Amici di Maria de Filippi
Amici, Alessio Bernabei racconta alcuni retroscena della sua esperienza e svela un aneddoto: “Questa cosa non si poteva fare”
“Ecco cosa mi ha permesso di essere simpatico al pubblico” ha poi aggiunto
Valeria 22/11/2025

Alessio Bernabei, ex protagonista di Amici di Maria De Filippi è tornato indietro di più di 10 anni fa e ha così ripercorso i suoi esordi.
Il cantautore ha partecipato alla tredicesima edizione del talent show, facendo gruppo con gli ex Dear Jack. Se in un primo momento la band ha avuto fortuna, sia dentro che fuori Amici, a distanza di qualche anno però le divergenze tra i ragazzi hanno portato allo scioglimento. Alessio oggi è un solista e ha così raccontato sui social i suoi esordi:
Mi è venuto in mente di quando sono entrato io ad Amici, ormai 12 anni fa. Sono vecchio. Ci sono cose che non ho mai raccontato e che vorrei raccontare.Sono entrato in un programma che non conoscevo perché ero il classico ragazzo alternativo che non guardava molto la tv, ascoltava solo punk, rock quindi questa cosa non mi ha permesso di conoscere le regole all’interno di quel programma. Ero totalmente ignaro e questa cosa mi ha portato a dover chiedere per forza ai miei compagni come funzionasse il programma. Loro mi hanno proprio preso come il ragazzo fuori dal coro, quello che voleva fare un po’ il figo, non è che ero molto simpatico ai miei compagni.
D’altra parte, quella cosa mi ha permesso di stare più simpatico al pubblico che era a casa perché ero totalmente un ingenuo, tonto, ragazzo con la testa frase nuvole. E molti riconoscevano in me un po’ il cugino carino quello con cui giocare alla play.
Bernabei ha poi raccontato qualche retroscena in merito al funzionamento del programma e ha ricordato le volte in cui ha sbagliato alcune performance:
Una cosa che prevedeva il programma era che dovevi imparare un sacco di canzoni a memoria e io con i testi ero veramente… anche con il gobbo, con il testo scritto, io mi dimenticavo totalmente le parole. Anche con gli ospiti. Abbiamo cantato con Umberto Tozzi, Gloria, con il gobbo e io una strofa l’ho totalmente cannata. Non ho praticamente detto nulla ed è rimasto un buco in puntata, in diretta dove la base andava avanti e non c’era nessuno che cantava. Maria in questo mi odiava, ovviamente in senso genuino del termine.
Poi ospiti anche Modà, duetto di Kekko dei Modà con me, salgo sulla piattaforma e inizia la canzone che era Tappeto di fragole e ad un certo punto sono entrato e ho ripetuto la strofa di lui. Lui scioccato, mi guardava, ero veramente un disastro!
Nonostante queste problematiche, Alessio Bernabei però è sempre stato riconoscente alla scuola che lo ha anche aiutato a livello personale:
Però devo dire che veramente quella è stata una scuola di autostima, nel vero senso della parola. Perché quando sono entrato avevo dei problemi con la mia autostima: fisici, psicologici, soffrivo di attacchi di panico. Prima della puntata prendevo delle goccine speciali per riuscire a fare la puntata in maniera tranquilla. Piano piano ho potuto prendere sicurezza in me stesso e affrontare il palco senza dover abusare di aiuti esterni.
Il cantautore ha infine raccontato un aneddoto “proibito” che avvenne durante una puntata del pomeridiano:
Poi vi racconto anche questa cosa che è un po’ illegale perché non si poteva fare: mio fratello, con la moglie si intrufolarono nel pubblico di Amici. Io ho scoperto in diretta, tramite il gesto della pancia, che la moglie di mio fratello era incinta del mio primo nipotino Cristian. E’ stato uno shock! Ancora me lo ricordo: è stata una sensazione di impotenza perché non potevo dire una parola e non potevo dire niente. Comunque devo dire che Amici è stata veramente una scuola per me al di là che ho imparato tecnicamente a stare davanti alle telecamere, a cantare 8 ore al giorno… ma quando sono uscito da lì ero invecchiato di 10 anni almeno.
Con me porto un unico rimpianto che non ho mai detto a nessuno: in una puntata ho duettato con Loredana Bertè, mi si è avvicinata a 3 centimetri dal viso e il mio più grande rimpianto è di non averla limonata fortissimo. Oggi l’avrei fatto, con il suo consenso ovviamente.
@alessiobernabei #newmusic #primocaffè ♬ suono originale – Alessio Bernabei








