Ballando con le Stelle
Ballando con le Stelle 20, dodicesima puntata: Barbara d’Urso e Andrea Delogu volano in finale, tre coppie a rischio eliminazione
Ecco la classifica dopo la seconda semifinale dello show di RaiUno
Chia 14/12/2025

E’ andata in onda ieri la dodicesima puntata di Ballando con le Stelle 20, lo show del sabato sera di RaiUno condotto da Milly Carlucci accompagnata dalla sua storica giuria composta da Carolyn Smith, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni, Guillermo Mariotto e Selvaggia Lucarelli.
Questa seconda semifinale ha decretato quali coppie si contenderanno la vittoria nella puntata di sabato prossimo, ma andiamo con ordine.
I primi a scendere in pista sono stati Filippo Magnini e Alessandra Tripoli con un tango che a Carolyn “è piaciuto tantissimo“.
E’ stata quindi la volta di Andrea Delogu con Nikita Perotti che con un modern hanno conquistato Mariotto: “Questi vanno oltre. E’ la coppia meglio riuscita di Ballando con le Stelle!“.
Quanto mi dà fastidio questa cosa che si parla sempre di gossip quando ci sono loro, hanno ballato benissimo VOTIAMO IL BALLOOOOOO#BallandoConLeStelle pic.twitter.com/inVMLL0vjr
— mrsknightley (@book_lovher) December 13, 2025
Il cha cha è stato il ballo eseguito da Fabio Fognini e Giada Lini che, pur non entusiasmando la giuria, ha convinto la Lucarelli che ha esclamato “Sei tornato il Fognini che piaceva a me!“.
Paolo Belli e Anastasia Kuzmina hanno portato in scena un boogie che ha ottenuto diverse critiche dai giurati. A quel punto Belli ha polemizzato dicendo: “Se volevate il gossip… Sono venuto qui per ballare!“. “Ma chi sei, Barbara D’Urso?“, ha chiosato sarcastica Selvaggia.
Sul palco sono saliti poi Rosa Chemical ed Erica Martinelli, che hanno danzato un valzer apprezzatissimo dalla giuria, che ha sottolineato la grande crescita del cantante. “Hai delle movenze molto er0tiche“, ha sottolineato poi la Lucarelli.
Tango anche per Barbara d’Urso e Pasquale La Rocca, un’eccellenza secondo la Smith che ha trovato concorde anche Canino che ha aggiunto che “Questa deve essere l’accelerata finale, e non dico altro!“.
“Sapevo che non mi sarei ritirata. Voglio andare in finale, arrivare ultima, ma voglio andare in finale”
❤️#BallandoConLeStelle pic.twitter.com/aVvEIrVESD— Carmelona5 (@Carmelona5) December 13, 2025
Ad esibirsi sono stati quindi Martina Colombari e Luca Favilla con un paso doble. “Mi siete veramente piaciuti tanto“, il commento di Zazzaroni.
Ultimi a salire sul palco Francesca Fialdini e Giovanni Pernice con un quickstep. “Ma perché Francesca Fialdini ha tutti questi haters?“, ha detto Selvaggia, “mi sono data una risposta: tu inneschi un meccanismo di invidia perché è oggettivamente difficile trovarti un difetto!“.
Ballerini per una notte Luca Cordero di Montezemolo e il duo Adriano Panatta e Paolo Bertolucci. Il tesoretto di 60 punti da loro conquistato è stato assegnato per metà da Alberto Matano a Colombari – Favilla e per l’altra metà da Rossella Erra a d’Urso – La Rocca.
Ecco la classifica dopo le esibizioni:
- Colombari-Favilla/D’Urso-La Rocca: 77
- Fialdini-Pernice: 49
- Chemical-Martinelli: 45
- Magnini-Tripoli: 44
- Delogu-Perotti/Fognini-Lini: 43
- Belli-Kuzmina: 37
I voti dei giurati uniti a quelli del pubblico social hanno quindi decretato che le due coppie a volare direttamente in finale erano Barbara d’Urso con Pasquale La Rocca e Andrea Delogu con Nikita Perotti. Le sei coppie rimaste, invece, si sono dovute sfidare in tre sconti diretti decisi in base alla classifica generale di tutta l’edizione, che era così composta:
- Barbara d’Urso e Pasquale La Rocca: 692 punti
- Martina Colombari e Luca Favilla: 631 punti
- Fabio Fognini e Giada Lini: 570 punti
- Filippo Magnini e Alessandra Tripoli: 569 punti
- Andrea Delogu e Nikita Perotti: 511 punti
- Rosa Chemical e Erica Martinelli: 495 punti
- Paolo Belli e Anastasia Kuzmina: 476 punti
- Francesca Fialdini e Giovanni Pernice: 422 punti
Nella prima sfida Francesca Fialdini e Giovanni Pernice hanno battuto Martina Colombari e Luca Favilla con il 73% dei voti. Nella seconda Fabio Fognini e Giada Lini hanno avuto la meglio su Paolo Belli e Anastasia Kuzmina con il 71% dei voti. Infine Filippo Magnini e Alessandra Tripoli hanno sconfitto per un soffio Rosa Chemical e Erica Martinelli con il 51% dei voti.
Insieme a Barbara d’Urso e Andrea Delogu in finale ci saranno quindi Francesca Fialdini, Fabio Fognini e Filippo Magnini. Sabato prossimo la finalissima inizierà con lo spareggio tra Martina Colombari, Paolo Belli e Rosa Chemical e verrà decretata così l’ultima coppia che potrà giocarsi la vittoria.







