‘American Crime Story – Il caso O.J. Simpson’: trama, cast e tutte le curiosità

Ludovica 16 Agosto, 2020

American Crime Story - Il caso OJ Simpson

Trama:

La prima stagione di American Crime Story si concentra sulla figura di O. J. Simpson e sul delitto della moglie Nicole Brown e del compagno di quest’ultima. La stagione, infatti, parte dall’omicidio della donna e segue il lungo processo che vide come protagonista O.J., accusato dell’omicidio di Nicole (tratta da Wikipedia).

Curiosità:

American Crime Story è una serie televisiva statunitense che nelle sue due stagioni ripercorre due casi di cronaca nera che hanno avuto un particolare impatto a livello mediatico. La prima stagione si è focalizzata sul caso O.J. Simpson, accusato dell’omicidio della moglie Nicole Brown e del compagno di lei avvenuto nel 1994. La seconda, invece, ha ripercorso l’assassinio dello stilista Gianni Versace. Tra i produttori Ryan Murphy e Brad Falchuk, che hanno lavorato anche alla produzione di American Horror Story. Le due serie, infatti, sono legate tra loro. Se American Crime Story parla di episodi realmente accaduti, American Horror Story si occupa di trame horror che prendono spunto da fatti e personaggi storici, ma si caratterizzano per un particolare impianto basato spesso sul soprannaturale.

American Crime Story – Il caso O.J. Simpson, oltre ad essere ispirato alla vicenda giudiziaria che ha coinvolto il giocatore di football, si rifà anche al libro The Run of His Life: The People v. O. J. Simpson scritto dall’avvocato Jeffry Toobin il quale, durante il processo, seguì il caso in quanto giornalista del New Yorker.

Una curiosità riguarda la data d’uscita della prima stagione della serie. Il debutto è infatti stato il 2 Febbraio 2016. Proprio il 2 febbraio del 1985 O.J. Simpson e Nicole Brown diventavano marito e moglie, per poi divorziare nel 1992.

Tra i protagonisti ricordiamo Sarah Paulson. L’attrice era stata inizialmente scelta per interpretare la Brown, ma alla fine le è stato assegnato il ruolo del pubblico ministero Marcia Clark. A vestire i panni di Nicole è stata invece Kelly Dowdle per l’incredibile somiglianza tra le due.

La prima stagione su O.J. Simpson è stata molto apprezzato ed è risultata tra le opere più premiate agli Emmy 2016 e ai Golden Globe 2017.

Nel settembre del 2020 uscirà la terza stagione chiamata Impeachment e riguarderà gli eventi del Sexgate, lo scandalo dovuto alla relazione fra il presidente degli Stati Uniti Bill Clinton e la stagista Monica Lewinsky. La quarta stagione, invece, che avrebbe dovuto incentrarsi sulle conseguenze drammatiche a seguito dell’uragano Katrina, è stata cancellata e, a quanto pare, non verrà riproposta neanche in futuro.

Cast:

Cuba Gooding Jr. (O. J. Simpson): WikipediaInstagram

Sterling K. Brown (Christopher Darden): WikipediaInstagramTwitter

David Schwimmer (Robert Kardashian): WikipediaInstagramTwitter

John Travolta (Robert Shapiro): WikipediaInstagram

Sarah Paulson (Marcia Clark): WikipediaInstagramTwitter

Christian Clemenson (William Hodgman): Wikipedia

Bruce Greenwood (Gil Garcetti): Wikipedia

Nathan Lane (F. Lee Bailey): Wikipedia

Courtney B. Vance (Johnnie Cochran): WikipediaInstagramTwitter

Gallery:

COMMENTI