Ballando con le Stelle
Ballando con le Stelle 20, vincono Andrea Delogu e Nikita Perotti!
Secondo posto per Francesca Fialdini, terzi a parimerito Barbara d’Urso e Fabio Fognini. Tutte le percentuali e i premi speciali
Giusy 21/12/2025

Si è conclusa con la vittoria di Andrea Delogu la ventesima edizione di Ballando con le Stelle, il fortunato programma di Rai Uno ideato e condotto da Milly Carlucci.
La conduttrice televisiva in coppia con Nikita Perotti ha avuto la meglio su Francesca Fialdini, favorita dai bookmakers e anche dal pubblico prima che un infortunio la mettesse ko per qualche settimana. Solo terza la protagonista più (in)discussa dello show, Barbara D’Urso. L’ex volto Mediaset ha ottenuto la medaglia di bronzo a parimerito con l’ex tennista Fabio Fognini. Al quinto posto Filippo Magnini, Martina Colombari e Rosa Chemical. Sesto classificato Paolo Belli.
Ospiti d’onore i cantautori Lucio Corsi e Riccardo Cocciante.
Ma andiamo con ordine.
L’ultima puntata di Ballando con le Stelle è iniziata con lo spareggio tra le coppie composte da Martina Colombari e Luca Favilla, Paolo Belli e Anastasia Kuzmina, Rosa Chemical ed Erica Martinelli. Raggiunge gli altri finalisti l’ex Miss Italia con il 46% dei voti social. Eliminati Belli (21%) e Chemical (33%). Il cantante però rientra in gara grazie alla Wild Card di Matteo Addino. Fuori dunque solo il cantante, co conduttore del programma fino allo scorso anno.
Con la proclamazione di Paolo Belli sesto finalista del programma, Milly Carlucci ha dato ufficialmente inizio alla gara.
I primi a scendere in pista sono stati Andrea Delogu e Nikita Perotti con un Tango argentino. Subito dopo Filippo Magnini e Alessandra Tripoli con un moderno. Terzi concorrenti in gara Martina Colombari e Luca Favilla in una Rumba, sulle note di Bella senz’anima.
Il Jive di Fabio Fognini e Giada Lini è la quarta performance della serata, seguito dal Tango, ispirato a Moulin Rouge di Rosa Chemical ed Erica Martinelli che ha letteralmente mandato in visibilio tutto l’Auditorium.
Quinta – attesissima – concorrente a scendere sulla pista di Ballando con le Stelle, Barbara D’Urso. La conduttrice e Pasquale La Rocca si esibiscono in un Valzer.
View this post on Instagram
Ultimi a esibirsi Francesca Fialdini e Giovanni Pernice in un Tango argentino.
Questa la classifica:
- Fialdini-Pernice: 50
- Delogu-Perotti: 49
- D’Urso-La Rocca: 47
- Magnini-Tripoli: 45
- Fognini-Lini: 42
- Colombari-Favilla: 41
- Chemical-Martinelli: 30
Dopo la prima manche, il mix di voti fra giuria e voti premiano Andrea Delogu, Francesca Fialdini, Barbara D’Urso e Fabio Fognini. Eliminati, e quindi quinti Filippo Magnini, Rosa Chemical e Martina Colombari.
Le quattro coppie rimaste si sfidano in una manche di scontri diretti. Francesca Fialdini sceglie di sfidare Fabio Fognini. La seconda sfida è Barbara D’Urso vs Andrea Delogu.
Nella prima sfida trionfa Fialdini. Giuria: 5 a 0 per Francesca. Totale voto giuria + voto social: 65vs35. Alla finalissima la conduttrice.
Nella seconda sfida Delogu ottiene 2 voti su 5 (Selvaggia e Mariotto votano per Andrea). La somma del voto giuria + voto social però premia Andrea: 69vs31. Delogu accede alla finalissima.
Fabio Fognini–Giada Lini e Barbara D’Urso–Pasquale La Rocca, usciti perdenti dagli scontri,si classificano a pari merito al terzo posto.
Delogu e Fialdini si sfidano a suon di diversi tipi di ballo affrontati nel corso delle precedenti puntate. Fialdini e Pernice scelgono un jive, un valzer e un moderno. Delogu e Perotti un samba, un valzer e un freestyle. Votano il pubblico via social, i giurati, i tribuni e Alberto Matano, tutti a scrutinio segreto.
Vincono Andrea Delogu e Nikita Perotti con il 55% delle preferenze.
View this post on Instagram
Nel corso dell’ultima puntata di Ballando con le Stelle sono stati consegnati alcuni premi speciali. Il Premio Aiello, per il maggior numero di spareggi disputati, è andato a Rosa Chemical-Erica Martinelli. Il Premio Paolo Rossi, per la generosità del racconto e l’evoluzione artistica, a Martina Colombari-Luca Favilla e Fabio Fognini-Giada Lini.
Il Premio del Presidente di Giuria, al ballo più meritevole, è stato assegnato a Barbara D’Urso–Pasquale La Rocca.








