Ballando con le Stelle

Ballando con le Stelle 20, prima puntata: trionfa Francesca Fialdini, standing ovation per Barbara d’Urso

Selvaggia Lucarelli punzecchia Filippo Magnini e Beppe Convertini, la d’Urso ricorda il suo momento complicato: “Qualcuno decide che devi cadere, ti buttano giù, e lì il dolore c’è”

Chia 28/09/2025

article-post

Ha preso il via ieri sera, su RaiUno, la ventesima edizione di Ballando con le Stelle. Milly Carlucci ha inaugurato questa nuova stagione affiancata da Massimiliano Rosolino, mentre Paolo Belli, storico volto del programma, ha scelto di mettersi in gioco e da conduttore è diventato concorrente.

Confermatissima la storica giuria dello show: a commentare le performance dei Vip in gara abbiamo ritrovato Carolyn Smith, Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni e Selvaggia Lucarelli. L’attesa era altissima e già alla prima puntata non sono mancati colpi di scena, esibizioni sorprendenti, critiche taglienti e qualche momento diventato subito virale sui social.

I primi a scendere in pista sono stati Nancy Brilli e Carlo Aloia, che hanno aperto lo show con un charleston frizzante sulle note di Bang Bang. “E’ vero che era il primo ballo, ma così anche l’ultimo“, ha ironizzato Selvaggia.

E’ stata poi la volta della signora Coriandoli e Simone Di Pasquale che hanno eseguito una mazurka che Zazzaroni ha trovato “terribile“. “Dovresti chiudere le gambe più spesso“, il suggerimento di Mariotto.

Marcella Bella e Chiquito si sono esibiti in una scatenatissima salsa sulle note di La vida es un carnaval, conquistando la prima standing ovation del pubblico. “Non è che se una donna di una certa età arriva viva a fine ballo bisogna applaudire per forza così“, ha precisato la Lucarelli, sottolineando come la cantante fosse “tutta smutandata“. “Ci hai fatto vedere il duodeno“, le ha fatto eco Guillermo dando vita al primo meme dell’edizione.

Quarta esibizione sul palco è stato il charleston di Filippo Magnini e Alessandra Tripoli, per Canino una “accoppiata perfetta“. “Qui tutti pensano che io abbia conti in sospeso con una ballerina che deve arrivare (Barbara d’Urso, ndr), ma io ce li ho con lui!” ha sorpreso a quel punto Selvaggia. “Hai sempre utilizzato parole molto poche carine nei miei confronti“, ha continuato lei riferendosi ad un vecchio scambio di frecciatine social a proposito di una campagna pubblicitaria di Federica Pellegrini, ai tempi compagna del nuotatore, per un brand di intimo, “però mi sei piaciuto molto“.

Rivelazione della serata sono stati Francesca Fialdini e Giovanni Pernice che con una samba su Anema e core hanno conquistato pubblico e giuria. “Veramente bellissima” il commento di Carolyn Smith.

Decisamente meno entusiasmo, invece, quello suscitato dallo slowfox di Beppe Convertini e Veera Kinnunen. La Lucarelli è stata molto netta: “E’ chiaro che il ballo non sarà il tuo punto forte. Forse ti conviene giocartela sulla personalità, se c’è…“.

Grande emozione tra i giurati per il debutto sulla pista da ballo di Paolo Belli che con Anastasia Kuzmina si è esibito in un quickstep. Carolyn si è commossa: “Sono orgogliosa di te!“. “A forza di frequentarci hai imparato a ballare“, ha ironizzato Zazzaroni.

L’ottava esibizione della serata è toccata a Fabio Fognini e Giada Lini, che hanno portato sul palco un appassionato tango. “C’è trippa per gatti“, il commento di Mariotto.

E’ stata quindi la volta di Rosa Chemical e Erica Martinelli che hanno eseguito un paso destrutturato. Per Fabio lui è “il trasgressivo della porta accanto“, per Guillermotu spacchi da morire!“.

Il secondo tango della serata è stato quello di Martina Colombari e Luca Favilla, ma secondo Zazzaroni nella loro esibizione “mancava l’anima“.

