Amici di Maria de Filippi

Amici 25, puntata del 30/11/25: Emiliano Fiasco vince la sfida, Opi ancora al centro del dibattito tra Anna Pettinelli e Rudy Zerbi

Cantanti e ballerini sono stati giudicati da Carlo Verdone, Eleonora Abbagnato e Stash

Carola 30/11/2025

article-post

Si è appena conclusa la decima puntata del pomeridiano di Amici 25, il talent show condotto da Maria De Filippi che vede la presenza in studio di Rudy Zerbi, Anna Pettinelli e Lorella Cuccarini nelle vesti di insegnanti di canto e Alessandra Celentano, Emanuel Lo e Veronica Peparini in quelli di professori di ballo.

Anche oggi gli allievi ancora in gara si sono cimentati in prove di canto e di ballo, giudicati questa volta da Eleonora Abbagnato per quanto riguarda la gara di ballo e da Stash e Carlo Verdone per il canto.

Ospiti speciali Mr. Rain che ha presentato il suo nuovo singolo Effetto Michelangelo e Rettore con il brano Malamocco.

La puntata si è aperta con la sfida di Emiliano Fiasco, giudicata da Garrison. Il giovane allievo ha fronteggiato lo sfidante di nome Cristian danzando sulle note di I Lived. Garrison  ha fatto i complimenti ad entrambi, ma alla fine ha assegnato la vittoria ad Emiliano, sostenendo che dovrebbe essere messo in difficoltà con una variazione classica.

Successivamente si sono svolte le consuete consuete gare di canto e di ballo che hanno coinvolto tutti gli allievi. Per quanto riguarda il canto i ragazzi si sono esibiti con i loro inediti e al primo posto troviamo Valentina con il brano Meglio, scritto da Angelina Mango. Stash le ha detto che non è facile confrontarsi con la firma di suoi un’immagine ma lei ha fatto una esibizione impeccabile.

Seconda posizione per Riccardo con Prima di Adesso. Carlo Verdone si è complimentato con lui, affermando che la sua voce andava in sincrono con la sua anima. Terzo posto per Plasma con Perdere te, anche lui ha ricevuto i complimenti da parte di Stash che ha sottolineato come fosse difficile tenere il ritmo sulla struttura del ritornello.

Quarta posizione per Opi: i giudici affermano che ha una bella anima rock, ma deve ancora crescere. In sesta posizione Gard, a cui Carlo dice che ha una voce trascinante, ma che gli piacerebbe sentirlo su un pezzo più complesso.

Al terzultimo e penultimo posto troviamo Angie e Flavia: ad Angie viene detto che è molto particolare, mentre a Flavia che ha una bella voce. Ultimo posto per Michele: nonostante per Stash abbia una bella voce, il pezzo gli è sembrato troppo pieno.

Per quanto riguarda la gara di ballo, al primo posto Eleonora Abbagnato ha posizionato Emiliano che ha danzato sulle note di The first time. La ballerina lo ha definiti un vero e proprio talento. Secondo posto per Pierpaolo, che è stato definito “poetico” da Eleonora. Questo giudizio ha innescato una discussione con la Celentano che si è meravigliata della ballerina e ha affermato che tecnicamente l’allievo è ancora molto carente. Al che Veronica si è alzata per mostrare il suo piede non perfetto e dimostrare che si può ugualmente diventare dei ballerini.

Terzo posto per Alex che si è esibito con Alessia Pecchia, mentre al quarto posto Maria Rosaria che ha danzato con Mattia Zenzola. In terzultima e penultima posizione Paola e Alessio: a quest’ultimo è stato consigliato di concentrarsi di più sulle espressioni, mentre a Paola che è stata troppo “piatta”.

Ultimo posto per Anna, alla quale Eleonora ha detto di spingere di più e tirare fuori qualcosa quando danza, cosa che non è accaduta. La nuova arrivata Giorgia invece era assente.

In sfida questa settimana andranno Michele ed Angie per il canto, su decisione dei prof di canto e Alessio e Anna per il ballo.

È stato poi il momento dei compiti voluto dai prof: la prima ad esibirsi è stata Maria Rosaria, eseguendo l’assegnazione di Emanuel Lo. La ballerina si è esibita in una coreografia dimostrata da Isobel sulle note di Fergalicious, in cui doveva dimostrare espressività e predisposizione, ma non ha convinto Emanuel che l’ha giudicata insufficiente.

La seconda ad esibirsi è stata Anna, sempre su un compito voluto da Emanuel. La ballerina doveva trasmetter la gioia di danzare sulle note di Ain’t no mountain high enough. Anche lei è risultata insufficiente per l’insegnante.

Per quanto riguarda i cantanti, Opi ha dovuto ricantare Una vita da mediano e Un giorno credi. A giudicarlo il maestro Pennino su richiesta di Rudy, il quale voleva dimostrare che le assegnazioni d Anna non sono adatte al suo allievo. Pennino ha spiegato che Opi se l’è cavata meglio sul brano di Ligabue e che era più congeniale per lui. Anche il reparto musicale ha concordato, affermando che l’altra assegnazione era troppo fuori dagli agganci emotivi di Opi. Anna ha replicato di avere alle spalle ormai 50 anni di carriera e di aver portato lo scorso anno alla vittoria Trigno proprio con le sue assegnazioni.

Potrebbe interessarti anche