‘Amici 18’, prima puntata: Mowgly è il primo allievo a lasciare la scuola! Esordio per Ricky Martin e Vittorio Grigolo, il meccanismo di voto lascia perplessi

31 Marzo, 2019 di Melissa

Amici 18 - Ludovica e Mowgly

Si è aperta tra urla e applausi la prima puntata del serale della diciottesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Un'elegantissima Maria De Filippi ha inaugurato la serata chiamando a centro studio i direttori artistici di questa stagione: Ricky Martin, superstar internazionale, e Vittorio Grigolo, re della lirica.

I due artisti di eccezione hanno rotto il ghiaccio prestandosi a un'intervista doppia sulla scia di quelle fatte da Le Iene e hanno poi cantato insieme Mamma Un Dos Tres. Novità di quest'anno è stata la presenza di Luciano Cannito e Beppe Vessicchio il cui compito è stato quello di far rivalutare la propria votazione alla giurata, Loredana Bertè.

A precedere l'inizio del primo round di sfide di questo serale, sono stati i discorsi motivazionali dei coach che hanno spronato rispettivamente le proprie squadre a dare il meglio.

Hanno aperto le danze della prima manche delle sfide a squadre il tenore Alberto Urso della squadra Bluaccompagnato da Sumi Jo, e il ballerino Rafael Quenedit dei Bianchi. La Bertè, con una preferenza netta verso la squadra Blu, ha determinato la prima vittoria.  Prima della seconda sfida hanno fatto il loro ingresso i super ospiti di questa puntata: Biagio Antonacci e Laura Pausini che hanno avuto l'arduo compito di scegliere tra Mameli, cantante dei Bianchi che si è esibito con una versione inedita dell'Inno di Mameli, e Vincenzo Di Primo, ballerino dei Blu che ha danzato in un quadro tratto da La Vita è Bella. Senza esitazione il duo Pausini-Antonacci ha dato la vittoria a quest'ultimo. I Blu, di nuovo, si sono aggiudicati la vittoria.

La terza sfida ha avuto valenza doppia ed è stato compito dei concorrenti scegliere l'allievo da schierare anche se la decisione definitiva è spettata alla produzione. I Bianchi hanno proposto Alberto mentre i Blu Giordana Angi. La sfida alla fine è stata giocata da Tish, per i Blu, con il noto brano di Aretha Franklin Think e da Umberto, per i Bianchi, in un'esibizione ispirata a Michael Jackson. Il voto questa volta è stato dato dalla giuria per intero ed è rimasto segreto. La quarta partita è stata giocata da Giordana dei Bianchi, con Margherita di Riccardo Cocciante, contro il ballerino dei Blu Mowgly che si è esibito con una coreografia di breakdance. La Bertè di nuovo, senza mezzi termini, ha espresso la sua opinione aggiudicando la vittoria ai Bianchi.

Grande emozione per il ballerino dei Blu, Vincenzo, che ha ricevuto una bellissima sorpresa da parte del padre. Le carte hanno dato la vittoria del primo slot di sfide a squadre ai Bianchi. Altra novità di quest'edizione è la possibilità per il direttore artistico del team sconfitto di scommettere su uno dei suoi allievi. Se il concorrente scelto verrà votato da almeno l'80% del pubblico a casa, verrà salvato. Grigolo ha schierato il cantante Alberto che ha superato positivamente il televoto con il 95% delle preferenze cantando la famosissima New York di Liza Minelli. Dopo una reazione a catena, Mowgly è il concorrente a rischio eliminazione a esser stato costretto a lasciare lo studio.

Diverse sono state le critiche mosse dal pubblico web alla trasmissione per il meccanismo di votazione di quest'anno, considerato troppo parziale. Gli utenti infatti hanno aspramente giudicato il peso della posizione ricoperta dalla Bertè che con i suoi voti, spesso dati secondo il proprio gusto, ha definito nettamente la vittoria di una squadra contro l'altra. D'altra parte è stata considerata negativamente anche la scelta di far giudicare le esibizioni dei ballerini a dei cantanti, per quanto artisti affermati a livello internazionale.

La prima prova della seconda manche di sfida a squadre è stata giudicata unicamente dalla Bertè ed è stata giocata da Aberto, Tish che hanno duettato con Biagio Antonacci per i Blu contro Laura Pausini, Giordana e Ludovica Caniglia per i Bianchi. Il punto è stato dato ai Bianchi grazie a un bel 9 da parte della giurata. La seconda partita è stata giudicata solo dai professori e a lottare per il punto sono stati Alvis dei Bianchi con Eppure mi sono Scordato di Te di Lucio Battisti, contro Valentina Vernia dei Blu che ha portato al proprio gruppo la vittoria. La terza sfida ha avuto il valore raddoppiato e gli allievi da schierare sono stati decisi di nuovo dalla produzione: per i Blu un duetto di Tish e Alberto, per i Bianchi il ballerino Umberto Gaudino con un pezzo ispirato al film Wonder sulle note de La Cura di Franco Battiato. A emozionare di nuovo il pubblico è stata la dolce sorpresa per Umberto da parte del nipotino.

Per la quarta partita a sfidarsi sono stati Ludovica dei Bianchi con I Wanna Dance with Somebody di Whitney Houston contro Jefeo per i Blu con una cover de L'Italiano di Toto Cutugno. A giudicare la prova sono stati chiamati i professori che hanno dato il punto alla squadra Blu. Le carte hanno dato la vittoria alla squadra capitanata da Grigolo. È toccato a Ricky Martin scegliere un allievo della sua squadra sul quale scommettere ed è stato Rafael ad andare al televoto che lo ha premiato con l'88% di gradimento. A spezzare la tensione sono arrivati i comici Pio e Amedeo che hanno divertito il pubblico prendendo in giro anche Alex Britti, tra i professori. Le votazioni a catena, questa volta, hanno portato Ludovica a scontrarsi con il precedente candidato a rischio eliminazione, Mowgly.

Il ballerino dei Blu ha scelto Alberto per l'esibizione a suo favore mentre la cantante dei Bianchi Rafael che ha presentato una coreografia tratta da La La Land. I professori hanno espresso il proprio gradimento per il ballerino.  Giordana ha rappresentato Ludovica contro Vincenzo scelto da Mowgly. L'apprezzamento degli insegnanti questa volta è stato riservato alla squadra Blu. Per concludere la sfida è toccato a Ludovica e Mowgly esibirsi con due pezzi a testa. A dover abbandonare la scuola è stato il ballerino dei Blu, Mowgly.

Biagio Antonacci e Laura Pausini hanno chiuso questa prima puntata del talent di Canale 5 duettando sulle note di In Questa Casa Nuova.

E voi avete seguito il primo serale di questo Amici 18?