Grande Fratello
Alfonso Signorini, i retroscena sulla posizione di Mediaset dopo le accuse di Corona: i tre possibili scenari
Ecco cosa starebbe succedendo a Cologno Monzese secondo le fonti di Fanpage
Alessia S. 20/12/2025

Al centro delle discussioni il caso Alfonso Signorini, (Clicca QUI per leggere i dettagli della vicenda).
La domanda che tutti si pongono è quale sia la posizione di Mediaset rispetto alla situazione, non soltanto per la messa in onda del Grande Fratello Vip che era prevista per marzo, ma anche proprio quale sia la posizione dell’azienza nello specifico.
In merito, il portale Fanpage ha svelato che fonti vicine a Cologno Monzese raccontano che ci sarebbero tre possibili scenari che si potrebbero configurare, e tutto dipenderà dalla puntata di Falsissimo che sarà disponibile lunedì 22.
Ieri Fabrizio Corona, ha pubblicato sui suoi canali social un piccolo video in cui parla con Antonio Medugno, il presunto “caso zero” della vicenda, sarà proprio in base a ciò che verrà detto durante questa intervista che i vertici Mediaset sembra che potrebbero decidere il da farsi.
Fanpage scrive:
Secondo quanto apprende Fanpage.it ci sarebbe stata una riunione nella giornata di ieri tra Alfonso Signorini e i vertici Mediaset (avrebbero partecipato, tra gli altri, Fedele Confalonieri e Barbara Berlusconi). Da questa riunione sarebbe venuta fuori la volontà di attendere ancora lunedì prossimo, prima di prendere qualsiasi decisione. La questione dell’immagine, ovviamente, è fondamentale.
Primo scenario:
Se emergessero elementi che configurassero un reato, Mediaset stessa sarebbe una delle parti offese. In quel caso, l’azienda potrebbe rivalersi su Signorini, addirittura facendogli causa.
La seconda possibilità:
Qualora dalla seconda parte dell’inchiesta e dalle settimane successive non dovessero emergere ulteriori elementi che configurino reati, secondo fonti interne, potrebbe delinearsi uno scenario opposto: Marina Berlusconi e Pier Silvio Berlusconi , quindi Mondadori e Mediaset, compatti accanto a Signorini, con l’azienda che si costituirebbe parte in una maxi-causa contro Fabrizio Corona.
Terzo scenario:
Il terzo scenario è invece relativo a un congelamento del format per una stagione intera. D’altronde, è stato lo stesso Pier Silvio Berlusconi ad ammettere nell’ultimo incontro con la stampa, che i format come GF e Isola dei Famosi avrebbero bisogno di un momento di pausa. Quello che sta succedendo in queste ore, sembra suggerire una volta di più questa direzione.
In queste ora comunque, il direttore editoriale di Chi è stato ospite sia nel programma Dentro la notizia, sia ieri mattina a Mattino Cinque per la promozione del suo ultimo libro. Questo quindi fa ipotizzare una sorta di vicinanza da parte dei vertici Mediaset.








