Amici di Maria de Filippi
Amici 25, Emanuel Lo: “Ecco cosa mi aspetto dai nuovi allievi e cosa ho già capito di loro”
Il prof di ballo ha svelato anche cosa ne pensa del ritorno di Veronica Peparini nel talent
Carola 14/10/2025

La nuova edizione di Amici, il talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi, ha preso il via ormai da alcune settimane e il pubblico ha iniziato già a conoscere i nuovi allievi, che ambiscono a diventare stelle della musica e della danza.
Ad accompagnarli in questo difficile processo ci sono ancora una volta i professori, a cominciare da Emanuel Lo che ormai da alcuni anni è parte integrante della trasmissione.
Intervistato da Tv Sorrisi e Canzoni, Emanuel ha parlato di questa nuova edizione, di quali sono le qualità indispensabili per essere un buon allievo e quelle invece che servono ad un professore che si rispetti.
Per prima cosa, l’insegnante di danza ha raccontato ciò che si aspetta dai nuovi allievi:
Cosa mi aspetto? Dagli allievi, un grande scambio di energia e tanta fatica, che è sempre necessaria. E da me stesso mi aspetto di saperli aiutare quando avranno bisogno di me. Cosa ho già capito? Che mi appassionerò moltissimo. Perché appena si sono accesi i riflettori della prima puntata e ho visto in volto i ragazzi ero già emozionato. Ho visto il sogno nei loro occhi.
E a proposito della presenza di Maria De Filippi, silenziosa ma sempre attenta:
Maria è fantastica. “Amici” è un grande puzzle e lei sa sempre dove mettere ogni pezzo, fino a creare un insieme perfetto. Ha questo dono meraviglioso di leggere nel cuore delle persone, di capire qual è il ruolo giusto per ognuna.
Emanuel condivide l’esperienza con altri professori di canto e di ballo e accanto alle riconferme, c’è stato anche un gradito ritorno, quello di Veronica Peparini:
È stato bello ritrovarci, anche perché abbiamo tanti ricordi da condividere, visto che in passato abbiamo danzato spesso insieme. Abbiamo anche gusti simili, per cui la sfida sarà quella di sorprenderci e non essere reciprocamente prevedibili.
Mentre sugli allievi, il ballerino ha svelato cosa serve secondo lui per vincere:
Non c’è una formula. Ma di sicuro per andare avanti bisogna essere pronti a lasciarsi andare e vivere tutte le emozioni del percorso, anche quelle negative. All’inizio ti sorregge l’entusiasmo, ma quando emergono le difficoltà, quello è il momento decisivo, come dice il detto: “quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare”. E poi, ovviamente, serve il talento. Un danzatore è un artista che racconta storie con il corpo deve cercare di arrivare al pubblico con i suoi movimenti.
Infine, Lo ha spiegato quali sono le caratteristiche che fanno un buon professore:
La capacità di ascoltare i ragazzi. E anche di cambiare idea su di loro. Non bisogna mai restare prigionieri della prima impressione o delle proprie idee. Magari loro te le faranno cambiare.








