Televisione
Affari Tuoi, l’inaspettata decisione della Rai sul programma di Stefano De Martino
La sfida contro La Ruota della Fortuna si sta rivelando abbastanza ostica per il format di RaiUno e…
Carola 27/10/2025

Ormai da diverso tempo prosegue la sfida tra Affari Tuoi, condotto da Stefano De Martino e in onda tutte le sere su Rai Uno, e La Ruota della Fortuna, condotto invece da Gerry Scotti e in onda nell’access prime time su Canale 5.
Dopo mesi di predominanza di Affari Tuoi, a partire dal mese scorso, il programma di Stefano ha dovuto fare i conti con l’arrivo di un nuovo e agguerrito concorrente, ovvero Scotti che ha riportato in auge uno dei grandi classici della televisione italiana. Giorno dopo giorno, infatti, Gerry è riuscito a costruirsi una platea di spettatori affezionati che hanno iniziato a seguirlo assiduamente con grande affetto, portando il presentatore a vincere sulla concorrenza.
La gara tra Gerry e Stefano ha portato però anche diverse frecciatine scambiate in diretta tv tra i presentatori e ad un inevitabile allungamento della durata dei rispettivi programmi, con obiettivo di vincere la sfida degli ascolti. Tutto ciò ha influito sull’inizio dei programmi di prima serata, il cui orario di partenza è arrivato a sfiorare le 22.00 causando il malcontento di numerosi telespettatori, stanchi di non riuscire a seguire film e programmi per via del loro inizio a tarda sera.
Questo ha portato la Rai a prendere una drastica decisione sul programma di Stefano, riducendone la durata in modo da permettere ai programmi di prima serata di iniziare ad un orario più consono e questo avrà delle ripercussioni anche sulla sfida con la concorrenza, come riportato da Davide Maggio:
“Per consentire una partenza adeguata della programmazione di prima serata, ho deciso di tagliare alcuni minuti al programma #AffariTuoi, in modo da ottimizzare l’inizio dei programmi di prime time”. Con queste parole, il Direttore dell’Intrattenimento Prime Time Rai, Williams Di Liberatore, annuncia la riduzione del minutaggio del programma dell’access di Rai 1. Una che, a prescindere dal personale apprezzamento per l’intestazione della decisione con quel “ho deciso”, ha un senso ma porta con sè un rischio.









