Amici di Maria de Filippi
Amici 25, puntata del 14/12/25: Plasma e Giorgia Foglini vincono la sfida, i risultati delle classifiche
Scontro tra Emanuel Lo e Alessandra Celentano (ad intervenire anche Lorella Cuccarini)
Carola 14/12/2025

Questo pomeriggio è andata in onda su Canale 5 la dodicesima puntata di Amici 25, il talent show condotto da Maria De Filippi con la presenza in studio dei professori di canto – Rudy Zerbi, Anna Pettinelli e Lorella Cuccarini – e i professori di ballo, Alessandra Celentano, Emanuel Lo e Veronica Peparini.
La puntata odierna si è aperta con la sfida dell’ultima ballerina arrivata nella scuola, ovvero Giorgia Foglini, passata al team di Veronica dopo l’addio ad Alessandra. A vincere è stata Giorgia, che ha trionfato su decisione del giudice Cristian Cellini contro la rivale Paola Nicole, che ha mostrato maggiori incertezze.
Seconda sfida della puntata, quella di Plasma, allievo di Rudy, che ha sfidato Simon esibendosi con il suo inedito Perdere te. L’allievo genovese è rimasto nella scuola e si è preparato per la successiva gara di canto.
Subito dopo hanno preso il via le gare di ballo e di canto, giudicate da Orietta Berti e Michele Bravi per il canto e Maura Paparo e Rebecca Bianchi per il ballo. La gara di canto ha ottenuto la seguente classifica:
- Caterina, la new entry della scuola ha cantato Nessuno mi può giudicare, impressionando Orietta Berti.
- Riccardo ha canto Come è straordinaria la vita, ricevendo i complimenti di Michele Bravi.
- Valentina si è esibita con Man I need e Orietta si è complimentata con lei per il coraggio.
- Pari merito tra Lorenzo e Michele: il primo si è esibito con Against all odds, mentre il secondo Luce di Elisa.
- Elena che ha cantato Goodnigh Moon e Orietta si è complimentata con lei definendola sensuale.
- Opi ha cantato Un’altra vita di Fabrizio Moro e Michele si è complimentato con lui, nonostante fosse giù di voce.
- Gard ha cantato Prima di andare via, spiegando di avere avuto un po’ di ansia per questo brano.
- penultimo posto per Flavia che si è esibita sulle note di Jaded.
- Ultimo posto per Angie, che si è esibita con Espresso, ma Michele le ha consigliato di ricercare un maggiore contatto con il pubblico.
Per quanto riguarda invece la classifica di ballo, ecco la classifica stilata dia giudici:
- Emiliano ha danzato sulle note di The Days e i giudici hanno affermato che il giovanissimo ballerino ha talento da vendere.
- Pierpaolo ha ballato sulle note di Attacchi di panico e ha ricevuto molti complimenti, ma per la maestra Celentano il ragazzo è ancora insufficiente, seguita da Emanuel Lo, che lo trova carente nel movimento.
- Alex che ha danzato con Alessia e ha ricevuto i complimenti della Bianchi.
- Alessio ha ballato una coreografia nel suo stile ed è stato definito dalla Paparo come molto carismatico.
- Maria Rosaria ha ballato con Mattia e secondo Rebecca la giovane latinista deve dare qualcosa di più.
- Anna ha danzato su Golden e Maura ha affermato che avrebbe dovuto essere più sensuale.
- Paola ha ballato dopo la dimostrazione di Chiara e questo l’ha penalizzata, infatti i giudici hanno affermato che è impossibile non fare un paragone.
- Ultimo posto per Giorgia che ha ballato Carmen con Francesco e le è stato consigliato di lavorare molto la parte inferiore del corpo.
In sfida questa settimana sono quindi: Giorgia e Paola per il ballo, Angie e Gard per il canto.
Per quanto riguarda i compiti, Alessio ha affrontato la prova assegnatagli da Alessandra Celentano e ha ballato in coppia con Giulia Pauselli. La maestra ha affermato che il potenziale del giovane non ha spiccato il volo, mentre Emanuel ha fatto i complimenti al suo allievo. Tra i due professori è nata un’accesa discussione, legata al fatto che Emanuel vuole far fare la stessa coreografia a Emiliano.
Caterina ha avuto la possibilità di cantare il suo inedito, mentre la Celentano ha danzato per volere della maestra Celentano e si è esibita sulle note di Barbie Girl.
Ospiti della puntata: Carl Brave che ha cantato il suo nuovo singolo Occhiaie e l’ex allievo di Amici 24 Luk3 che ha preso tanto il brano Slalom.







