Amici di Maria de Filippi
Amici 25, commenti omofobi e misogini: due allievi finiscono nel mirino del web
Ecco chi sono e cosa avevano pubblicato sui social prima dell’ingresso nella scuola
Carola 04/12/2025

Nelle ultime ore una pesante bufera social si è abbattuta sul talent show Amici e in particolare su due dei concorrenti del programma.
Stiamo parlando dei cantanti Opi e Riccardo Stimolo, che sono finiti al centro della discussione social per via di alcuni commenti omofobi e misogini che sono stati rintracciati sui social da parte degli utenti più attenti.

Tutto è partito da un commento di Riccardo risalente al 2023 sotto al video di un ragazzo che annunciava che nel mese di giugno sarebbe stato al pride. A raccontare l’accaduto è stato proprio il ragazzo in questione, Giovanni Valenzuela, che sui social ha spiegato ciò che è successo:
Un concorrente di Amici mi ha insultato e lo screen me lo ha mandato un mio amico su WhatsApp che segue la trasmissione. Vi spiego il post dove lui ha scritto una bestemmia. Il mese di giugno è il mese del Pride e a giugno del 2023 ho fatto un post dove chiedevo chi partecipasse al Pride e sotto a quel post ci sono stati un sacco di commenti negativi, fra cui il suo, in cui ha scritto p**o dio. Che tristezza che ancora ci sono ancora questi commenti, noi ragazzi gay non cerchiamo l’approvazione di nessuno, si tratta semplicemente di rispetto. Io non mi permetterei mai di commentare sotto un post di qualcuno con una bestemmia o un insulto. Perché dovrei venirti a prendere in giro sotto a un post dove nessuno ti ha nominato?
Giovanni ha poi aggiunto:
Se vuoi andare in tv non puoi darti il lusso di insultare sotto un post. E se proprio vuoi insultare qualcuno, quando entri in tv, assicurati che quel commento non ci sia più. Sono sicuro che questo ragazzo abbia lasciato quel commento perché ha visto tanti commenti negativi e ha detto mi aggiungo anche io, ma non si fa così. Ovviamente non voglio che questo video inciti odio nei suoi confronti. Vi dò un consiglio: se fate i programmi tv questi commenti escono. E se io fossi stato un suo fan, sinceramente ci sarei rimasto tantissimo male e probabilmente mi sarei messo anche a piangere.
meglio se non commento, ho tante cose brutte da dire in merito a sta cosa .. #amici25 pic.twitter.com/v7y56ILKOn
— ech0illy| noah&nikkiMLWTWB☪️ (@echexyy_) December 3, 2025
Ma Riccardo non è l’unico ad essere finito sotto la lente d’ingrandimento degli utenti social: anche Opi infatti è diventato il bersaglio delle critiche per via di alcuni repost misogini sul suo profilo TikTok, tra cui “Da quando Troia è stata distrutta, le sue abitanti si sono sparse ovunque” e “È il 2025: sono etero, guido una moto termica, non gioco a padel, mangio carne. Siamo la resistenza”.
mi segnalano anche questi repost di opi… dopo questo, vi auguro una buonanotte perché vorrei soltanto dire cose brutte ma mi limito.. #amici25 pic.twitter.com/0Mx1CCX1rT
— ech0illy| noah&nikkiMLWTWB☪️ (@echexyy_) December 3, 2025








