Televisione
Addio a Pippo Baudo: da Maria De Filippi a Paolo Bonolis, ecco il ricordo commosso dei volti noti della tv
Ieri sera la notizia della scomparsa dell'amatissimo conduttore
Alessia S. 17/08/2025

Il re della televisione italiana Pippo Baudo è morto ieri a 89 anni a Roma.
L’iconico conduttore e talent scout che ha scoperto tantissimi talenti diventati poi a loro volta noti, ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore dei telespettatori e dei suoi colleghi che hanno deciso di omaggiarlo con affettuosi saluti.
La sua carriera è iniziata negli anni ’60 ed è proseguita con successo sempre crescente. Lo ricordiamo come conduttore di programmi come Canzonissima, Domenica In, Fantastico, Luna Park e Novecento e indimenticato padrone di casa per moltissime edizioni del Festival di Sanremo.
Volendo poi citare solo alcuni dei nomi da lui scoperti: Al Bano, Loretta Goggi, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Andrea Bocelli, Giorgia e Michelle Hunziker.
La sua scomparsa ha lasciato tutti sgomenti e pieni di bellissimi ricordi legati a lui non solo professionalmente ma anche umanamente.
Molti vip infatti hanno sentito di volerlo ricordare con commoventi messaggi di cordoglio pieni di stima e sincero affetto: da Enrico Mentana a Maria de Filippi, da Paolo Bonolis a Barbara D’urso, dall’ex moglie Katia Ricciarelli a Laura Pausini, sua “creatura”.
L’ex moglie Katia Ricciarelli in un’esclusiva per Adkronos lo ha ricordato così:
Perdiamo il nostro numero uno, il nostro è stato vero amore. Al di là di come è andata fra di noi, spero di incontrarlo lassù e di farci quattro risate.
Mentana poi ha scritto:
Se ne è andato anche lui, Pippo. E stato con Mike, Raffaella, Corrado e Costanzo uno dei re della TV, da Settevoci ai mille Sanremo, a tantissime altre pagine storiche della nostra vita comune. La memoria mi fa riaffiorare una valanga di ricordi tutti legati alla sua straordinaria presenza.
Addio grande Pippo.
Messaggio ripreso dalla De Filippi che citandolo ha detto:
Penso che Enrico abbia usato le parole più eleganti e giuste su Pippo
È per questo che reposto le sue frasi e le sottoscrivo.
Qui sotto una gallery con alcuni dei messaggi di cordoglio:















