Amici di Maria de Filippi
Amici, noto ex vincitore svela: “Ecco cosa ne ho fatto dei 200 mila euro del premio!”
Le confessioni a No Lies Podcast
Carola 12/12/2025

Di recente un famoso ex vincitore di Amici di Maria De Filippi si è raccontato nel corso di un’intervista a No Lies Podcast e ha svelato alcuni retroscena inediti della sua vittoria e di ciò che è accaduto dopo.
Stiamo parlando di Moreno Donadoni, uno dei primi rapper a partecipare al talent show di Canale 5 che fu una vera e propria rivelazione e in breve tempo conquistò i cuori dei telespettatori, arrivando facilmente alla vittoria.

Subito dopo il trionfo nel talent per lui si aprì un periodo molto fortunato, ma che non durò molto. Oggi, infatti, il rapper è un po’ scomparso dalle scene, allontanandosi dalla televisione.
Per prima cosa Moreno ha raccontato cosa è accaduto durante e dopo l’esperienza ad Amici:
Sono stato il primo rapper ad andare ad Amici e a vincere, e direi anche l’ultimo. Non è stato per niente facile portare una categoria, perché non penso di essere io il genere rap, ma mi sono accollato questo fardello e dopo che ho vinto ho portato il massimo risultato alla categoria nonostante le critiche che uno poteva ricevere, perché anni fa il rap non era un genere ben visto in televisione. È stata dura far capire al mio mondo che un rapper che veniva dai centri social infossava poi una tutina per fare la sigla, la cover, che magari in America viene considerato un tributo, qui in Italia c’è stato un pochino di step by step.
Moreno ha poi parlato dei soldi conquistati grazie alla vittoria:
Al di là della vincita che sono 150mila euro in gettoni d’oro, ho vinto la critica e il primo premio, sono diventati 200mila. Compro la mia prima macchina, una macchina usata e la lancio contro un camion, faccio un frontale, una di quelle sere a Genova. La macchina l’ho buttata e anche i sei anni precedenti. Quando è arrivata la chiamata alla corte televisiva ho cercato di capire sé quella cosa potesse farmi rimettere in tasca anche solo i soldi che avevo buttato in quell’incidente. La vittoria mi ha permesso di comprare la mia prima casa. La più grande soddisfazione è stato quando mio papà è rimasto senza lavoro e io l’ho aiutato a prendere la licenza del taxi, oggi mio papà e tassista e quindi aver dato la possibilità di aiutare a casa mi ha permesso di far fare a mia mamma meno ore e quindi ho ricambiato tutto quello che hanno fatto per me.
A proposito dei suoi genitori, Moreno ha racconto il loro incontro con Maria De Filippi:
Mia mamma si è così tanto inchinata a Maria De Filippi che ho dovuto dirle di non andare sempre più avanti che altrimenti le avrebbe dato una capocciata. Mia mamma era venuta in tv per farmi una sorpresa, vederla così lusingata e mio papà con gli occhi lucidi mi sono reso conto delle persone sensibili e speciali che sono.
Il rapper ha anche parlato delle difficoltà da lui affrontate dopo la vittoria:
Il mondo rap non ne voleva sapere di avere un’apertura nei miei confronti, mi è stato chiesto di fare le canzoni a prova di s*emo, non scrivevo con questo modus operandi, ma con quello che sentivo. Lavorare ad Amici con professori e professionisti che costano migliaia di euro mi ha aiutato. Quando esci hai un marchio e ti sentì un po’ spaesato, ma la cosa che consiglio è non guardare il percorso degli altri, ma lavorare.
@noliespodcast @Moreno racconta il momento in cui vince Amici, a quanto ammontava il premio in denaro e come ha gestito quei soldi… #moreno #amiciufficiale #denaro #soldi #rap ♬ suono originale – NO LIES PODCAST








