Grande Fratello
Alessandro Basciano, negata la rimozione del braccialetto elettronico e tra i motivi spunta un tatuaggio relativo a Sophie Codegoni: il retroscena
Il GIP di Milano ha negato la rimozione della misura cautelare all'ex corteggiatore per una particolare motivazione
Alessia S. 12/02/2026

Ad Alessandro Basciano è stata negata la revoca della misura cautelare.
Il dj ex fidanzato di Sophie Codegoni, dovrà infatti continuare a portare il braccialetto elettronico.
Il tutto è nato in seguito alle accuse di minacce e stalking ai danni dell’ormai ex fidanzata. La Corte di Cassazione infatti, aveva disposto nei confronti dell’uomo il divieto di avvicinamento alla vittima e l’obbligo di indossare il braccialetto elettronico.
Da quanto stabilito dal GIP del Tribunale di Milano, Domenico Santoro, in un’ordinanza datata 22 gennaio 2026, Basciano dovrà continuare a indossare il dispositivo e gli è ancora vietato l’avvicinamento a Sophie.
Il motivo pare che sia un tatuaggio che proverebbe ancora un certo sentimento di rabbia nei confronti della madre della sua seconda figlia: un tatuaggio col nome “Sophie” coperto da un mitra.
In un post social di Basciano, datato 17 dicembre (la data in cui entrambi i ragazzi sono entrati a Grande Fratello Vip e hanno poi iniziato la loro relazione) il dj mostrava che si era fatto coprire il nome della ex con il disegno di un mitra.
Per il Gip questo gesto rappresenterebbe il “permanere di un sentimento di rabbia nei confronti della Codegoni“, aggravando di fatto il quadro cautelare.
L’avvocato di Basciano, Leonardo D’Erasmo invece è di un altro avviso. Secondo quanto detto, la scelta del sua assistito sarebbe puramente estetica e non avrebbe nulla a che vedere con i sentimenti del suo cliente nei confronti dell’ex compagna.
L’avvocato, inoltre, ha sostenuti che la stessa Codegoni avrebbe un tatuaggio simile sul braccio:
Quel mitra, che secondo il giudice proverebbe la violenza di Basciano, lo ha tatuato in modo molto simile anche lei.








