Amici 22: l’opinione di Isa sulla seconda puntata del serale

Isa Marzo 26, 2023

Amici 22: l’opinione di Isa sulla seconda puntata del serale

Quest’anno con i commenti al serale di Amici 22 i lettori di Isa e Chia avranno due punti di vista diversi, uno è quello di Chia, che ha seguito tutta la fase della scuola e ha, giustamente, le idee molto chiare e delle preferenze ben precise basate su mesi di esibizioni viste, e l’altro è il mio, che praticamente rappresenterò i molti spettatori della prima serata di Canale 5 che del pomeridiano hanno sempre visto poco, e che quindi si fanno una propria idea proprio guardando i ragazzi in questa fase finale del programma.

Eccomi qui, quindi, a darvi il mio parere basato principalmente su quanto visto in queste prime due puntate del serale (e su qualche performance vista qui e lì soprattutto durante la fase del Noce moscata gate che è stata l’unica capace di farmi accendere la tv anche di domenica pomeriggio).

Inizio col dire che io ho già un preferito per la vittoria, e quel preferito è Angelina Mango.

Qualche mese fa, infatti, mi è capitato casualmente un video in cui cantava Time di Elisa e sono letteralmente rimasta a bocca aperta. Non è solo un fatto di voce, di belle voci ne abbiamo sentite tantissime in ventidue edizioni di questa trasmissione, è un fatto di carisma, di personalità, di magia che si riesce a creare durante l’esibizione, di capacità di stare sul palco in un modo che chi ti guarda non riesce a staccarti gli occhi di dosso e vuole sentirti fino all’ultimo.

Avendo poi visto altre esibizioni, e non solo queste delle prime due puntate del serale, posso confermare che la trovo incredibile, davvero, e trovo anche che ieri nelle sfide in cui Cricca è stato schierato insieme a lei, è stata proprio lei a dare quel qualcosa che poi ha reso le prove eccellenti.

Io spero davvero, davvero, davvero che questa ragazza possa trovare dei discografici validi a cui affidarsi perché il talento c’è ed è enorme, qui a fare la differenza sarà solo il modo in cui verrà indirizzata. Se penso, ad esempio, al modo in cui fu mortificato lo scorso anno il talento di Sissi Cesana che si presentò in finale con un inedito così imbarazzante che a metà della prima strofa mi ritrovai a mettere il silenzioso per non sentire oltre, mi sento ancora male.

Angelina, quindi, è la mia preferenza suprema, ma sulla puntata di ieri ci sono diverse cosette che vorrei dire quindi andiamo per capitoli:

– sono rimasta male per l’eliminazione di Piccolo G perché se è vero che nella prima puntata era stato davvero tanto imperfetto, ieri è uscito in una serata in cui secondo me ha fatto solo esibizioni di livello, ma di livello non solo sul piano vocale ma anche e soprattutto sul piano della personalità.

Sapete che c’è, che tra Amici, X Factor e via discorrendo abbiamo visto TROPPI talent, TROPPE belle performance, TROPPE belle voci, TROPPE esibizioni perfette. Di conseguenza, almeno parlo per me, ciò che colpisce è la particolarità, la personalità, la singolarità, e secondo me ieri Piccolo G ha mostrato proprio questo, la personalità e la singolarità. La sua versione di Sotto casa di Max Gazzè per me è stata bellissima, ci ha messo del suo, ha attirato la mia attenzione dalla prima nota all’ultima, mi ha generato curiosità e mi è dispiaciuto sia uscito proprio perché lui sarebbe stato uno di quelli che ci avrebbe potuto regalare performance diverse dal solito, avrebbe potuto stupire, essere originale.

Poi, vi dirò, Aaron Cenere per me è a sua volta molto bravo, leggendo un po’ i social in questi mesi so che non gode di particolari simpatie, almeno da parte del pubblico del web, ma invece secondo me è un ragazzo molto dotato, dovrebbe giusto trovare un consulente d’immagine che lo consigli bene (sì, raga, i consulenti d’immagine fanno tanto per gli artisti, sempre benedetto sia colui/colei che ad esempio X anni fa disse a Marco Mengoni di abolire le sopracciglia ad ala di gabbiano), però io trovo che a livello di voce e di energia sul palco lui sia tanto interessante (e tra l’altro considero Universale uno dei migliori inediti di quest’anno), se ben consigliato e ben “dosato” lui le potenzialità ce le ha, e sicuramente, a mio avviso, non è uno che meriterebbe di uscire alla seconda puntata, sinceramente.

