Amici di Maria de Filippi
Amici 25, puntata del 19/10/25: Opi e Alex vincono la sfida, Rudy Zerbi duro contro Frasa
A rischio eliminazione Matilde, Alex, Frasa e Michelle, nuovi scontri tra i prof di canto e di ballo
Carola 19/10/2025

Si è appena conclusa la quarta puntata del pomeridiano di Amici 25, il talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi, che vede la partecipazione di Rudy Zerbi, Anna Pettinelli, Veronica Peparini, Lorella Cuccarini, Emanuel Lo e Alessandra Celentano nelle vesti di prof di canto e di ballo, a cui spetta il compito di guidare e supportare gli allievi durante i, loro percorso all’interno della scuola.
Ospiti della puntata odierna sono stati: Irama, che ha presentato un brano del suo nuovo album intitolato Tutto tranne questo ed è stato anche giudice della gara di canto, Anbeta Toromani giudice della gara di ballo, l’ex allieva Chiamamifaro che ha presentato la canzone fFoglie.
Durante la puntata si sono svolte alcune delle sfide che non sono andate in onda durante il daytime e che riguardavano i ragazzi, più precisamente quella di Opi, che ha vinto contro il suo sfidante Emanuele. Entrambi hanno cantato due brani: l’allievo il suo inedito, mentre lo sfidante due cover, Urlo e non mi senti e Sway. A giudicare la sfida Carlo di Francesco.
La seconda sfida è stata quella di Alex, ballerino di latino americano che ha vinto contro Michele. Anche per loro ci sono state due esibizioni a testa: l’allievo si è esibito con Alessia Pecchia sulle note di Take on me, mentre da solo su Hey ma. A giudicare la sfida Francesca Tocca.
Per quanto riguarda la gara di canto giudicata da Irama, al primo posto troviamo Gabriele Gard che ha cantato Don’t stop believing ricevendo molti complimenti. Secondo posto per Penelope con Scrivimi. La cantante ha ricevuto complimenti da Irama, che però l’ha trovata un po’ troppo lineare. Al terzo posto Valentina con Try, che è stata apprezzata dal giudice per il suo modo di essere.
Quarta posizione per Riccardo che si è esibito in Non ho paura di Fiorella Mannoia. Anna Pettinelli ha affermato che ancora non gli arriva, mentre Lorella ha consigliato al ragazzo di essere più dinamico e non esplodere solo nel ritornello. Parere condiviso anche da Irama, che ha aggiunto che vorrebbe sentire il giovane cantante anche in qualcosa di suo. Quinto posto per Plasma che si è esibito in Let’s get it started con barre scritte da lui e che sono state molto apprezzate, sebbene il giudice gli abbia fatto notare che deve migliorare la sua intonazione.
A seguire Flavia che ha cantato Think. La sua esibizione ha innescato una discussione tra i professori: Lorella e Rudy, infatti hanno affermato che l’esibizione richiedeva più energia e che l’allieva non è stata abbastanza coinvolgente. Irama si è detto d’accordo in parte con il parere dei prof, sebbene abbia ammesso che la canzone era molto difficile e che Flavia è riuscita a portarla a termine bene.
In terzultima posizione Michele, che ha cantato Sognami. La sua esibizione non è piaciuta a Rudy che l’ha trovato fuori dalla sua confort zone, ma Lorella ha spiegato che nella scuola bisogna mettersi alla prova anche con questo tipo di brani. Penultimo posto per Michelle che ha canto Call me. Anche la sua esibizione non ha convinto Rudy che l’ha trovata troppo concentrata sull’esibizione.
Ultimo posto per Frasa, che ha cantato Per te di Ernia e Irama gli dice che era un brano difficile da interpretare e che deve migliorare l’intonazione. Rudy ribadisce che secondo lui il ragazzo non è pronto per la scuola di Amici, scontrandosi con il parere di Anna.
In sfida questa settimana vanno: Frasa, il cui sfidante verrà scelto da Rudy e Michelle.
Per quanto riguarda la gara di ballo giudicata da Anbeta, al primo posto si è classificato Alessio che si è esibito in un passo a che con Giulia stabile. Seconda posizione per Emiliano, che ha danzato con Francesco. Il ragazzo si è detto molto critico con se stesso, ma la Celentano si è detta soddisfatta del lavoro fatto dall’allievo in sala. Terzo posto per Pierpaolo, a cui Anbeta ha consigliato di dosare l’energia.
Quarta posizione per Anna che ha danzato con Isobel sulle note di Hollaback girl. La giudice ha spiegato che vorrebbe vedere da lei una maggiore femminilità. Quinto posto per Maria Rosaria che ha ballato su Echame la culpa. La giovane ballerina ha ricevuto i complimenti da parte di Anbeta, che però le ha consigliato di prendere spunto da Alessia, molto composta.
Penultimo posto per Matilde, che si è esibita sulle note di Una notte a Napoli con Francesco, a cui la giudice ha consigliato di stare attenta alla tecnica. Secondo la Celentano, la ballerina è troppo indietro per la scuola di Amici in cui i tempi sono molto stretti. Ultimo posto per Alex che ha ballato Everyboody needs somebody con Mattia. In sfida vanno Matilde e Alex.
I ragazzi si sono poi cimentati in due esibizioni corali: i ballerini in una coreografia di Angelo Recchia sulle note di Days are over, mentre i cantanti insieme ai vocal coach hanno portato sul palco Credo negli esseri umani, Africa e Tuta Gold. Questa esibizione ha aperto una nuova discussione tra Rudy e Anna, perché il prof ha affermato che il cantante non è entrato a tempo nel pezzo.








