Ballando con le Stelle
Ballando con le Stelle 20, decima puntata: trionfa Andrea Delogu, eliminato Paolo Belli
Ecco tutte le coppie che si sono qualificate per la semifinale
Chia 30/11/2025

Dopo giorni di fuoco in cui ha tenuto banco il ‘lastra gate’, ieri sera su RaiUno è andata in onda la decima puntata di Ballando con le Stelle 20, lo show del sabato sera condotto da Milly Carlucci che vede in giuria Carolyn Smith, Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Guillermo Mariotto e Selvaggia Lucarelli.
A giocarsi l’accesso alla semifinale del 6 dicembre prossimo erano rimaste sette coppie, e la gara è entrata immediatamente nel vivo.
I primi a salire sul palco sono stati Paolo Belli e Anastasia Kuzmina con un freestyle, che la Smith ha apprezzato tantissimo.
Poi è stata la volta di Fabio Fognini e Giada Lini che hanno eseguito un tango argentino. Il tennista prima che la giuria esprimesse il suo voto ci ha tenuto a scusarsi con Francesca Fialdini per aver dubitato del suo infortunio. “Ho trovato tutto molto bello”, ha affermato Selvaggia sulla loro performance.
Freestyle anche per Filippo Magnini e Alessandra Tripoli dal finale “spettacolare“, secondo Zazzaroni. “Ti ho visto a Belve: non rilasciare più dichiarazioni da qui alla finale perché la simpatia non è il tuo cavallo di battaglia“, il commento della Lucarelli.
Rosa Chemical e Erica Martinelli nel boogie per Mariotto sono stati “sexy, chic, divini”.
A salire sul palco sono stati quindi Martina Colombari e Luca Favilla con un tango che ha fatto scintille. “Si può dare 11? Pazzesco!”, ha commentato Zazzaroni, e a fargli eco è stato Canino: “Dopo Ballando devi continuare a ballare”.
Barbara d’Urso, che partiva con il bonus di 10 punti conquistato la scorsa settimana, ha eseguito un paso doble con Pasquale La Rocca. “Ballo vero senza fronzoli” è stato il giudizio di Carolyn.
arte maestria sapienza sacrificio professionalità, eccezionali come sempre bravissimi amori❤️ @carmelitadurso @pasqualelr2020#BallandoConLeStelle pic.twitter.com/mnGsPk7iRX
— (@ognivoItaecosi) November 29, 2025
Ultimi ad esibirsi Andrea Delogu e Nikita Perotti con un freestyle sulle note di Dirty Dancing che è valso un 10 da parte di tutti i giurati. “Quello che ha prevalso nel ballo è la dolcezza”, ha commentato Ivan. “Voi mi rendete felici”, ha chiosato Mariotto.
Nessuno può mettere Andrea e Nikita in un angolo ✨❤️ #BallandoConLeStelle pic.twitter.com/ayjAH6fDu9
— Ilaria Petrilli (@petrilli_ilaria) November 29, 2025
Il tesoretto della puntata conquistato dalla ballerina per una notte Ilaria D’Amico è stato assegnato da Alberto Matano alla coppia Andrea Delogu e Nikita Perotti perché “ho pensato alla coppia che mi ha trasmesso più emozioni, che ha fatto un percorso più virtuoso di crescita e chi voglio vedere andare avanti” (25 punti), e da Rossella Erra alla coppia Fabio Fognini e Giada Lini perché “devo dare questo tesoretto a qualcuno che ne ha bisogno. C’è qualcuno che chiede aiuto e che va incoraggiato, che non deve mollare nonostante dei voti che non l’hanno premiato” (25 punti).
Dopo questa prima tornata di esibizioni, la classifica era così composta:
- Delogu-Perotti: 75 punti
- Fognini-Lini: 66 punti
- D’Urso-La Rocca: 57 punti
- Colombari-Favilla/Magnini-Tripoli: 48 punti
- Chemical-Martinelli: 40 punti
- Belli-Kuzmina: 39 punti
I voti della giuria uniti a quelli dei social hanno quindi eletto Andrea Delogu e Nikita Perotti prima coppia ad accedere alla semifinale. Le altre sei coppie, a quel punto, si sono sfidate in scontri diretti. Barbara d’Urso e Pasquale La Rocca hanno sconfitto Rosa Chemical e Erica Martinelli con il 56% dei voti, Martina Colombari e Luca Favilla hanno sconfitto Paolo Belli e Anastasia Kuzmina con il 69% dei voti e Filippo Magnini e Alessandra Tripoli hanno sconfitto Fabio Fognini e Giada Lini con il 51% dei voti.
Nello spareggio finale tra le tre coppie perdenti negli scontri diretti ha votato solo il pubblico social, che ha deciso che ad essere eliminati fossero Paolo Belli e Anastasia Kuzmina. Fabio Fognini con Giada Lini e Rosa Chemical con Erica Martinelli vanno quindi in semifinale.
Sabato prossimo ci sarà l’atteso ripescaggio tra tutte le coppie finora eliminate da Ballando con le Stelle 20, e chi la spunterà conquisterà la possibilità di giocarsi la semifinale.








