikipedia – Instagram – Twitter

– Victor Mosqueira (Cristóbal Soto): Wikipedia

– Mónica Cruz (Silvia Jáuregui): Wikipedia – Instagram – Twitter

– Beatriz Luengo (Lola Fernández): Wikipedia – Instagram – Twitter

– Silvia Marty (Ingrid Muñoz): Wikipedia – Instagram – Twitter

– Pablo Puyol (Pedro Salvador): Wikipedia – Instagram – Twitter

– Miguel Ángel Muñoz (Roberto Arenales): Wikipedia – Instagram – Twitter

– Asier Etxeandía (Benito “Beni” López): Wikipedia – Instagram – Twitter

– Pedro Peña (Antonio Milà): Wikipedia 

– Michele Gammino (Gaspar Ruiz): Wikipedia 

– Rita Savagnone (Carmen Arranz): Wikipedia 

– Alessia Amendola (Marta Ramos): Wikipedia 

Gallery: