‘Amici 18’, Giordana Angi svela come è nata la collaborazione con Tiziano Ferro e cosa ha provato a scrivere una canzone per Alberto Urso!

Martina Giugno 9, 2019

‘Amici 18’, Giordana Angi svela come è nata la collaborazione con Tiziano Ferro e cosa ha provato a scrivere una canzone per Alberto Urso!

E’ stato un percorso in crescendo, ricco di insidie ma anche di meravigliose scoperte quello di Giordana Angi ad Amici di Maria De Filippi! La cantautrice franco-italiana è infatti arrivata ad un passo dal salire sul gradino più alto del podio, fermandosi solo davanti alla voce potente del lirico Alberto Urso che ha portato a casa la coppa e il montepremi del talent show.

Ma può comunque essere soddisfatta la giovane allieva nata a Vannes, in Francia, che nel programma ha dato e mostrato tutta se stessa, arrivando al pubblico a casa che adesso la segue con dedizione in tutti gli instore. La Angi è molto lusingata di questo affetto e a Vanity Fair ha raccontato che forse i più giovani si sono affezionati a lei perché si sono ritrovati in quello che scrive:

Ad Amici ho raccontato delle storie che appartengono a tutti. È bello guardare queste ragazze negli occhi e scoprirci simili, con delle cose in comune. C’è la voglia di condividere le difficoltà, ma anche la forza di andare avanti e di avere il coraggio di dire certe cose. [..] Ogni volta che ho avuto una difficoltà o un dolore dentro ho capito che sotterrarlo non serve a niente: quando arriva cerco di ascoltarlo e capire dove mi porta. In questo momento sono serena, felice, e questo non ha prezzo. Svegliarsi la mattina ed essere in pace con sé stessi a prescindere dal resto è incredibile: i traumi e le malinconie non ci sono.

Ad Amici non ha ricevuto solo commenti positivi, fino all’ultima puntata infatti si è trovata a replicare alle pensati critiche di Rudy Zerbi, al quale oggi però si sente di dire un enorme ‘grazie’ perché il confronto quotidiano con lui l’ha aiutata a togliere tante maschere:

Alla fine ognuno dice quello che pensa. La parte artistica è un gusto personale, non si può piacere a tutti. Sta di fatto che ho sempre preso le critiche per migliorarmi: cerco di essere me stessa, ma è ovvio che se non ti piaccio non posso farti cambiare idea. A un certo punto ho lasciato perdere. Sono entrata ad Amici che avevo tante maschere, mi sono ritrovata a dividere gli spazi con altre persone e mi sono fortificata tantissimo. Adesso devo dire grazie, perché il confronto è stato necessario per me. Avevo paura di esprimere le mie emozioni, di dire quello che pensavo: era come se mi vergognassi e utilizzassi la musica per proteggermi da tutto questo. È stato allora che ho imparato a togliermi questa maschera anche nella vita: ora sono tranquilla, è una sensazione impagabile .

E’ questo quello che più conta per la cantautrice, più della vittoria a lei interessava infatti poter condividere la sua musica, farla conoscere al pubblico e potersi raccontare al meglio attraverso le sue canzoni:

Per me la vittoria era già solo entrare nel programma: erano anni che ci provavo. Le soddisfazioni stanno nel condividere la musica con altri artisti, nella gente che ti guarda con quegli occhi pieni d’amore: sono queste le cose veramente importanti per me. Non cerco di più, tutto quello che mi sta arrivando è un regalo dal cielo che non mi aspettavo.

In passato però il primo a credere in lei è stato un grande della musica, Tiziano Ferro:

È nato tutto molto per caso. Io sono di Aprilia e un giorno sono andata a Latina perché sapevo dove aveva lo studio il papà, che è geometra: volevo a tutti i costi portargli il mio disco insieme a una lettera. Dopo un anno mi chiama e dice che le mie canzoni gli piacciono: io un po’ non ci credo, faccio fatica a realizzare. Dopodiché ci incontriamo e iniziano a scrivere insieme: un’esperienza pazzesca.

Giordana oltre a cantare è una bravissima autrice, e oltre a scrivere i suoi pezzi ha firmato dei brani anche per Nina Zilli e per il suo ex compagno di avventura Alberto. Due emozioni – quella del canto e quella della scrittura – diverse ma ugualmente emozionanti:

Quando scrivi per qualcun altro ti affacci in un mondo nuovo: la mia voce e i miei limiti li conosco ma poter scrivere, per esempio, per Alberto e pensare che un tenore possa interpretare le mie parole è come se dessi vita a un’altra vita, come se mi sdoppiassi. Mi piace tantissimo veicolare storie in altri modi, come se fossimo tutti personaggi di un grande film. Non saprei scegliere fra le due cose, scrivere canzoni mi piace da impazzire.

E proprio scrivere è il motore che la spinge ogni giorno a provare a fare questo mestiere:

Sogno di fare questo mestiere da quando ho sognato una notte Britney Spears quando avevo 12 anni: era sott’acqua e mi diceva che dovevo diventare una cantante. Sono una fan ma, di certo, erano altri i motivi che mi hanno spinto a cantare e a scrivere. Resta però una storia divertente da raccontare, e mi fermerò solo quando non sentirò più l’esigenza di scrivere, non voglio fare una cosa tanto per farla. Poi, si sa, la musica non si smette mai di impararla e come musicista ho ancora tanta strada da fare.

Ha anche tanta voglia di innamorarsi Giordana, che non nega che scrivere quando si è innamorati di qualcuno è ancora più bello:

La cosa più bella è quando provi un sentimento forte per qualcuno e hai voglia di dedicargli una canzone: a me è successo di sentirmi così piena di amore da farlo.

Cosa ne pensate delle sue parole?

COMMENTI