Amici 22, NDG si racconta a Verissimo: “Il successo a 17 anni mi ha portato solitudine e depressione”

Tag:

Nicolò Di Girolamo, in arte NDG, ex allievo di Amici 22, è stato ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, il talk pomeridiano del weekend in onda su Canale 5.



Reduce dall’esperienza televisiva nel talent show condotto da Maria De Filippi, terminata con la sua eliminazione nella prima puntata del Serale, il cantante ha spiegato cosa ha significato per lui il programma:

E’ stata un’esperienza assurda, quasi irreale. Un mondo a parte in cui puoi coltivare il tuo talento, le tue passioni. Ed è molto stimolante vivere con delle persone, con ragazzi, che inseguono un sogno, che hanno un obiettivo nella vita. Spesso mi trovo davanti a persone un po’ vuote, che non sanno cosa vogliono dalla vita. Forse non lo cercano neanche. Invece con loro è stato bellissimo condividere questa cosa, perché era difficile per me, che ho iniziato a fare musica a 15 anni, condividere quello che stavo vivendo, ciò a cui mi stavo approcciando: il mondo della musica, della danza, dell’arte in generale. Invece ho avuto dei ragazzi con cui condividere questo sogno e questa secondo me è la cosa più bella di Amici.



Sugli esordi nel mondo della musica, NDG ha rivelato che il suo sogno era diventare un ballerino:

Io ho iniziato ballando. Sono sempre stato appassionato alla musica grazie ai miei genitori, poi avevo la fissa per Michael Jackson. Da lì volevo iniziare e disse a mia madre che volevo andare a fare ballo, hip hop. Quindi andammo ad uno stage estivo ma c’erano solo danza classica e moderna e io le disse che non mi andava perché volevo fare Michael Jackson. Lei mi disse “Vai, intanto prova” e, devo dire la verità, mi sono innamorato anche di quel mondo. Alle medie volevo fare l’étoile, il ballerino. Quello era il mio obiettivo. Poi, a causa di un infortunio, dell’adolescenza e altre cose ho virato, ma la musica è sempre stata nelle mie corde. Anche quando canto uso dei trick di ballo, sono un po’ un performer.



A seguire, c’è stato il salto nella sua carriera da cantante, con il primo successo raggiunto all’età di 17 anni, che ha stravolto la quotidianità di Nicolò, facendolo sprofondare in un periodo buio.

Dopo i 17 anni, ho vissuto il contraccolpo di un grande successo, come Panamera, uscita cento giorni prima della maturità. Non avevo neanche messo la storia per dire “ragazzi è uscita la mia canzone“. Poi è esplosa dal niente. Ero piccolo, non ero pronto ad una cosa così grande. E’ stata la cosa giusta al momento sbagliato.

“Amici mi ha dato modo di dimostrare a tutti chi è Nicolò, chi è NDG, perché molti conoscevano le mie canzoni ma non le associavano ad un viso, pochi sapevano chi fossi“, ha continuato l’ex allievo di Lorella Cuccarini, aggiungendo:

Con Amici ho potuto far conoscere la mia persona, il “me” artistico. E’ bello potersi raccontare e parlare alle persone. Io ho sfruttato questo percorso per descrivermi e parlare agli altri, tramite i miei pezzi, ma anche le cover in cui ho parlato di argomenti per me fondamentali come i disturbi alimentari, la depressione, la solitudine. Per me è stato un onore avere un palcoscenico del genere per potermi esprimere e dire delle cose importanti.

Sofferenze, queste, che NDG ha ammesso di aver vissuto in prima persona:

Io li ho conosciuti sulla mia pelle: i disturbi alimentari con mia sorella, che è una tigre, un leone che ne è uscita e dà forza ad altre ragazze e ragazzi. Non dimentichiamoci che anche dei ragazzi soffrono di questi disturbi. La solitudine e la depressione le ho conosciute proprio per il successo inaspettato e il contraccolpo. Sentirsi da solo, a volte abbandonato…Diciamo che la mia vita non aveva avuto un attimo di stop, fino a che con il Covid mi sono riavvicinato alla mia famiglia e ho capito tutto quello che mi era successo e quanto avesse influito su di me. In quel momento volevo sparire. E’ stato un periodo difficile, dove non mi sono goduto un disco d’oro, non mi sono goduto milioni di streaming perché io stavo male. Mi era crollato il mondo addosso. Da un sogno era diventato un incubo.

Ad oggi, però, NDG ha ritrovato la serenità ed è pronto ad affrontare la carriera musicale con maggiore consapevolezza:

Invece adesso ho ripreso in mano la mia vita, prima della mia carriera. Sono molto più sicuro di me e contentissimo di aver fatto questa esperienza. Sono contento di essere fuori e conoscere bene tutto quello che mi aspetterà, perché sono più pronto. Non vedo l’ora di far sentire nuova musica e cantare live.

Infine, l’ex allievo di Amici 22 ha dedicato parole dolcissime ai suoi cari:

Mia sorella e i miei genitori sono le persone più importanti della mia vita: mia madre mi ha sempre supportato in tutto, è una persona sensibile ed emotiva ed io ho preso da lei. Mia sorella minore è la mia metà. Con mio padre ho un rapporto un po’ più conflittuale, non capiva quello che facevo e io gli dissi: “Prima della fine del liceo ti dimostro che la musica può essere un lavoro“, e gliel’ho dimostrato. Ora è il mio primo fan.