Chi avrei voluto fuori al posto di Piccolo G? Io avrei fatto uscire Cricca, vi dico la verità.

Per carità, bravissimo ragazzo e dalle doti vocali indiscutibili, però lui, per quanto mi riguarda, è quel classico cantante del talent con una bella voce del quale dimentichi l’esistenza circa mezzo secondo dopo averlo sentito. Non mi colpisce, non noto originalità, sono moderatamente certa che non comprerei mai un suo cd. Poi, ribadisco, bravissimo ragazzo (conosco la storia della sua famiglia, in generale si nota sia una persona buona), se avesse fortuna sarei solo che felice per lui, ma io non ci scommetterei, ecco.

– l’eliminazione di Gianmarco Petrelli ci sta, tra i ballerini non era uno dei più forti. Lui, però, ha il volto giusto, la personalità giusta, con gli studi adeguati per migliorare la tecnica, e se Giuseppe Giofrè lo prendesse sotto la sua ala, non mi stupirei tra qualche anno di vederlo nel corpo di ballo dei tour di qualche pop star internazionale.

– le mie preferenze tra i ballerini vanno a Isobel Kinnear e Ramon Agnelli.

Isobel è un vulcano, lei ha tutto, la tecnica, il fisico, il volto, l’interpretazione, la personalità, la versatilità e trovo pure che le coreografie assegnatele in queste prime puntate non l’abbiano manco valorizzata appieno, lei è davvero TANTA. Il complimento più bello ieri glielo ha fatto Michele Bravi quando le ha detto: “Quando ti vedo ballare potrei persino avere voglia di scrivere una canzone felice!“.

E Ramon è un professionista, lui potrebbe benissimo esibirsi al Balletto di Roma come primo ballerino insieme a Carola Puddu e non ci troverei nulla di strano.

A proposito di Ramon tocca aprire brevemente il discorso sulla polemica aperta dopo il guanto di sfida lanciato da Emanuel Lo, guanto che Giofrè si è rifiutato di giudicare ritenendolo non equo e portando quindi all’annullamento della prova. Ecco, io sono d’accordo con i giudici, mi spiace per il buon Emanuele.

E’ chiaro che il guanto nasca come strumento per mettere in difficoltà l’altro allievo, ma ci vuole un equilibrio (anche perché sono tutti ragazzi che stanno cercando di affermarsi, e di fargli fare brutte figure gratuite in prima serata non è manco il caso), chiedere a Ramon di fare un pezzo hip hop vuol dire sapere già che non potrà mai essere all’altezza ma, vi svelo un segreto, prendete Eleonora Abbagnato, ergo una delle migliori ballerine classiche AL MONDO, fatele fare un pezzo hip hop (a me tempo fa capitarono sott’occhio dei suoi TikTok con la figlia) e guardate che persino una etoile dell’Opera di Parigi potrà perdere contro un ragazzino allievo di Amici.

Questo cosa dovrebbe dimostrare? Che il ragazzino è un ballerino migliore di Eleonora Abbagnato? Cioè, capite che quel guanto non aveva alcun senso e che Giofrè ha fatto benissimo a ritenerlo ingiudicabile?

Di cose da dire ce ne sarebbero molte altre, ma ne verrebbe fuori un poema, e del resto ci sono altre 7 puntate da commentare e pian piano avremo modo di parlare di tutti, concludo con tre piccole note:

– mi è piaciuto moltissimo il duetto tra Federica Andreani e Wax, forse una delle mie esibizioni preferite della serata;

– non so come abbiamo potuto vedere 22 edizioni senza Cristiano Malgioglio perché davvero lui in termini di “show” ha regalato una linfa nuova al programma e io so già che non vorrò più farne a meno.

Tra la puntata scorsa in cui non capiva il funzionamento del tablet, e ieri che per commentare il balletto di Isobel ha iniziato a parlarci di pasta con le sarde io davvero mi aggrappo a lui e al suo essere completamente random per mantenermi sveglia nei momenti di abbiocco.

– avrei pagato oro per avere una telecamera a casa di Giorgia ed Emanuel Lo ieri sera mentre, seduti sul divano, guardavano il balletto tra lui e la Cucca (parentesi: la Cucca è geneticamente modificata, lei NON PUO’ avere quasi 58 anni, NON è BIOLOGICAMENTE POSSIBILE) conclusasi con Emanuele a petto nudo e limone finale, a Giorgia sarà partito un come sapreeeeeeeei livello pro che noi ci meritavamo di sentire.

COMMENTI