Amici di Maria de Filippi
Amici 25, puntata del 1/02/26: Maria Rosaria perde la sfida e abbandona la scuola, la Celentano fa entrare un nuovo ballerino
Dopo le gare di canto e ballo finiscono in sfida Plasma, Gard, Kiara e Giulia
Carola 01/02/2026

Sì è appena conclusa la diciassettesima puntata del pomeridiano di Amici e anche oggi non sono mancati i colpi di scena per gli allievi ancora in gara, che settimana dopo settimana devono riuscire a mantenere il proprio posto all’interno della scuola in vista del serale.
Ospiti della puntata odierna: Giorgia e Mimì e Petit che hanno presentato i loro nuovi singoli da un lato, mentre dall’altro Albano e Jake La Furia nelle vesti di giudici della gara di canto e ancora Irma di Paola e Giuseppe Giofré come giudici di ballo.
Nella puntata odierna abbiamo assistito alla sfida di Maria Rosaria contro lo sfidante Antonio. A sorpresa è stato quest’ultimo ad avere la meglio nella sfida giudicata da Francesca Tocca. La ballerina di latino americano ha deciso di premiare Antonio perché nonostante la tecnica manca qualcosa a Maria Rosaria e dovrebbe ritrovarsi. La maestra Celentano si è detta d’accordo con lei. Per l’allieva è stato un duro colpo: ha spiegato di essersi impegnata molto e ha aggiunto che avrebbe voluto dimostrare al serale il suo valore.
La Celentano ha deciso di far aggiungere un banco per un ballerino classico che vorrebbe far entrare nella scuola, Nicola. Il ragazzo si è esibito sulle note de Il Corsaro ed entrato ufficialmente nel programma.
Per quanto riguarda la gara di canto giudicata da Albano e Jake La Furia, il primo posto è stato conquistato da Elena che ha cantato Castel in the snow ed è stata considerata dai giudici l’esibizione più meritevole. Secondo posto pari merito per Michele, che è stato definito the voice di questa edizione da Albano e si è esibito in I don’t wanna miss a thing e Valentina, che ha conquistato i giudici con l’esibizione di Don’t care.
Terzo posto per Lorenzo che si è esibito in Che cosa c’è. L’esibizione del cantante ha innescato una discussione tra Lorella e Rudy. Quest’ultimo ha spiegato di non aver dato la sufficienza all’allievo perché è mancata la grinta, mentre Lorella ha spiegato che in questo brano non serviva la grinta. Jake, che aveva già conosciuto Lorenzo ad X Factor, ha confermato che il ragazzo in quell’occasione non era riuscito a dimostrare la grinta, ma che Amici potrebbe essere per lui un buon trampolino di lancio.
Quarta posizione per Caterina che ha cantato Right to be wrong ricevendo i complimenti di Albano, mentre al quinto posto pari merito Riccardo con Tutto qui e Angie Love in the dark. Anche in questo caso c’è stata una discussione tra Anna e Lorella. La Pettinelli infatti non ha dato un buon voto all’allieva della Cuccarini e ha ribadito di trovarla leziosa e poco naturale.
Nella zona gialla della classifica Plasma che ha cantato I love you baby con le barre e Jake gli ha riconosciuto la difficoltà di scrivere delle barre su un pezzo del genere; Opi che si è esibito in Colpa di chi e Zerbi ha spiegato che il pezzo ha messo in risalto i difetti del ragazzo e per questo non gli è piaciuto. Ultimo posto per Gard che ha cantato Recordaras. Anche in questo caso si è aperta una discussione tra Rudy e la Pettinelli. Il prof ha spiegato di essere un ammiratore del ragazzo, ma di averlo sentito con il freno a mano tirato.
Nella gara di ballo giudicata da Giuseppe e Irma, invece, il primo posto è stato conquistato da Alex che ha ballo un passo a due con Mattia e ha ricevuto i complimenti da parte di Giofré. Secondo posto per Emiliano, che ha conquistato entrambi i giudici danzando sulle note de La leva calcistica del 76. Terzo posto per Simone, che ha impressionato Giuseppe.
Quarta posizione per Alessio che ha ballato sulle note di Thoiry. Irma ha trovato la coreografia giusta per la sua personalità, ma lo ha trovato un po’ troppo nella sua zona di comfort. Quinta posizione per Giulia con Something’s got a hold on me di Etta James. Le è stato detto che ha fatto un’esecuzione corretto, ma si è sentita la mancanza di qualcosa.
Ultimo posto per Kiara che ha danzato sulle note di Broken Strings. La ballerina ha convinto Irma, che l’ha definita molto fluida, mentre Giuseppe ne ha criticato l’espressività, che ha trovato forzata.
In sfida la prossima settimana ci saranno quindi: Kiara e Giulia per il ballo, Plasma e Gard per il canto.