Appena passata la mezzanotte è arrivato poi il momento più atteso della serata, quando a scendere in pista è stata Barbara d’Urso che ha emozionato raccontando il suo ritorno in Rai, tra nostalgia e rivincita personale. La conduttrice nella clip che ha preceduta la sua esibizione ha affermato:

Se qualcuno vede questo come un passo indietro, in realtà non è così. Per me questo è un passo avanti, perché io mi metto in gioco con coraggio in un’altra situazione, davvero diversa a quelle a cui ero abituata. Da quel famoso 2 giugno del 2023 sono stati due anni un po’ complicati. Io sono certa che a chiunque è successa una cosa come quella che è successa a me. Sei contenta, sei contenta di un lavoro, qualunque esso sia, sei contenta di un successo, qualunque esso sia, e all’improvviso cadi. Cadi da sola, oppure qualcuno decide che devi cadere e ti buttano giù, e lì il dolore c’è. Io voglio dimostrare questo, che a qualunque età devi attraversare il dolore, perché è quello che ho fatto in questi due anni, devi avere la forza di tirarti su in qualunque modo. Ripartire, ripartire, ripartire. Io lo faccio in questo modo.

La sua emozionante rumba con Pasquale La Rocca ha conquistato la seconda standing ovation della serata. “La standing ovation, gli applausi… Lo sai che non è realtà?“, ha detto Canino, mentre Mariotto ha affermato “io ti trovo er0tica, una milfona!“. A stupire è stato però il commento di Selvaggia:

Ho trovato tutto molto furbo e pieno di pathos, ballato con molta grazia, perché questo è un tuo pregio. Non so se poi facendo cose più complesse sarai all’altezza, ma tutto molto gradevole. Se posso darti un consiglio, meno faccette, so che sono il tuo marchio di fabbrica, però se ti riguarderai credo che mi darai ragione. Detto questo, Barbara, io il problema ce l’ho con Pasquale La Rocca. Quando un uomo tradisce non è colpa della donna, ma dell’uomo: questa cosa di parlare con Barbara d’Urso non me la dovevi fare. Io ho dato zero a Federica Nargi per farti arrivare in finale, b*stardo. Ti ho perdonato per avere spezzato in due Nina Zilli. Io stasera ce l’ho con te, perché questa grande operazione reputazionale che è venuta a fare Barbara D’Urso, riuscirà grazie a te. Sono stata la tua gatta morta, io sarò il tuo gatto attaccato ai c*glioni.

Ultima esibizione della prima puntata quella di Andrea Delogu e Nikita Perotti, una samba energica che ha convinto la giuria.

Il tesoretto di questa sera, conquistato dalla Nazionale italiana di calcio femminile, è stato assegnato da Alberto Matano alla coppia Brilli-Aloia e da Rosella Erra a Convertini-Kinnunen.

Ecco la classifica dopo la prima puntata di Ballando con le Stelle 20:

Brilli-Aloia: 47 punti
Fialdini-Pernice: 43 punti
Chemical-Martinelli: 42 punti
Belli-Kuzmina: 40 punti
D’Urso-La Rocca: 39 punti
Magnini-Tripoli/Delogu-Perotti: 38 punti
Colombari-Favilla/Convertini-Kinnunen: 35 punti
Bella-Chiquito: 31 punti
Fognini-Lini: 26 punti
Coriandoli-Di Pasquale: 12 punti

I voti della giuria sommati a quelli del pubblico che ha votato via social hanno decretato coppia vincitrice di questa prima puntata di Ballando con le Stelle 20 quella formata da Francesca Fialdini e Giovanni Pernice, che nella seconda puntata ripartiranno da un bonus di 30 punti. Nessuna eliminazione tra le coppie in gara, che scenderanno nuovamente tutte in pista sabato prossimo.

Una prima puntata ricca, scoppiettante e seguita con grande entusiasmo sui social. Francesca Fialdini si candida già a protagonista assoluta di questa edizione, mentre Barbara D’Urso ha dimostrato che non teme la sfida e ha conquistato più di uno scettico.

Potrebbe interessarti anche