Amici di Maria de Filippi

Aka 7Even e LDA cancellano le date del tour e annunciano la fine del loro progetto insieme: “Abbiamo una notizia brutta da darvi”

Per il cantante di Loca nei prossimi giorni inizierà il processo in cui dovrà rispondere all’accusa di plagio mossagli da un aspirante allievo di Amici

Alessia S. 03/11/2026

article-post
Aggiungi Isa e Chia tra le tue fonti preferite su Google

Il sodalizio fra LDA e Aka 7even ha portato grandi successi.

La collaborazione a Sanremo 2026 con Poesie Clandestine e il singolo Santa pubblicato lo scorso maggio hanno conquistato migliaia di streaming, i concerti sono andati benissimo e i due cantanti sono stati travolti da una vera e propria ventata di successo che pareva inarrestabile.

Nonostante questo (e nonostante all’appello mancassero ancora ben tre date insieme a Napoli, Milano e Roma), LDA e Aka questa mattina tramite un post social hanno annunciato la loro separazione.

I due ragazzi hanno spiegato che fra di loro è tutto a posto, che sono ancora amici e vivono anche nella stessa casa, ma che hanno preso insieme la decisione di concentrarsi ognuno sul proprio percorso. LDA infatti ha esordito dicendo:

Allora, siamo qui per raccontarvi una cosa che riguarda il nostro progetto. Che è iniziato quasi un anno fa ed è successo di tutto in pochissimo tempo: Sanremo, un disco, i firmacopie, una mareggiata di date, cioè, è stato incredibile, tutto incredibile.

Aka 7Even gli ha fatto eco:

Esatto, e proprio perché abbiamo vissuto tutto così intensamente, ci siamo chiesti quale sarebbe stato poi il passo successivo da fare. E tutto il progetto nasce in una maniera completamente spontanea, nasce dall’amicizia, nasce dalla voglia di condividere la musica, solo che ad un certo punto ci siamo resi conto che ognuno aveva la necessità di prendere la propria strada, quindi di concentrarsi sul proprio percorso. E oggi questa decisione è stata presa in maniera completamente unanime, con serenità, la nostra amicizia rimane intatta, ci vogliamo bene, viviamo nella stessa casa, quindi è tutto nella norma, solo che vogliamo concentrarci sui nostri percorsi.

Quindi LDA ha spiegato che le date dei concerti successivi in programma, sono state cancellate:

Sì, ed è per questo che abbiamo una notizia brutta da dare, ossia che le tre date che erano in programma di Napoli, Milano e Roma non si faranno più e ce ne andavamo a chiedervi scusa, però è stata una scelta presa perché vogliamo essere veri al 100% con voi e salire sul palco e fingere magari di essere precisissimi e da quel momento lì non fa parte di noi, come non abbiamo mai finto e preparato niente quando si tratta di voi, continueremo a non farlo perché non fa parte proprio della della nostra natura.

Aka ha precisato che è previsto un rimborso per chi ha acquistato i biglietti e ha salutato i fan:

Esatto, esatto. Comunque siamo anche consapevoli che avete acquistato i biglietti e c’è una logistica dietro questi biglietti, quindi l’unica cosa che riusciamo a dirvi, oltre che ci dispiace e che potrete avere i rimborsi guardando i siti ufficiali, appunto, dove avevate acquistato il biglietto. Quindi ci teniamo a dirvelo insieme, a metterci la faccia perché è giusto che sia così e vi chiediamo scusa. Ci dispiace tantissimo e vi ringraziamo soprattutto per l’attenzione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aka7even (@aka7even)

Nei prossimi giorni Aka 7Even sarà alle prese con un processo che partirà domani 4 novembre e che lo vede accusato di plagio per il suo brano Loca, che sarebbe simile a un altro brano dal titolo Loka di Lema, un aspirante allievo che aveva preso parte ai provini di Amici, che però non è mai stato pubblicato.

Aka 7Even, sarà difeso dai suoi avvocati Raffaele Benincasa e Marco Moscatiello, mentre la controparte da Luca Calabrò e Stefano Mezzanoglio, secondo i quali ci sarebbe stato un danno d’immagine ed economico del loro assistito per il quale è stata avviata anche una causa civile.

Potrebbe interessarti anche