‘Ballando con le Stelle 14’, sesta puntata: ripescata Marzia Roncacci, acceso scontro tra Raimondo Todaro e i giurati, a rischio Dani Osvaldo. Eliminati Enrico Lo Verso e Manuela Arcuri

5 Maggio, 2019 di Giulia

Ballando con le stelle 14 - Manuela Arcuri e Luca Favilla + Ettore Lo Verso e Samanta Togni

Ballando con le stelle 14 - Manuela Arcuri e Luca Favilla + Ettore Lo Verso e Samanta Togni

E’ andata in onda ieri sera la sesta puntata del dancing show di Rai 1, Ballando con le Stelle e l’elegantissima Milly Carlucci ha aperto la serata annunciando ai telespettatori che la serata prevede ben due eliminazioni, che avranno inizio gli attesi ripescaggi e che i ballerini per una notte, che con il loro tesoretto potrebbero ribaltare la situazione di alcuni concorrenti, saranno i tre ragazzi de Il Volo che si dovranno esibire sulle note di un Tango.

Dopo le dovute premesse, i “vip” delle coppie in gara, senza i loro maestri, hanno dovuto affrontare una sfida estemporanea, preparata in 10 minuti, che prevedeva di danzare a ritmo di Jive o Boogie accompagnati da un hula hoop. Nonostante il cerchio sia un elemento solitamente più affine al mondo femminile, le donne in gara, Manuela Arcuri e Nunzia De Girolamo, hanno deluso ampliamente la giuria che consegna i punti in palio a Angelo Russo, che sbaraglia la concorrenza e se ne porta a casa 20, Enrico Lo Verso (15 punti) ed Ettore Bassi (10 punti).

Breve stop alla gara per il momento dedicato alla gara parallela, Ballando con te, che ha visto il confronto tra i Next level e l’Officina della danza, con quest’ultima che passa il turno. Ospite speciale, già qualificato alla finale del torneo, il ballerino Paolo “Pablo” Nicolosi, 19enne affetto dalla sindrome di down, che con il suo talento ha incantato studio e telespettatori sulle notte di Esseri Umani di Marco Mengoni.

La gara ha ripreso il via dal ripescaggio delle 4 coppie eliminate, ognuna delle quali ha dovuto portare un pezzo ispirato ad un personaggio dei cartoni o dei fumetti. Partono Marzia Roncacci e Samuel Peron con una Rumba ispirata alla Bambola Assassina, è poi la volta del Samba di AntonioThe MaskRazzi e della sua Ornella Boccafoschi. I due moschettieri, Kevin e Jonathan Sampaio, e la loro Lady Lucrezia Lando danno vita ad un Tango, mentre Marco Leonardi e Mia Gabusi, che scopriamo clamorosamente essere quasi fidanzati, non potevano che interpretare Giulietta e Romeo a ritmo di un romanticissimo Valzer.

Il voto tecnico di Carolyn Smith, associato ai voti social, decretano che la staffetta sia vinta dalla Roncacci che potrà rientrare in gara.

Parte finalmente il torneo principale e i primi ad esibirsi sono stati Angelo Russo e Anastasia Kuzmina con un Jive che ha conquistato la giuria che si è sperticata in grandi complimenti (40 punti per loro, più i 20 ottenuti nella prova speciale).

Giuria super entusiasta anche per il Tango di Enrico Lo Verso e Samanta Togni, a lui Selvaggia Lucarelli chiede più continuità: “Potresti essere Razzi ma anche Osvaldo, promettici di essere costante” (45 punti più 15 della prova speciale).

E’ poi la volta di Nunzia De Girolamo e Raimondo Todaro: il loro Slowfox porta a casa 34 punti e i complimenti di Carolyn Smith, ma fa scoccare la scintilla tra Todaro e Guillermo Mariotto, sostenuto anche da Selvaggia. Il ballerino non ci sta più alle critiche che ogni settimana vengono mosse alla sua partner e dopo un giudizio di Mariotto, non troppo favorevole, accusa il giudice di non aver compreso lo Slowfox di Nunzia, stizzendo il giudice che ottiene man forte anche dalla collega Lucarelli che sottolinea come anche Raimondo, rispetto agli altri anni, le sembri meno energico.

Scendono in pista Ettore Bassi e Alessandra Tripoli che si esibiscono su un Samba, sempre bene per loro, nonostante rispetto ai loro standard questa settimana abbiano subito un lieve calo, causato forse dai malumori, dovuti ad alcuni acciacchi fisici, che questa settimana hanno colto la Tripoli (40 punti più i 10 della prova speciale).

Ottima performance per il Valzer di Milena Vukotic e Simone Di Pasquale, l’eleganza e la leggiadria dell’attrice colpiscono sempre nel segno, regalando grandi emozioni (47 punti). Benissimo anche per Dani Osvaldo e Veera Kinnunen; per i giudici, l’ex calciatore rasenta la perfezione e sembra che faccia il ballerino da una vita. Il loro Charleston guadagna 47 punti.

Male invece per la performance di Manuela Arcuri e Luca Favilla; lei riesce meglio nei balli più lenti, ha dichiarato Manuela, e in questo Paso Doble ha faticato ad essere all’altezza. “Siamo alla sesta puntata e questa prova non va bene per essere così avanti“, ha commentato diretto Mariotto (28 punti per loro).

L’ottava coppia in gara è quella formata da Lasse Lokken Matberg e Sara Di Vaira che si esibiscono  in un Valzer che piace molto alla giuria che assegna loro 43 punti.

Gli ultimi a scendere in pista questa settimana sono stati Suor Cristina Scuccia affiancata dal Team Oradei. Dopo settimane in cui veniva chiesto loro un ballo che prevedesse un minimo di contatto fisico, la giuria viene finalmente accontentata con un grintoso Boogie caratterizzato da diverse prese dirette tra il maestro Stefano Oradei e Suor Cristina. Applausi e lodi per loro per portano a casa 43 punti.

La gara è terminata e in pista scendono i ragazzi de Il Volo che fanno l’amplein e ottengono un Tesoretto di ben 50 punti che verrà assegnato a Milena. I punti legati ai Tesoretti Social, invece, vengono così suddivisi: 10 punti a Bassi, 15 a Lasse e 20 a Russo.

E’ stata una classifica molto ballerina quella di ieri sera, ma il punteggio finale, dato dalla somma dei voti della giuria, il televoto e i tesoretti ha decretato che le tre coppie a rischio eliminazione questa serata saranno: Osvaldo-Kinnunen (clamorosamente), Arcuri-Favilla e Lo Verso-Togni. In attesa del risultato finale tutti i giudici si dissociano dalla posizione in classifica di Dani che non meritava di essere allo spareggio. E’ proprio lui, alla fine, a salvarsi con il 60% delle preferenze, decretando l’eliminazione di Manuela Arcuri e di Enrico Lo Verso dalla gara. Salvi sul filo del rasoio, Dani Osvaldo e Veera Kinnunen, la prossima settimana si troveranno ad affrontare un nuovo spareggio con la coppia ripescata nel corso di questa puntata, quella formata dalla Roncacci e da Peron.

Voi avete seguito la puntata? Chi avete preferito?