Amici di Maria de Filippi

Amici, Mattia Zenzola racconta il bullismo subito alle scuole medie: “Qualcuno mi colpì violentemente da dietro e…”

“Ballavo, avevo i capelli lunghi e mi piaceva mettere lo smalto, tutto questo per alcuni coetanei era molto disturbante”, ha aggiunto il vincitore del talent show

Carola 10/02/2026

article-post

Mattia Zenzola è uno degli ex protagonisti di Amici più amati dal pubblico.

Con la sua storia e la sua innata passione per il ballo è riuscito a conquistare i telespettatori, arrivando al trionfo nella ventiduesima edizione del talent show condotto da Maria De Filippi.

Dopo la vittoria, Mattia ha continuato la sua carriera di ballerino, prendendo parte al musical di Mare Fuori e tornando nel programma che l’ha lanciato in qualità di coreografo e ballerino professionista e oggi sta riscuotendo un grande apprezzamento.

La strada per il successo, però, si sa spesso è lastricata di ostacoli e anche quella di Mattia non ha fatto eccezione.

Intervistato da Vanity Fair, il ballerino ha parlato delle difficoltà incontrate durante la sua adolescenza e del bullismo subito da parte di alcuni compagni di scuola, che lo vedevano diverso:

Sono stato bullizzato, alle medie. Ballavo, avevo i capelli lunghi, mi piaceva mettere lo smalto. Tutto questo, per alcuni coetanei, era molto disturbante. Una volta stavo tornando a casa da scuola quando qualcuno mi colpì violentemente da dietro. Il peso della cartella mi fece cadere sull’asfalto. Mi fece male, da tutti i punti di vista.

Tante sono state le rinunce fatte per la danza, ma nonostante ciò Mattia ha dichiarato di non essersi pentito di nulla:

Ho fatto tante rinunce: saltavo le feste di compleanno dei compagni, non andavo al mare con gli amici. Ma nessuna è stata un peso. Sono contento del percorso che ho fatto e non rimpiango davvero nulla.

Crescendo, Mattia ha dovuto affrontare anche altre prove, tra cui un pesante infortunio:

Ho avuto un infortunio molto pesante e ho dovuto lasciare la scuola. Per quanto ne soffrissi, ho sfruttato quel periodo per concentrarmi sullo studio: ho preso il diploma e la patente. Poi sono riuscito a rientrare, anche se i medici erano un po’ scettici, e alla fine ho anche vinto. Non ho mai smesso di crederci.

Oggi una delle preoccupazioni più grandi del ballerino riguarda la salute di suo papà:

È il mio pensiero costante. Vivo a Roma, sono lontano dalla famiglia e questo rende tutto più difficile. Ma lui è una persona ottimista e positiva, mi ha sempre ripetuto che tutto passa. Faccio tesoro delle sue parole.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MATTIA (@mattia_zenzola)

Potrebbe interessarti anche