Amici di Maria de Filippi
Amici 24, dal talent all’esame di maturità: Nicolò Filippucci svela quale traccia ha scelto nella prima prova
“Ero più teso che al serale”, ha raccontato il cantante
Carola 19/06/2025

Ieri, mercoledì 18 giugno, per milioni di studenti sono iniziati i tanti temuti esami di maturità e tra coloro che hanno fatto ritorno sui banchi per affrontare l’emozionante prova che sancisce la fine delle scuole superiori ci sono stati anche alcuni ex allievi di Amici 24, tra cui Luk3 e Nicolò Filippucci.
Quest’ultimo è stato raggiunto da Fanpage e, dopo aver affrontato la prima prova, ha raccontato le sue emozioni, spiegando anche come è riuscito a prepararsi i mesi trascorsi in casetta e l’instore tour che l’ha portato in giro per l’Italia.
Nonostante infatti negli ultimi mesi si sia concentrato prevalentemente sulla musica, Nicolò ha deciso di non accantonare completamente lo studio, preparandosi da privatista e affrontando le prove preliminari, che gli hanno permesso di accedere agli esami di maturità.
A tal proposito, Filippucci ha raccontato come è andata la prima prova:
Dai, bene. Ero partito un po’ con l’ansia da prestazione, ma credo che l’abbiano tutti. Anche perché la parola/parolaccia maturità è un po’ troppo grande per noi. Però è andata bene, anche perché nella prova sono riuscito a parlare anche delle mie esperienze, è stato piacevole.
Il cantante ha anche svelato la traccia scelta:
Ho scelto la terza prova, quella sui social e l’indignazione. La mia più grande paura, legata anche al fatto che ho passato un anno nella casetta di Amici, era quella di non riuscire a recuperare tutto il programma.
Nicolò ha poi spiegato come ha trascorsa la notte prima degli esami:
In realtà l’ho passata a casa, magari un po’ triste eh (ride n.d.r). Mi stavo finendo di preparare e stavo aggiungendo anche i santini che magari potevano funzionare durante la notte prima dell’esame.
A fargli compagnia, l’intramontabile classico Notte prima degli esami, colonna sonora di generazioni alla vigilia della prima prova:
Anche se ero da solo in casa, mi sono messo a cantarla in cameretta. Mi sono emozionato sinceramente, anche pensando al fatto che fosse arrivato il mio turno. Ne ho sempre parlato molto con mio fratello, che ha qualche anno più di me, ma anche con la mia famiglia. E adesso era arrivato il mio turno.
Il giovane artista ha poi ammesso di essere stato più in ansia per gli esami che al serale:
Per me sedermi stamattina, anche perché, parlando del Serale c’è sicuramente l’esibizione, però cantare è ciò che amo, quindi è stata un’esperienza bellissima. Invece, stamattina, quando mi sono seduto un po’ d’ansia c’era.
Infine, Nicolò ha rivelato di aver ricevuto dei messaggi dai ragazzi della casetta:
Sì, assolutamente. Mi hanno scritto, mi hanno fatto gli auguri e mi sono stati molto vicini. Anche perché ci sentiamo spesso anche dopo il programma.