Amici di Maria de Filippi

Amici 25, puntata dell’11/01/26: Anna perde la sfida contro Kiara, Flavia polemizza dopo essere stata eliminata da Anna Pettinelli

Anche Angie contro la prof di canto dopo aver scelto di essere seguita da Lorella Cuccarini

Giusy D 11/01/2026

article-post

Maria De Filippi ha condotto la puntata dell’11 gennaio 2026 di Amici, che è cominciata con una sfida. Anna, allieva della scuola di talenti si è scontrata, infatti, contro la sfidante esterna Kiara, che ha vinto la gara e ottenuto, così, un banco. A giudicare le due esibizioni è stato chiamato Andrea Alemanno. Anna ha lasciato la scuola, dopo aver ringraziato tutti.

Dopo di lei ha dovuto lasciare la scuola anche Flavia, che già prima delle vacanze natalizie si era vista la maglia sospesa dalla sua professoressa Anna Pettinelli. La maestra aveva in seguito deciso di restituire il banco alla ragazza ma, dopo l’esibizione in puntata, ha deciso di eliminarla: “Io noto sempre gli stessi problemi… Sembri sempre vuota e per essere molto onesta e sincera, siccome il mio pensiero oggi è quello è di non portarti al serale, io non credo di poterti dare la maglia ancora“.

La cantante ha provato a raccontare il suo punto di vista a riguardo: “Che devo dire ‘Va bene’. Ho provato a dimostrarlo in tutti i modi“. Ma anche Rudy Zerbi è intervenuto per esprimere il suo disappunto: “Perché gli hai ridato la maglia qualche giorno fa?“. Lorella Cuccarini, invece, ha difeso la collega, definendo il suo atteggiamento coem coerente: “A un certo punto un professore si deve arrendere, sai cantare ma sei trasparente“, secondo la presentatrice Flavia ha peccato anche di presunzione: “Sensazione che quello che ti dicano gli altri sia sbagliato e che tu sia nel giusto“.

Maria ha difeso l’allieva affermando che ci mette un po’ a rispondere per evitare delle brutte figure, ma la Cuccarini ha ribadito che l’arroganza non farà mai crescere la ragazza. Plasma ha difeso la compagna d’avventura: “Forse non avete capito così tanto di Flavia” e lei stessa ha lasciato lo studio televisivo parlando d’ingiustizia: “Non mi sento di meritare quest’eliminazione per tutto quello che ci ho messo, che ci metto, per quella che sono io“.

Le diverse esibizioni di cantanti e ballerini della scuola sono state giudicate dai professori interni e quella di Lorenzo, in particolare, non ha convinto del tutto la Pettinelli: “L’ho trovata sempre un po’ un esercizio di stile“, mentre Pierpaolo ha ricevuto qualche critica da Alessandra Celentano.

Elena si è esibita malgrado non si sentisse molto bene e, in seguito, ha raccontato quanto si sente accolta e affine alla sua maestra: “Anna è molto simile a me“. La Pettinelli ha commentato positivamente l’esibizione di Opi, ricordandogli, però, che non può scegliere lui i pezzi da eseguire: “Se voi non provare nuove squadre non avrete neanche tante idee nella vita“.

I tre professori di canto si sono scontrati molto sull’esibizione di Angie e sopratutto sul 5 dato da Anna: “Sono vera non come te che sei finto“. A quel punto la ragazza ha chiesto all’insegnante delle delucidazioni sul suo atteggiamento: “Cos’è cambiato dal momento in cui io ho scelto Lorella“. Ma la Pettinelli ha spiegato cosa non apprezza in lei: “Ho una sensazione che canti per far vedere che sai cantare e non per comunicare“.

La classifica di danza era:

Kiara

Alessio ed Emiliano

Alex

Maria Rosaria

Giorgia e Pierpaolo

Paola

Pierpaolo è finito in sfida insieme a Paola.

Mentre la classifica di canto era così composta:

Michele

Gard

Plasma

Caterina

Angie ed Elena

Opi e Valentina

Lorenzo

Valentina ha scelto d’affrontare la sfida ma Opi non si è detto d’accordo: “Oggi meritavo io la maglia“.

In studio è arrivata Maddalena, chiamata da Alessandra come possibile sostituzione di Maria Rosaria. Le due si sono esibite in puntata.

Mara Sattei e Nicolò Filippucci sono stati presenti in studio per presentare dei loro singoli.

Potrebbe interessarti anche