Ballando con le Stelle

Ballando con le Stelle 20, ottava puntata: vince Andrea Delogu, eliminata Marcella Bella, Francesca Fialdini si ritira

Martina Colombari e Barbara d’Urso sul podio della puntata, Filippo Magnini si scusa per lo sfogo dei giorni scorsi

Giusy 16/11/2025

article-post

È andata in onda ieri sera l’ottava puntata di Ballando con le Stelle, il programma di Milly Carlucci  giunto alla sua ventesima edizione.

Immutata la giuria: Selvaggia Lucarelli, Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Guillermo Mariotto e la presidentessa Carolyn Smith. Opinionista anche quest’anno il conduttore Alberto Matano. Sara Di Vaira dopo aver appeso le scarpette al chiodo da qualche anno siede accanto alla vox populi Rossella Erra, elemento ormai insostituibile per la buona riuscita di Ballando. Il coreografo Matteo Addino ha invece preso il posto di Simone Di Pasquale, tornato in pista in occasione del ventennale della trasmissione di Rai Uno.

Ballerino per una Notte Pierluigi Pardo. Il conduttore e giornalista sportivo ha accumulato grazie alla sua esibizione un tesoretto di 50 punti assegnato alla coppia Barbara D’UrsoPasquale La Rocca.

Nella lunga e coinvolgente puntata andata in onda ieri sera non è praticamente mancato nulla: dai soliti sarcastici botta e risposta, alle discussioni, qualche scontro, ma anche emozioni con il ritorno di Andrea Delogu dopo il terribile lutto che l’ha colpita e una brutta tegola. Francesca Fialdini, protagonista assoluta delle prime puntate, è stata infatti costretta a ritirarsi a causa di un nuovo infortunio. Potrebbe ritornare nella puntata di sabato 6 dicembre per il ripescaggio, insieme a tutte le altre coppie eliminate. 

Ma andiamo con ordine.

L’ottava puntata di Ballando con le Stelle 20 è iniziata con lo spareggio tra le coppie formate da Filippo Magnini e Alessandra Tripoli e da Marcella BellaChiquito, risultate ultime nella precedente puntata, e da Andrea Delogu e Nikita Perotti, che gareggiano per tornare in gara dopo lo stop della conduttrice per la grave perdita del fratello, deceduto a soli 18 anni in seguito a un incidente stradale.

Hanno passano il turno la conduttrice de La porta magica con il 55% dei voti e l’ex nuotatore con il 35%. Eliminata Marcella Bella, con solo il 10% delle preferenze. Matteo Addino non ha voluto usare la sua wild card.

Spazio poi alla gara vera e propria. I primi a scendere in pista sono stati Paolo Belli e Anastasia Kuzmina con un jive. A seguire Nancy Brilli e Filippo Zara in un paso doble sulle note di Rumore in onore di Raffaella Carrà.

Successivamente Martina Colombari con un freestyle al fianco di Luca Favilla, neo papà del piccolo Enea. L’ex Miss Italia ha incantato pubblico e giuria e commosso tutti per il sincero racconto sulle problematiche vissute da suo figlio Achille Costacurta.

Subito dopo il coinvolgente e sensualissimo tango di Rosa Chemical ed Erica Martinelli. La coppia sta entusiasmando puntata dopo puntata e potrebbe regalare sorprese in classifica il giorno della finalissima.

Quinto concorrente di Ballando a scendere in pista Fabio Fognini. L’ex tennista ha danzato un charleston con Giada Lini. L’ex campione ha ottenuto un bel tris di 10 grazie a Canino, Smith e Mariotto.

La puntata è andata avanti con la coppia più attesa dal pubblico del programma, ovvero  Barbara D’Urso e Pasquale La Rocca. I due hanno ballato una samba. Soliti battibecchi fra la conduttrice e i giurati, ormai diventati il sale e pepe del programma di RaiUno.

Incantevole il valzer di Andrea Delogu e Nikita Perotti sulle note di Balorda nostalgia, la canzone di Olly vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo.

Francesca Fialdini, dopo essere stata in vetta alla classifica per quasi tutte le puntate, ha annunciato il ritiro. Oltre all’infortunio al piede ha tre costole rotte, con tanto di frattura scomposta. La conduttrice spera di tornare in pista per il ripescaggio previsto nella puntata del 6 dicembre.

Ha chiuso la puntata il quick step di Filippo Magnini e Alessandra Tripoli. L’ex campione di nuoto si è scusato per il duro sfogo dei giorni scorsi.

Ecco la classifica dell’ottava puntata di Ballando con le stelle:

  1. D’Urso-La Rocca: 88
  2. Colombari-Favilla: 49
  3. Fognini-Lini: 48
  4. Tripoli-Magnini: 47
  5. Delogu-Perotti: 46
  6. Chemical-Martinelli: 45
  7. Belli-Kuzmina: 34
  8. Brilli-Zara: 25

La somma tra i voti della giuria e dei social ha decretato le prime tre coppie classificate: D’Urso-La Rocca, Colombari-Favilla e Delogu-Perotti. Questi i risultati dello spareggio in positivo per conquistare dei punti extra per la nona puntata:

  1. Andrea Delogu (49%): 30 punti
  2. Martina Colombari (26%): 20 punti
  3. Barbara D’Urso (25%): 10 punti

La strada per decretare la coppia vincitrice della ventesima edizione di Ballando si fa sempre più avvincente…

Potrebbe interessarti anche