Amici di Maria de Filippi

Amici 25, i professori di canto fanno il nome degli allievi che escluderebbero dal serale e scatta la polemica tra due alunni

Ecco cosa è successo durante il daytime

Valeria 05/02/2026

article-post

I professori di Amici 25 sono stati chiamati a stilare una lista degli allievi che vorrebbero portare al serale, facendo così il nome dell’alunno che vorrebbero eliminare. 

A fare il primo nome è stata Anna Pettinelli che, a malincuore, ha fatto il nome di Elena D’Elia ammettendo con dispiacere: 

Strappandomi le vesti escluderei Elena; è bravissima però mi piacerebbe portare al serale gli altri che potrebbero fare un buon serale. 

Del tutto delusa la cantante:

Che vuol dire? Non lo capisco. Io penso che il mio valore sia il fatto che sono entrata da 2 mesi e sono più che al passo, ho preso parecchio il ritmo. Non capisco la decisione, mi sembra basata veramente su poco. Mi sembra che la spiegazione, che sia qui dentro da poco tempo, non è mica colpa mia. Ha detto chiaro e tondo, il serale è adesso. Cosa mi manca? Il fatto che non sono qui da così tanto tempo? Non è colpa mia.

Poco dopo la stessa alunna di Amici ha chiesto di confrontarsi con la sua professoressa che le ha spiegato le sue motivazioni:

Non è questione di tempo ma come affronterete il serale. Ci sono persone che sono più pronte ad affrontare tre giudici, tu sei bravissima ma la mia idea è quella di mandare avanti Gard perché mi rappresenta. Opi ha delle caratteristiche di popolarità più ampie rispetto a te. Io faccio questo lavoro da tanti anni e so cosa è più commerciale rispetto ad altri. Tu hai bisogno di trovare una chiave di spendibilità maggiore.

Pronta la controreplica di Elena:

Io nella mia diversità ci vivo e mi piace. Questa poca chiarezza, non so cosa farmene Anna. Il serale è un palcoscenico importante. Io non sto ricevendo niente di concreto da lei che è della mia professoressa. Io non sono qua per sperare, sono qui per lavorare e studiare. Questa speranza me la voglio prendere. Lei ha deciso di farmi entrare qui dentro, prima non aveva questo pensiero? Io penso di essere veramente pronta. Lei la sua decisione l’ha presa, ad ora non mi manderebbe al serale, se questa mia strada non mi sta portando ad arrivare al serale, io che faccio? Vuol dire che qualcosa non va. Il problema è la mia diversità? Il fatto che sono un po’ più di nicchia? Io credo in me e credo di poter rendere la mia nicchia un gran pubblico. Le dimostrerò il contrario di quello che dice. 

Io non mi andrà mai a snaturare, non diventerà quello che vuole lei, io ho capito le sue ragioni e non le concordo però rimango come sono.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale)

Poco dopo Elena si è confrontata anche con i suoi compagni di avventura. Qui ne è scoppiata una polemica con Opi che ha in qualche modo “supportato” il ragionamento della sua insegnante:

Io penso che lei ti abbia dato delle spiegazioni, chiare o non chiare che siano. Due volte sono stato d’accordo con lei: quando abbiamo scelto le cover insieme e adesso. Io sono contento per te che sei sicura di te stessa, ma lei ti ha dato una spiegazione. Io non lecco il cu*o a nessuno. Non ti remo contro ma ti dico le cose come stanno, le cose sincere. Parli a ca*zo. Mi hai tirato una frecciatina e io non mi faccio prendere per il cu*o. Prossima volta non venire a chiedermi niente se non vuoi avere la verità. I modi che hai avuto sono stati una mer*a.

Durante il daytime di Amici poi anche il turno di Lorella Cuccarini che ha fatto il nome di Lorenzo Salvetti come alunno da non portare al serale in quanto non ancora emerso del tutto. Il cantautore ha così commentato la scelta della sua insegnante:

Ci sta, se fossi arrivato prima magari non sarebbe stato così. Purtroppo a me ci vuole tempo e qui il tempo non c’è. Mi rode perché ero lì lì da sbloccarmi e questa lettera mi ha destabilizzato ma magari è anche un modo per accelerare questo processo che sto portando avanti. Mi dà molto sconforto però ci sono rimasto male, sì. 

Infine anche Rudy Zerbi ha fatto la sua scelta: 

Il mio approccio è anche a livello discografico, escluderei Valentina perché non mi è chiara. 

Pronta la controreplica della giovane:

Che dire… come dargli torto, ha tutti i motivi per avere i dubbi perché li ho avuti anche io. Mi fa stare male questa cosa, la visione discografica io l’ho nella mia testa ma ancora non vedo qualcosa che sia realizzato su come mi vedrei in futuro. Per trovare la propria identità ci vuole del tempo. Io ho più identità estetica.

Potrebbe interessarti anche