Amici 23, Luca Jurman contro Holden: “È una grandissima buffonata!”

L’ex volto del talent ha poi tirato in causa anche Laura Pausini

Linda Novembre 23, 2023

Amici 23, Luca Jurman contro Holden: “È una grandissima buffonata!”

Luca Jurman è un noto ex coach di canto di Amici di Maria De Filippi, il talent show più amato di Canale 5. Lo storico prof, negli ultimi anni, ha collezionato una miriade di “stilettate” nei confronti dei protagonisti di Amici, sia quelli seduti dietro i banchi che quelli seduti dietro le cattedre. Nel mirino dell’ex coach di canto ultimamente ci è finito Holden, figlio di Paolo Carta, compagno storico di Laura Pausini. Il giovane cantante è uno dei volti più apprezzati di questa edizione, dal pubblico e dagli insegnanti. Ma Jurman ha messo in discussione qualsiasi aspetto del ragazzo:

Dico già di partenza una cosa: a me dà molto fastidio questa cosa, che ci sia dietro tutta questa eco ad Holden, che stanno cercando di farlo diventare il numero 1 al mondo. Figlio di Paolo Carta, nonché figliastro di Laura (Pausini, ndr), che poi lei è quella che ha fatto anche lei il diavolo a quattro l’anno scorso per l’auto tune. E’ veramente una grandissima buffonata e mi dispiace che la gente non se ne renda conto che è una buffonata. Quando l’ho sentito la prima volta avevo detto “bravo” perché pur usando l’auto tune si vede che si spinge no? in alcune note che sono alte tipo il sol e la quindi vuol dire che l’estensione ce l’ha anche magari.

Nello stesso filmato Jurman ha rincarato la dose. Ha voluto precisare che Holden possiede una buona estensione ma che, furbamente, si serve dell’auto tune per mascherare le imprecisioni:

Però siccome sentivo l’auto tune che elettronicamente cercava di tener ferme le imprecisioni di questo ragazzo, si sente quando il vibrato è stretto di una persona… e ho compreso. Siccome poi io conosco Laura, molto probabilmente insomma… non avrà mai voluto studiare (Holden, ndr) avrà voluto fare il ribelle perché poi quando si è figli di un musicista è un casino… Poi si autoproduce, sicuramente suonerà anche uno strumento perché comunque ci sono delle condizioni… però andiamo a sentire esattamente questo Holden cosa ha fatto.

Nudo e crudo innanzitutto vuol dire solo voce e strumento. Nelle note medio basse è impreciso. No ragazzi. Questo è un brano che ha cambiato la musica negli ultimi venti anni. Totalmente tremolante. Proprio brutta questa cosa qui. E’ post prodotto. Guardate la distanza del microfono. Porca va*ca… Siccome c’è il tremolio sono andati ad agire. E’ un ragazzo a cui direi: “Sembra che tu abbia musicalità, ma non stai dando vita. Sei asettico. Timbro interessante su alcune note. Ma non c’è la giusta musicalità. Vibrato scarso. Respirazione da rivedere tantissimo. Diciamo che sei un cinque e mezzo per determinate cose”.

Infine, ha lanciato una stoccata ad Anna Pettinelli, che a detta di Lucanon capisce un caz*o di musica visto che gli ha messo 9″:

Mi ha dato fastidio veramente la post produzione. E’ come se ci fosse il riscatto… sento le urla sfegatate di un pubblico che è spinto poi dal clap man, quindi cioè da quello che crea e fervore. Cioè qui non ci sono degli entusiasmi, su queste facce non ci sono. Guardate questo ragazzo (Metthew, ndr) che si domanda “cacchio ma se lo avessi cantato io”… questo sicuramente lo canta meglio.

Pettinelli dice che è un 9. Quindi un 9 per te che non capisci un ca**o di canto. Dare 9 a un ragazzo così, con questa performance… Scusatemi di un livello talmente basso. Che cosa devono prendere gli altri, 14? Dai 9 a Holden ma per quale motivo gli dai 9? Capite che così i ragazzi si fanno delle domande… Quanto gli avrei dato io? 5 e mezzo perché ha suonato il pianoforte e ha cantato a tempo sul pianoforte, 5 e mezzo.

@gerryant2023 @holdenmusic Considerazioni del Maestro Luca Yurman cantante, musicista, arrangiatore e produttore discografico italiano su Joseph Carta (Holden) .#amici23 ♬ suono originale – GerryAnt

 

COMMENTI