Amici di Maria de Filippi

Amici 25, puntata del 23/11/25: Riccardo e Paola vincono la sfida, Maria De Filippi contesta la votazione degli allievi dopo la gara

Emiliano si candida per andare in sfida al posto di Paola, volano stracci tra Emanuel Lo e la Celentano: “Sei un poveraccio!”

Giusy 23/11/2025

article-post

È appena terminata la nona puntata della nuova edizione di Amici, il fortunato talent show ideato e condotto da Maria De Filippi da ormai ben 25 anni.

Coach, i confermatissimi Alessandra Celentano, Rudy Zerbi, Lorella Cuccarini, Emanuel Lo, Anna Pettinelli, e il gradito ritorno di Veronica Peparini, al posto di Deborah Lettieri.

Giudici esterni Noemi e Fiorella Mannoia per il canto, Sergio Bernal per il ballo.

In sfida per cercare di mantenere un posto nella scuola più amata e ambita d’Italia Pierpaolo Monzillo, Paola e Riccardo. La sfida del giovane ballerino di Atena Lucana la vedremo in onda domani lunedì 24. La ballerina leccese entrata ad Amici dopo aver battuto Matilde Fazio ha vinto contro la sfidante Alexia. Il giudice Gabriele Rossi l’ha premiata ‘perché ha un movimento migliore’. Il cantante diciannovenne di Rudy Zerbi ha invece maggiormente convinto rispetto al suo sfidante dopo essersi esibito in Vorrei incontrarti tra cent’anni. A giudicarli il direttore della casa discografica Sony.

Dopo l’abbandono di Michelle  Cavallaro, la padrona di casa ha dato il benvenuto a tre nuovi ingressi. Lorenzo Salvetti, già finalista a  X Factor lo scorso anno, ed Elena per il canto. Giorgia per la danza classica. La cantante è stata voluta dalla Pettinelli. I tre giovani allievi dovranno ora scegliere da chi vorranno essere seguiti.

La nona puntata di Amici 25 ha visto i giovani allievi cimentarsi in una nuova gara.

Ecco come è andata quella di Canto:

Al primo posto Valentina che ha cantato Susan. La giovane cantante ha ricevuto molti complimenti dalla Mannoia per l’interpretazione. Secondo posto per Michele che si è esibito in Vampire di Olivia Rodrigo. Secondo Noemi ha una voce potente. Medaglia di bronzo per Gard in Me gustas tu di Alfa con le barre. A seguire  Opi in Tu sei per me ed Angie in One degli U2. Sesto posto per Plasma che ha cantato Tasche piene di sassi con barre.

Fanalino di coda Flavia che si è esibita in  Due vite di Marco Mengoni. La cantante, delusa dalla posizione in classifica, è crollata in un pianto inconsolabile.

Ecco invece come è andata la gara di Ballo:

In testa alla classifica Maria Rosaria. La ballerina si è esibita in una Rumba con Mattia Zenzola, ricevendo molti complimenti dal giudice. Secondo posto per Alex che ha ballato un Jive con Alessia Pecchia. A seguire Pierpaolo in un assolo. Una coreografia intensa e molto interpretativa che gli ha fatto ricevere molti complimenti da parte di Bernal. Secondo il giudice dovrebbe già calcare i grandi palchi.
Al quarto posto Anna che ha ballato la nuova canzone di Petit dal titolo Un bel casino con Michele.  Al quinto invece si è piazzato Emiliano. A seguire Paola che ha ballato Un briciolo di allegria con Francesco. Fanalino di coda Alessio. Al ballerino è stato detto di dover migliorare il movimento.

Nella prossima puntata di Amici, in onda domenica 30 novembre, vedremo le sfide di Flavia e Plasma per il canto. Alessio per il ballo. Ancora da decidere chi andrà per il ballo tra Paola ed Emiliano.  Dalla votazione dei compagni è stata scelta la ballerina di Veronica Peparini. L’allievo della Celentano si è poi proposto per la sfida al posto suo. Si deciderà in casetta. La De Filippi ha ritenuto ingiusto che tutti gli allievi abbiano vita Paola per la sfida in quanto ne aveva appena fatta una.

Nel corso di questa nuova puntata di Amici alcuni allievi hanno presentato i loro inediti in uscita su tutte le piattaforme venerdì 28 novembre.

Valentina ha cantato Meglio, brano scritto da Angelina. Flavia ha presentato Qualcosa di grande, ricevendo molti apprezzamenti da parte del rappresentante di Radio Zeta. Riccardo ha cantato Prima di adesso. Gli viene detto che è un brano dal sapore internazionale nel panorama musicale. Michele ha proposto la sua Leggerezza d’amore.

Come in ogni puntata di Amici che si rispetti non sono mancati battibecchi e ramanzine varie ed eventuali. Nel calderone delle critiche questa volta è finito Alessio, giudicato da Alessandra Celentano bravo solo nel suo stile e non negli altri. Emanuel Lo ha difeso il suo allievo in particolar modo dopo l’esternazione della professoressa di ballo in merito al suo fisico. Secondo l’insegnante è di gran lunga più muscoloso di lui Plasma, nonostante sia un cantante.

Diatriba anche fra la stessa Maria e la Celentano. La conduttrice le ha fatto notare i tanti appezzamenti fatti a Pierpaolo, ma la prof ha continuato a ribadire che il ballerino non le piace per niente. I toni a un certo punto si sono così alzati che la Celentano si è alzata e ha iniziato a minacciare di volersene andare. Tutto si è poi risolto con un grande abbraccio con la De Filippi.

Ospiti musicali Noemi che ha presentato il suo nuovo singolo, Bianca e Fulminacci che ha cantato Niente di particolare.

 

Potrebbe interessarti anche