Amici di Maria de Filippi

Amici 25, puntata del 18/01/26: acceso confronto tra Opi e Anna Pettinelli, i prof svelano chi non porterebbero al serale

Dopo le gare di canto e ballo finiscono in sfida Angie, Valentina, Maria Rosaria e Pierpaolo

Carola 18/01/2026

article-post

Si è appena conclusa la quindicesima puntata del pomeridiano di Amici 25, il talent show condotto da Maria De Filippi che vede tra i protagonisti anche Lorella Cuccarini, Rudy Zerbi e Anna Pettinelli nelle vesti di professori di canto e Alessandra Celentano, Emanuel Lo e Veronica Peparini in quelli di professori di ballo.

Nella puntata odierna i cantanti si sono cimentati in una gara di canto che ha avuto come oggetto i loro inediti, giudicati da Brunori SAS, mentre la gara di ballo è stata giudicata da Rossella Brescia. Ospite musicale della puntata, invece, l’ex allievo Mida, che ha presentato il suo nuovo brano Canzone D’amore.

Prima della gara, c’è stata una nuova discussione tra Opi e la sua insegnante, Anna Pettinelli: l’allievo infatti ormai da giorni ribadisce di non trovarsi in sintonia con la sua insegnante per via dei brani che gli assegna e che reputa non adatti a lui, al punto tale da mettere a rischio la sua permanenza nella scuola. Inoltre Opi ha spiegato di temere che la sua prof possa cambiare idea su di lui come è accaduto con Flavia e decidere di eliminarlo. I due hanno cercato di trovare un punto di incontro e la Pettinelli lo ha invitato a ripartire da ciò che si sono detti in settimana, ma l’alunno non è sembrato molto convinto.

La gara inediti ha visto classificarsi al primo posto Plasma con l’inedito Perdigiorno, a pari merito con Gard, che ha cantato Precipitando. Brunori si è complimentato con quest’ultimo per la voce, mentre ha definito Plasma come un “mala carne”, ovvero un duro dal cuore tenero. Secondo posto per OPI, con il brano Scusa, che è piaciuto a giudice per la sua “cazzimma”, inoltre Brunori ha affermato che la discussione con la sua prof gli ha fatto bene.

Terzo classificato, Michele, che ha portato il suo pezzo Bello due volte, accompagnato dal violoncello. Al giudice è piaciuta la sua unione con lo strumento, sottolineandone le difficoltà. Quarta posizione per Elena, sul brano Wanda: di lei a Brunori sono piaciuti l’interpretazione e la timbrica. Quinto posto per Riccardo che ha cantato Mi fido di te. Il giudice gli ha consigliato di fare attenzione sul ritornello e nelle parti alte.

Al sesto posto Caterina con il brano Roserovi, che aveva già cantato nel momento del iso ingresso nella scuola. Brunori ha sottolineato l’importanza di essere autori dei propri brani. In terzultima e penultima posizione Valentina con Catene e Lorenzo con Stupida Vita. A quest’ultimo il giudice ha detto di essere rimasto piacevolmente colpito dalla sua interpretazione, ma di non essere stato convinto del tutto. A Valentina invece è stata riconosciuta la bontà del pezzo e il fatto di avere un suo personaggio.

Ultimo posto per Angie con Millemila missili. Il giudice ha affermato di non essere stato convinto dalla parte iniziale del pezzo e la cantante ha spiegato di essere molto emozionata, ma Brunori ha spiegato che gestire le proprie emozioni fa parte del mestiere del cantante.

Per quanto riguarda la gara di ballo giudicata da Rossella Brescia, il primo posto è andato a Emiliano, che si è esibito sulle note di Geolier. La giudice ha spiegato che il ragazzo riesce a far sembrare tutto facile. Secondo posto per Kiara, l’ultima arrivata, che è stata giudicata molto fluida ed espressiva.

A rischio sfida Alex, che ha danzato con Alessia Pecchia, Alessio e Pierpaolo. A quest’ultimo la giudice ha riconosciuto di essere migliorato, mentre ad Alessio che non è spiccato rispetto a Giulia Stabile e infine ad Alex che si sono visti i suoi miglioramenti.

Ultimo posto per Maria Rosaria che si è esibito in un passo a due con Mattia Zenzola, che è stato giudicata molto carina e pulita, ma anche costruita nelle espressioni.

In sfida la prossima settimana ci saranno quindi: Maria Rosaria, Angie, Pierpaolo e Valentina.

In vista del serale, i professori di canto e di ballo hanno anche stilato le loro personali classifiche degli allievi, segnalando in particolare chi tra loro meriti l’ultimo posto. Per fare ciò, alcuni degli allievi si sono esibiti nuovamente: Lorenzo su richiesta di Zerbi, che lo ritiene poco riconoscibile ha cantato E… di Vasco Rossi, Caterina scelta da Lorella Girls just wanna have fun e Plasma Le luci della città. Tra la Cuccarini e Zerbi si è aperta una lite perché la prof ritiene l’allieva trasparente, mentre il suo insegnante era in disaccordo.

Per il ballo Pierpaolo, indicato dalla Celentano e da Emanuel Lo ha ballato Cenere, mentre Maria Rosaria, selezionata dalla Peparini ha ballato Barbie Girl.

Potrebbe interessarti anche