‘Amici 16’, prima puntata del serale: Luca Zingaretti come quinto giudice, i comici Luca e Paolo ad allegerire la serata. Michele Perniola eliminato

Carla Marzo 26, 2017

‘Amici 16’, prima puntata del serale: Luca Zingaretti come quinto giudice, i comici Luca e Paolo ad allegerire la serata. Michele Perniola eliminato

La serata inizia con l’ingresso delle due squadre e la presentazione dei loro coach, Morgan per i Bianchi ed Elisa per i Blu, che viene accompagnata dalle note della canzone dei Queen I was born to Love you.

Si passa all’ingresso della giuria che dovrà valutare i ragazzi per tutte le puntate a seguire: Ermal Meta, Ambra Angiolini, Eleonora Abbagnato e Daniele Liotti.

Prima di entrare nel vivo della puntata, Maria De Filippi si sofferma a ringraziare i ragazzi in gara: per ognuno di loro dedica delle parole di affetto e di stima, insieme a un piccolo regalo.

La conduttrice fa avvicinare al palco Morgan ed Elisa per capire chi dovrà iniziare la gara. Propone un pari e dispari e vince la cantautrice che schiera il duetto con il direttore artistico. Entra Emma Marrone e insieme cantano L’anima vola. Tocca a Morgan che propone il duetto con Alessandra Amoroso. Si esibiscono nella canzone The World we love in, versione inglese de Il cielo in una stanza. Vincono i Bianchi per 2 voti a 1.

L’ex componente dei Blu Vertigo sceglie a questo punto di schierare Shady Fatin Cherkaoui con Feelings, ricordandole di tenere bene a mente la versione di Nina Simone. I Blu rispondono con Federica Carta e il suo inedito Attraversando gli anniErmal mette in discussione la performace di Shady, per aver interrotto l’atmosfera creata dalla canzone urlando al pubblico “cantate con me” e per questo vota Federica, si aggrega a lui la Abbagnato mentre la Angiolini vota Shady. Vincono i Blu.

Arriva il momento del giudice speciale: entra Luca Zingaretti, il noto protagonista de Il Commissario Montalbano. La sua votazione sarà molto importante perché varrà 2 punti.

amici16

Ricomincia la gara. La prova è: Questo sono io. E’ stato detto ai ragazzi di scrivere una lettera e di trasferire ciò che hanno messo su carta, nel ballo e nel canto. Inizia la Squadra Blu con Andreas Muller che si esprime sulle note di I won’t complain di Benjamin ClementineMorgan incita Shady a esibirsi per la Squadra Bianca, “è la tua occasione” le dice e lei si lascia andare ad un’interpretazione personale delle emozioni trascritte qualche giorno fa. Il voto è segreto ma Ermal chiede di essere escluso perché si identifica troppo nella storia di Andreas e non sarebbe obiettivo.

Elisa, intanto, per la quarta prova schiera di nuovo Andreas che si presenta su una coreografia molto hot sulle note di Breathe on me. Morgan dice che dopo questa performace “si sente ispirato” e, se prima voleva schierare il ballo di gruppo, adesso vuole mettere in scena Oliviero Bifulco e la sua danza che dipinge con Modigliani.  La conduttrice chiede a Luca Zingaretti chi avrebbe votato. L’attore senza ombra di dubbio si sbilancia sui Bianchi perché si aspettava più ironia dalla Squadra dei Blu. Concorda con lui Daniele Liotti che ritiene che l’esibizione sembrasse più uno spogliarello. Vincono i Bianchi per 2 voti a 1.

A questo punto Morgan propone Lo Strego. I due, accompagnati al pianoforte da Boosta, interpretano il brano Ritornerai di Bruno LauziElisa decide, a questo punto, di fare un duetto con Michele Perniola in It’s you di Zayn. Vincono ancora i Bianchi, ai voti parziali si aggiungono i voti segreti e sono loro ad aggiudicarsi la prima manche.

Per l’eliminazione Elisa salva Federica e insieme a Rudy Zerby e Veronica Peparini, riportano in squadra anche Andreas. Il primo eliminato provvisorio è Michele.

Si riparte dalla Squadra dei Bianchi con Thomas Bocchimpani in Complicità, canzone dei Bluvertigo (Here is the house dei Depeche Mode riadattata) e i Blu rispondono con Vittoria Markov chedanza sulle note di Sexy and I know it e Anche un uomo di Mina, una combinazione che vuole mettere in evidenza la problematica dell’aspetto fisico, argomento delicato per la ballerina che proprio per via del suo peso è stata più volte messa in discussione in questa edizione di Amici.

Luca Zingaretti è chiamato a dare un’opinione sulle esibizioni appena concluse. Per lui Thomas ha una voce meravigliosa ma pecca sulla presenza scenica. Morgan si prende la colpa di tutto, dicendo che glielo ha detto lui di muoversi in quel mondo e Zerby interviene, chiedendo di non farsi abbindolare dalle parole del coach dei Bianchi. L’attore romano apprezza, invece, Vittoria. Il punto viene dato ai Blu.

Si prosegue la gara e tocca a Riccardo Marcuzzo con il suo inedito Sei mia. Di contro, di nuovo Thomas in una versione decisamente dark Vincono di nuovo i BluElisa propone il duetto con ospite: entra Jasmine Thompson, nota cantate britannica, famosa per canzoni come Adore, che si esibisce al piano con Federica in una versione del tutto personale di Mad World di Gary JulesMorgan si dice stufo si sentire questo pezzo ripresentato in continue cover e schiera Oliviero con una variazione de Il Cigno nero. La Peparini prende la parola, dice che anche queste esibizione viene riproposta in continuazione e la Abbagnato esclama “meno male“. Il voto è segreto ma la Abbagnato ammette di non aver votato Oliviero in quanto lo ha visto tremare e afferma che poteva ballare molto meglio.

Ricominciano i Blu con Riccardo che si ripropone con una cover Io e Anna, canzone di Cesare Cremonini e l’ex dei Bluvertigo rincara la dose con un pezzo difficile di Fabrizio De Andrè intitolato Verranno a chiederti del nostro amore, cantata da Mike Birs. Nessun dubbio da parte della giuria, il punto viene dato ai Bianchi.

Arriva il momento del duetto di Thomas con i Clean Bandit, gruppo musicale britannico famoso ormai in tutto il mondo. Insieme danno vita ad una nuova versione di Rockabye. La coach dei Blu decide di rispondere con Cosimo Barra che mostra le sue doti da ballerino in una coreografia comica e divertente. Ambra e Liotti votano Thomas, Meta vota Cosimo. Vincono, quindi i Bianchi. I voti segreti vanno ai Blu e quindi la seconda manche la vincono loro.

Tra Thomas, Mike e Shady, Morgan decide di salvare il primo. Insieme alla Celentano e Boosta, il coach dei Blu salva Mike.

Eliminata provvisoria Shady che si esibisce subito con  il suo inedito Stay Home. Rientra Michele e parte con All I ask di Adele. Ribatte la componente dei Bianchi con Creep dei Radiohead ma il cantante dei Blu non sta a guardare e ci riprova con un pezzo importante, Whole Lotta Love dei Led Zeppelin.

In attesa dell’esito, entrano i comici Luca e Paolo, il primo schierato con i Bianchi e il secondo con Blu spiegando, nel loro noto sarcasmo, perchè scegliere un colore piuttosto che un altro.

Shady e Michele vengono invitati da Maria de Filippi al centro dello studio per il verdetto: vince la cantante dei Bianchi.

La serata si conclude con il rientro dei Clean Bandit che presentano il loro singolo Symphony.

COMMENTI